Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: modifiche led tachimetro px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

modifiche led tachimetro px

oggi mi sono accorto che una lampadina del tachimetro px my non mi funzionava..smonto tutto e noto che il bel tachimetro nel 2010 monta ste lampadine da 2w.. ora, visto che l'impianto è quello che è ho deciso di cambiare le lampade con dei led luminosi bianchi (tra l'altro il giallino della retroilluminazione non mi garba tanto, quindi meglio ancora)
    unico problema..le polarità!

qualcuno sa dirmi se esiste uno schema per capire dove sia la fase positiva??potrei fare delle prove lo so, ma questro periodo è difficile trovare negozianti aperti e ho solo un paio di led!

allego una foto del retro
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg f5.jpg (19.6 KB, 2 Visualizzazioni)

VRista Junior L'avatar di laluisa
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: modifiche led tachimetro px

Il led non si guasta se inverti la polarità di alimentazion (le tensioni in gioco non sono poi così alte), al massimo non si accende.
    Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa.
    Ce le hai le resistenze?

Potenza Reputazione
    15

si si, di resistenze ne ho un po'..dovendo sostituire le due lampade, credi sia meglio mettere i due led in serie con una resistenza o ogni led per fatti propri?

grazie per la risposta

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0

io ho comrpato su interned i led già pronti con lo stesso attacco delle lampade

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

> Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa
    ————————————————————————————————————————
    Quoto. Se sul tuo PX hai l’ impianto elettrico in continua a 12 V, poiché in genere i LED lavorano (al massimo) con una corrente di 20 mA (dopodiché si bruciano, ma verifica la corrente nominale di funzionamento del LED che hai acquistato), pertanto devi collegare in serie una resistenza così determinata:

R = 12 V / 20 mA = 12 V / 0.02 A = 600 Ω

Il valore di resistenza più vicino in commercio è R = 680 Ω (sempre meglio andar su con la resistenza così la corrente è minore). Scegli resistenze da (almeno) 1 W (come dissipazione). Il dimensionamento della resistenza (di cui sopra) è comunque conservativo poiché non ho considerato la caduta di tensione ai capi del LED (può andare da 2 V a 3.5 V a seconda dei colori e della manifattura del LED stesso) ma fidati che va bene così.

In genere, l' anodo (terminale positivo + del LED) è quello con la gambetta metallica più lunga e il catodo (terminale negativo -) è quello con la gambetta metallica più corta; inoltre, se guardi il LED da sopra con i 2 terminali che puntano verso di te, vedrai che il LED non è un cerchi perfetto ma gli manca una <fetta> in corrispondenza del catodo (terminale -). Ancora: in genere, il catodo - del LED è quello che ha la parte metallica più grossa <dentro> il LED stesso: l' anodo + è sottile e a forma di lancia, il catodo - ha l' aspetto di una bandierina.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    > Piuttosto si guasta se lo colleghi con la giusta polarità senza la resistenza che limita la corrente che lo attraversa
    ————————————————————————————————————————
    Quoto. Se sul tuo PX hai l’ impianto elettrico in continua a 12 V, poiché in genere i LED lavorano (al massimo) con una corrente di 20 mA (dopodiché si bruciano, ma verifica la corrente nominale di funzionamento del LED che hai acquistato), pertanto devi collegare in serie una resistenza così determinata:

R = 12 V / 20 mA = 12 V / 0.02 A = 600 Ω

Il valore di resistenza più vicino in commercio è R = 680 Ω (sempre meglio andar su con la resistenza così la corrente è minore). Scegli resistenze da (almeno) 1 W (come dissipazione). Il dimensionamento della resistenza (di cui sopra) è comunque conservativo poiché non ho considerato la caduta di tensione ai capi del LED (può andare da 2 V a 3.5 V a seconda dei colori e della manifattura del LED stesso) ma fidati che va bene così.

In genere, l' anodo (terminale positivo + del LED) è quello con la gambetta metallica più lunga e il catodo (terminale negativo -) è quello con la gambetta metallica più corta; inoltre, se guardi il LED da sopra con i 2 terminali che puntano verso di te, vedrai che il LED non è un cerchi perfetto ma gli manca una <fetta> in corrispondenza del catodo (terminale -). Ancora: in genere, il catodo - del LED è quello che ha la parte metallica più grossa <dentro> il LED stesso: l' anodo + è sottile e a forma di lancia, il catodo - ha l' aspetto di una bandierina.
    non è un po' sovradimensionata? i led non hanno caduta di tensione dai 1,4 ai 1,6v? se vado da 680 ohm non sarà fioca l'emissione? io avevo calcolato 560 ohm per il singolo e 480ohm per la coppia in serie...

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

> non è un po' sovradimensionata? i led non hanno caduta di tensione dai 1,4 ai 1,6v?
    ———————————————————————————————————
    Eh, non è una regola fissa... ...bisogna vedere le caratteristiche di QUEI LED che stai usando, Per esempio, i LED ad alta efficienza vanno a 30÷35 mA e fanno cadere 3÷3.5 V.

> se vado da 680 ohm non sarà fioca l'emissione?
    Uhm, può darsi, ma tu stai <facendo> una spia, NON una torcia elettrica

> io avevo calcolato 560 ohm per il singolo e 480 ohm per la coppia in serie...
    Sì, beh, puoi anche andare con i 560 Ω e 480 Ω, avrai una luce più brillante.
    Dovessero bruciarsi, proverai a mettere una resistenza di valore più alto.
    Considera che se fai andare un LED con una corrente un po' inferiore al suo valore nominale, ti durerà una vita

Potenza Reputazione
    15

capisco, grazie per le dritte!
    in realtà quei due cerchiati sono la retro illuminazione dell'intero tachimetro, per questo volevo fosse un attimo più luminosa.vediamo domattina cosa esce!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •