Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Px 125 '81 prima serie.

  1. #1

    Wink Px 125 '81 prima serie.

    Salve a tutti, dopo un paio di problemini al motore ( http://old.vesparesources.com/offici...tml#post442603 ) ecco che vi presento la mia PX del 1981
    Non voglio dilungarmi troppo,
    Ho ricevuto in regalo questa vespa da mio nonno, per i miei 16 anni, è stata tenuta maniacalmente.. ecco le fotuzze.. pareri, critiche e consigli.. ovviamente benee accetti :D

    C'è una leggera aderenza tra il telaio e il parafango, ciò è dovuto ad un'ammaccatura del parafango stesso.. credo che mi convenga comprarlo direttamente nuovo, per non perder tempo nel raddrizzarlo


    Il contachilometri s'è fermato anni addietro, i chilometri fatti son tanti.. la lancetta nemmeno sale, credo sia solo il filo spezzato..

    L'impianto elettrico diciamo che pecca in qualche punto, per esempio quando la vespa è in folle ed al minimo.. il fanale illumina poco e il clacson si sente appena.. credo arrivi poca corrente.

    Il motore è stato aperto la settimana scorsa per un "piccolo" problemino, s'era staccato un magnete del volano ed era andato ad attaccarsi sullo statore, sarà questa la causa dei problemi di corrente?
    Il coprivolano l'ho riverniciato io, dato che il meccanico pensando di fare cosa buona, mi ha raddrizzato il coprivolano e il tappo del carburatore verniciandoli bianco opaco :\ (che dite , l'asi me la passa la vespa?)


    Una bella botta "storica

    La sella ha bisogno di qualche ritocchino, è un peccato buttarla, è stata cambiata 10 o più anni fà (credo)

    Il fanale posteriore vorrei cambiarlo.. magari in quello del PX my, voi che dite?

    Ho comprato le sospensioni nuove, ma volevo mettere l'anteriore con molle scoperte.. il negoziante mi ha detto che erano solo per le PX freno a disco, ma credo sia una cosa assurda, vorrei qualche delucidazione
    Volendo, posso eliminare la plastica grigia mettendo "a nudo" la sospensione?

    Il lavoro da fare è tanto, per come ho in mente di farla io.. e i soldi.. SON POCHI
    Devo iscriverla all'ASI o all'FMI? voi quale consigliate? Per rapporto velocità/prezzo.. ho sentito in giro che l'ASI è meno fiscale.. ma son 110 euro di partecipazione all'anno, mentre l'FMI son più pignoli ma costa di meno..

    Metterò delle foto della pedana senza tappetino e del bauletto :D

    Ciao belli.

    VESPA FOREVER

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di LilloVespa
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    messina
    Età
    30
    Messaggi
    217
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    belllaaaaaaa, è messa anche bene :D complimentiii!!

  3. #3

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Ma grazieee :D
    Qualche consiglio sul nuovo colore? :mmh: io avrei pensato ad un grigio scuro metallizzato, o blu elettrico metallizzato :D

  4. #4

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Up :)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    ciao
    bella bella
    io sono per le vespe da battaglia e farei giusto dei ritocchi e la lascerei cosi.
    il colore mi piace molto.
    l'unica cosa... via il tappetino porta solo problemi.
    ciao
    gian

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Visto che un regalo del nonno io la lascerei così , anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato.
    La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Salerno
    Età
    38
    Messaggi
    1 270
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è..
    la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    quoto

    sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata.

    magari la iscrivi e poi li cambi...

    qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie

    ciao

  9. #9

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    ciao
    bella bella
    io sono per le vespe da battaglia e farei giusto dei ritocchi e la lascerei cosi.
    il colore mi piace molto.
    l'unica cosa... via il tappetino porta solo problemi.
    ciao
    gian
    La prima cosa che ho fatto


    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Visto che un regalo del nonno io la lascerei così , anzi ti consiglio di fare solo dei ritocchi la dove serve, pechè vedo che è in ottimo stato.
    La sella non è quella originale della prima serie, ma della serie arcobaleno.
    Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea
    Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    se fossi in te non la toccherei proprio!!! giusto una cucitura alla sella per evitare che finisca di rompersi e raddrizzerei il parafango con battilamiera e martello in gomma per il resto è un ottimo conservato!!! ah per l'iscrizione al registro storico deve essere così come la vedi tutta originale senza ammortizzatore con molle a vista ecc ecc poi glie le puoi cambiare in un secondo momento!! anche se fossi in te la terrei così com'è..
    la botta sul lato non è gran cosa si potrebbe anche provare a verniciare in tinta le due pance per eliminare i gaffi e la botta.. qualche ritocco qua e la ed è come nuova tutta da godere!!
    Esatto, ho già fatto fare le foto da un "professionista" pronte da stampare sembra quasi un book fotografico, se volete ve le posto

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    quoto

    sola cosa gli ammortizzatori da quando li ho cambiati alla mia GTR mi hanno cambiato la vita in tenute e frenata.

    magari la iscrivi e poi li cambi...

    qui nel forum ci sono parecchie discussioni sugli ammortizzatori e troverai tutte le info necessarie

    ciao
    Esatto proprio per questo li cambierò, in tenuta ad alto regime fà un pò paura la mia vespa , il meccanico ha fatto un ottimo lavoro, forse anche un pò troppo bene dato che il motore và che una bomba

    Grazie ancora per aver risposto

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Citazione Originariamente Scritto da CronoD Visualizza Messaggio
    Già per ora sto seguendo la linea "lasciamola originale" la questione della sella mi è davvero nuova, non ne avevo idea Di selle per la PX conosco solo questa e quella tutta tonda del PX MY
    Questa è la sella montata sulle PX prima serie:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Questa è la sella montata sulle PX prima serie:
    Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa :D

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di class
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    ROMA
    Età
    43
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Citazione Originariamente Scritto da CronoD Visualizza Messaggio
    Cavolo , grazie, sembrano quasi identiche.. misà quella che è conservata in garage tappezzata ma da riempire, è proprio questa :D





    Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi.....

  13. #13

    Riferimento: Px 125 '81 prima serie.

    Citazione Originariamente Scritto da class Visualizza Messaggio




    Bel conservato,scopri il problema al cilindro e vedrai come te la godi.....
    Grazie,
    Per il problema . . .Tutto risolto, pensavo fosse il cilindro bloccato, invece era un magnete del volano, che staccatosi, andò a finire sullo statore, volano nuovo e tutto si risolse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •