è un collettore lamellare per PX che ha fatto un tedesco, il servizio completo è su germanscooterforum, ma di quel topic ho capito solo le immagini e ve le ho postate, il resto è arabo, anzi...tedesco...per l'appunto...
Sto pacco ha un armonia di curve e una forma stupende!!! me ne sono innamorato!!!

signorhood, magari l'avessi fatto io...però uno prima o poi lo devo fare, ho un pacco vforce che chiede alloggio e due pezzi di avional in garage pronti da scavare, ovviamente non a CNC, ma a CML, ovvero il famoso "controllo manuale a lima"...eh eh eh

Senatore ha ragione, fondamentalmente il vantaggio è quello, che porta ad una diversa durata della fase di aspirazione a seconda del regime di rotazione, e non fissa come quella di una valvola rotante.
Più che sul funzionamento, però, io focalizzerei l'attenzione sulla qualità dell'esecuzione, ci sono prodotti anche più blasonati che quelle finiture se le sognano!! Parlo ad esempio dei collettori MMW, sempre roba tedesca, "pezzi di alluminio" da 2/300€ di cui forse questo è un'evoluzione, visto che ha il pacco ancora più vicino e verticale...