Sulla Special devi montare 3.00 10

Ti racconto cosa mi e' successo qualche mese fa , tanto per convincerti definitivamente alle tubeless : entro in un' ampia rotonda , PX , senza passeggero , Michelin S83 59j rinforzata con all' attivo meno di 3000 km , montata nuova prima del viaggio a Parigi , esternamente con battistrada al 50% almeno
Camera d' aria (di marca) e cerchi montati nuovi insieme al pneumatico
Scalo da quarta a terza , freno , velocita' massima 40 km/h , entro in rotonda , imposto la curva , tutto senza nessuna fretta od irruenza .
Di colpo il posteriore si affloscia , in meno di due metri ( che sembrano tanti , ma li percorri in pochissimo tempo ... ) la Vespa impazzisce , il posteriore si butta con prepotenza verso sinistra , riesco a controllarla e ad accostare .
Morale : camera d' aria con taglietto di 1 cm , pneumatico senza tagli od abrasioni , spalla interna del pneumatico ottima .
Esperienza di guida in Vespa ne ho , circa 180.000 km percorsi fino ad oggi , ho forato parechie altre volte ma MAI mi era successa una cosa del genere , quantomeno mai cosi' repentinamente . Se ero piu' veloce , o in discesa , o con passeggero , cadevo di sicuro , e cadere senza avere la minima possibilita' di prevederlo e' la maniera peggiore di toccare l' asfalto ...

Ciao
Guabix