Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
> ...non puoi cambiare tu il copertone ma devi farlo fare al gommista!
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Vero: ma dovresti andare dal gommista se avessi la moto e comunque vai dal gommista per l' auto, quindi, tanto vale, andarci anche per la Vespa (magari vai dal gommista con cerchi e gomme comprati per conto tuo, cosμ risparmi, ma questa θ un' altra storia).
si certo i gommisti sono necessari comunque ...ma sei obbligato a dipendere e a spendere di piu

> attenzione a montare misure non riportate sul libretto...
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Sui cerchi tubeless puoi montare TUTTE le gomme che monteresti sui cerchi standard smontabili.
non conosco le gomme di cui facevate riferimento sopra ma se possono toccare qua e la pensavo che erano di misura differente, ma se sono marcate con la misura standar 3.00/10(small) o 3.50/10(large) sono ok, ho fatto l'osservazione perche ho visto una vespa bocciata alla revisione perche montava gomme da scooter con misura in millimetri e non in pollici!

> in quasi 30anni ho forato 4 volte la mia primavera e senza nessun problema mi sono fermato, se monti gomme e camera d'aria di qualita nessun problema
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Sμ, buon per te, ma chiaramente questa tua statistica NON θ una garanzia in assoluto per gomme con camera d' aria: tanti anni fa ero in autostrada in Francia, era piena estate, ero a 100 kh/h e stavo sorpassando un' auto, erano ore che viaggiavo sull' asfalto bollente, nel giro di 2 secondi (ad esagerare...) mi si θ sgonfiata la gomma posteriore: avendo quasi finito il sorpasso e vedendo che in qualche modo riuscivo a tenere dritta la Vespa, ho completato il sorpasso e rallentando ho accostato. Per la paura ho avuto l' adrenalina a mille per un pezzo dopo; montata la ruota di scorta, ho finito la tappa del giorno. Il giorno dopo il gommista mi ha rimesso a posto la gomma forata (nuova camera d' aria): era sorpreso anche lui che la gomma non avesse nessuna anomalia (fori/squarci/chiodi/altro) perchι la camera d' aria (era una ruota che (andando a memoria...) avevo cambiato mesi prima) presentava un foro circolare di un paio di mm di diametro: evidentemente non era una camera d' aria perfetta e le tante ore sull' asfalto bollente a 100 km/h di media e i mesi di vita precedente hanno fatto il resto.
Non θ che io voglia essere un sostenitore a tutti i costi dei cerchi tubeless per Vespa (li ho <scoperti> a giugno 2010 e li ho montati a luglio, dopo 29 anni di <possesso> della Vespa), ma se le auto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless e le moto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless, evidentemente θ un segno che le ruote tubeless sono complessivamente meglio di gomme con camera d' aria.
Perchι per quanto i prodotti possano essere di qualitΰ, in ambiente industriale la difettositΰ zero NON esiste.
Un pneumatico tubeless leggermente difettoso puς (al massimo) perdere un po' d' aria, ma la perde molto lentamente; una camera d' aria leggermente difettosa puς forarsi viaggiando (senza imbattersi in chiodi) e il fatto che la camera d' aria si sgonfi lentamente o velocemente θ un fatto di fortuna o sfortuna.
Se nelle Vespe di ultima generazione e comunque negli scooter moderni ci siano montate ruote tubeless, qualcosa vorrΰ dire.
Cavoli che sfortuna... ma per fortuna la tua bravura nel guidare ha risolto positivamente.
Quello che dici θ vero, sicuramente le tubeless sono in tecnologia e sicurezza un passo avanti complici anche la qualita scadente della produzione odierna delle camere d'aria(ho avuto diverse conferme di questo anche sulla mia MTB) Quello che θ successo a te a all'altro collega vespista(camere distrutte senza nessun motivo) fanno paura perche succedono senza nessun preavviso e rischiamo la vita per questi difetti....ci sarebbe da denunciare le case produttrici!!!!.
Quello che non capisco θ perche commercializzano cerchi tubeless per vespa.... non adatti alla vespa! piω larghi e disassati ho guardato il libretto della mia primavera '79 e riporta "pneumatici 3.00-10, ma se dovesse riportare a libretto anche la misura del canale del cerchio, montandone uno di misura differente anche se +sicuro e migliore ci sono in vista possibili grane con revisioni, assicurazione e forze dell'ordine varie, puo essere una cosa trascurabile ma ho voluto segnalarla(io sono il primo ad essere in difetto, ho montato la forcella pk per la frenata anteriore inesistente sulle small pre pk, volevo il disco.....ma poi alla revisione sul libretto c'θ la scritta "freno meccanico!")
Con il mio intervento precedente volevo solo segnalare che per quanto riguarda praticita ed economia(spirito vespa) i cerchi separabili in acciaio sono imbattibili
P.S. il cerchio tubeless se realizzato correttamente ha anche a suo vantaggio una centratura e rotondita perfetta della gomma, se provate a fare girare la ruota anteriore con la moto sul cavalletto molte volte si vede una scentratura della gomma anche di diversi mm e in con la velocita puo provocare vibrazioni perdite di aderenza ecc ecc