> θ esattamente il contrario 3.50" θ la larghezza!!!!! e di conseguenza θ errato il ragionamento che segue......
Negativo, negativo, negativo!!!!
Primo: perchι NON potrebbe essere variabile l' altezza in una gomma: in una vespa/moto/auto ciς che deve essere sempre uguale (al variare della gomma) θ proprio l' altezza (sulla mia Polo sono omologate 6 gomme di misure (compreso diametro cerchio) diverse ma l' altezza θ (quasi) uguale per tutte, cioι, gomme con cerchi differenti hanno sμ altezza diversa ma ciς che rimane uguale θ il raggio del cerchio dove θ collocato il battistrada).
Secondo: per le gomme metriche sono definite con la sigla altezza E larghezza, per le gomme in pollici θ definita con la sigla un solo parametro: l' altezza.
Terzo: non ho conoscenza di TUTTE le gomme 3.50" in commercio ma ti cito 2 casi <clamorosi> di gomme 3.50" con larghezze MOLTO diverse; le misure le ho prese con il calibro (OK, le misure dell' altezza con gomma montata su cerchio dalla parte interna le ho fatte <terminare> in un punto non ben precisato circa all' altezza della base del canale del cerchio (come θ logico che sia), e comunque, avendo impostato 88.9 mm sul calibro e avendo messo un becco sul battistrada, il secondo becco cade piω o meno dove dovrebbe stare la base del canale, e questo vale sia per le SC30 sia per le ME1 di cui al seguito).
Le Pirelli SC30 sono montate su cerchi standard smontabili ed erano sul mio P200E quando ho fatto fare la revisione e quando ho fatto le foto per l' iscrizione al R.S., le Metzler ME1 sono montati su cerchi FA Italia tubeless 2.50" e le ho montate su a luglio.
Pirelli SC30 3.50"-10" 51J: larghezza massima: 88 mm - larghezza battistrada: 80 mm
Metzler ME1 3.50"-10" 59J: larghezza massima: 97 mm - larghezza battistrada: 97 mm
Le 2 gomme di cui sopra sono entrambe gomme 3.50" perfettamente compatibili con l' omologazione su P200E (e pertanto entrambe legali), sono entrambe gomme in mio possesso ed entrambe da me misurate con il calibro.
I 17 mm di maggiore larghezza battistrada delle ME1 (sulle SC30) ci sono proprio tutti e si vedono pure a occhio.
Per la cronaca: le ME1 le ha montate un nostro collega sui cerchi smontabili standard e gli vanno benissimo: certo, non gli toccano il carter per poco (cosμ come a me) ma tantθ, sono 3.50", sono legali su un largeframe e vanno benissimo.
> ma vorrei poterlo fare con cerchioni giusti e non adattati e adattandosi ai loro difetti
Allora comprati i cerchi tubeless ScootRS in acciaio che hanno canale 2.10" - 53.34 mm (oppure 2.15" - 54.61 mm? Bisognerebbe sentire chi li ha) e sono pertanto dimensionalmente identici ai cerchi originali smontabili.