Conosco le misure metriche dei pneumatici: è ovvio che misure diverse non possono avere altezza coincidente ma sicuramente molto simile: è per questo motivo (la <quasi> eguaglianza) che misure diverse DEVONO essere scritte sul libretto: se una gomma non presente sul libretto è QUASI uguale ad una omologata per quell’ auto (= scritta sul libretto), NON la puoi usare.
Il link che mi hai dato è utile, comunque già conoscevo le regole delle sigle degli pneumatici (li avevo studiati tempo fa su Internet), ma non fa menzione (così come non sono riuscito a trovare niente su Internet) dei criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici.
Non essendoci (o meglio, non essendo riuscito a trovare) informazioni sui criteri delle sigle delle gomme con misure in pollici, ho dedotto DAI FATTI che il 3.50" = 63.5 mm è l' altezza della gomma (distanza cerchio-battistrada) ed è l’ unico parametro vincolante per le gomme in pollici.
La larghezza delle gomme in pollici è <libera>, dipende dal costruttore e dipende se riesci a metterle sul tuo scooter.
Posso capire che hai studiato a scuola, ma io parlo di FATTI:
SC30 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 80 mm
ME1 3.50"x10": altezza 3.50" = 88.9 mm - larghezza battistrada: 97 mm
Se sia le SC30 che le ME1 sono omologate (per le vespe large) in quanto <gomme 3.50"x10"> e sono alte eguali e hanno larghezze molto diverse (la ME1 è il 21% più larga della SC30), è un fatto inconfutabile, leggi o non leggi, scuola o non scuola, pollici o millimetri.
Se trovi un sito che spieghi dimensioni e criteri costruttivi delle gomme da moto in pollici, ben lieto di leggere.
Rimane il fatto che SC30 e ME1 sono alte uguali e sono molto diverse in larghezza, e sono entrambe omologate per vespe large: come può essere la realtà diversa da quanto sostengo (=gomme in pollici hanno vincolante (secondo propria sigla) l’ altezza ma il battistrada è <libero> (entro certi limiti, ovvio))???
Prova ad andare da un gommista ed eseguire tu stesso misure di altezza e (larghezza) battistrada di gomme 3.50"x10" di marche e/o modelli diversi, e poi mi dici cosa trovi.
E se non fosse come sostengo, continua a rimanere il fatto che differenti gomme (con misura in pollici) sono alte uguali e hanno larghezze (molto) diverse, e tutte regolarmente omologate per vespe large, se mi ferma la Polizia con su le SC30 o con su le ME1, non può dirmi niente in ambedue i casi poiché sono gomme omologate per la mia vespa. Nonostante una sia larga 80 mm e l' altra sia larga 97 mm.