Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    66
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Io per il momento ho preferito un impianto misto nel senso che la corrente continua preveniente dalla batteria mi serve per alimentare la spia della benzina, trombe, presa accendisigari e antifurto elettronico.
    Ho sostituito il regolatore di tensione a tre poli con quno a 5 poli che ha l'uscita per la ricarica della batteria, e fatto passare un'impianto supplementare per le varie utenza, naturalmente tutto sotto chiave.
    Non ho capito bene il discorso della massa ... infatti la batteria è collegata a massa tramite la carrozzeria e per le altre masse per i 12 volt in cc mi collego sempre ad essa.
    Ti segnalo alcune discussioni che possono interessarti: nella prima viene trasformato l'impianto tutto in continua: http://old.vesparesources.com/offici...ti-ampere.html ;
    nel scondo post ho per la ricarica della batteria invece di sostituire il regolatore ho aggiundo un circuito per la ricarica, l'ho provato per qualche mese e funzionava... ma poi trovandomi tra le mani un regolatore a 5 poli ho fatto che sostituirlo http://old.vesparesources.com/offici...-249016-a.html ;
    Questi altri due link di un'altro forum sono molto interessanti per capire l'impianto elettrico della vespa:
    - Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Facciamo "luce" sull'impianto elettrico del PX
    - Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Continuiamo Facciamo "luce" sull'impianto elettric

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ...Non ho capito bene il discorso della massa... infatti la batteria è collegata a massa tramite la carrozzeria e per le altre masse per i 12 volt in cc mi collego sempre ad essa....

    Te lo spiego subito.
    Premesso che l' impianto elettrico in c.a. della Vespa ha un polo a massa e l' alternatore che sull' altro polo genera la tensione alternata.
    Se per raddrizzare la suddetta tensione c.a. usi un ponte di Graetz ad onda intera (banalmente: 4 diodi messi <opportunamente>), la massa dell' impianto in c.a (=carrozzeria) NON è lo stesso della massa del <successivo> impianto in d.c..
    Infatti nei thread che mi hai linkato parlano di modifica dello statore per ISOLARE LA MASSA.
    A meno che... ...a meno che per raddrizzare si usi (banalmente) un singolo diodo (raddrizzatore a semionda) stabilizzato da un condensatore (ma dev' essere un condensatore bello <incazzato>), allora in questo caso (raddrizzatore a 1 diodo) la massa della c.a. e la massa della d.c. coincidono.
    Comunque, per ciò che ho intenzione di fare, NON mi interessa (=non ho voglia ) di stravolgere l' impianto con modifiche radicali (= avvolgimento statore) ma mi <basta> raddrizzare *localmente* l' utenza, raddrizzare la tensione che arriva in c.a. all' utenza con un ponte a diodi + condensatore.
    Un ponte a diodi da 25 A 400 V (e viene già con 4 faston maschi) costa 1.50 € e un condensatore da 4700 μF costa meno di 1 €, quindi creare un raddrizzatore per ogni utenza interessata non è dispendioso, inoltre non devi stravolgere niente dell' impianto (devi solo trovare lo spazio per infilare l' accrocco ponte+condensatore (ma questa è un' altra storia)).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •