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Discussione: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Ho un P200E del 1981.
    Da manuali e schemi elettrici vari, si vede che i 2 fili che vanno alla lampadina BA20D 25/25 W dell' anabbagliante/abbagliante sono marrone e viola.
    Nonostante tutti gli schemi da me consultati, non sono riuscito a capire qual è il filo che porta l' abbagliante e qual è il filo che porta l' anabbagliante.
    Negli schemi si vede che marrone e viola vengono commutati per avere anabbagliante e abbagliante ma non si capisce chi è <chi.>
    Qualcuno sa il mistero?
    Qual è il colore del filo dell' abbagliante?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Negli schemi si vede che marrone e viola vengono commutati per avere anabbagliante e abbagliante ma non si capisce chi è Qualcuno sa il mistero?
    Abbagliante filo marrone , anabbagliante filo viola
    ...ops ho corretto avevo invertito i colori

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Abbagliante filo marrone , anabbagliante filo viola
    Grazie Piero. Sempre gentile (e sempre MOLTO informato) come al solito.
    Un giorno posterò il motivo di tante mie richieste sul' impianto elettrico del faro anteriore del P200E (posterò su tuning )

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Grazie Piero. Sempre gentile (e sempre MOLTO informato) come al solito.
    Un giorno posterò il motivo di tante mie richieste sul' impianto elettrico del faro anteriore del P200E (posterò su tuning )
    Di niente, anch'io sto modificando l'impianto elettrico e non solo della mia P200E dell'82. Dopo aver messo la batteria, adesso sto sostituendo la srumentazione completa ... avevo iniziato a parlarne qui al post 26 http://old.vesparesources.com/offici...rcobaleno.html ma come al solito io le cose le faccio con molta ma molta calma

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ...Dopo aver messo la batteria, adesso sto sostituendo la srumentazione completa...
    Cazzo cazzo cazzo!!!! La batteria!!!
    Ci avevo pensato (più che mettere la batteria, di <raddrizzare> tutto quanto) e ho subito rinunciato, perché è evidente che è un casino <eliminare> la massa.
    Per ora, per le cose che ho in mente, sto comprando componenti (ponti a diodi e condensatori) per raddrizzare le singole utenze che mi servono (le 3 luci anteriori e le 2 luci posteriori), e per queste 5 utenze è abbastanza facile "staccare" la vecchia massa (dell' alternata) e usare la nuova massa (della raddrizzata).
    Le Vespe con l' impianto in alternata hanno la carrozzeria che è di fatto la massa, cioé il polo comune di tutte le altre tensioni che di fatto hanno bisogno di 1 solo filo perché il ritorno lo si fa prendendo un filo e collegandolo alla carrozzeria (le frecce, per esempio), essendo un' alternata costituita da una massa (=carrozzeria) e la fase (che è appunto la sinusoide che va su e giù).
    Se raddrizzi (che è una cosa abbastanza semplice) poi però devi dimenticarti di mettere a massa (=carrozzeria) il comune della raddrizzata perché altrimenti scoppia tutto.
    Avendo ben chiari gli schemi elettrici (non quei disegni <striminziti> di cui al manuale) potrei pensare di lasciare <così com'è> la parte di impianto elettrico che va all' accensione (alta tensione e balle varie) e invece <staccare> dalla vecchia massa (dell' alternata) tutte le altre utenze (strumenti e lampadine) il che però comporta tirare un filo (di massa (la nuova, quella della continua)) per ogni utenza (strumenti e lampadine).
    L' altra sera non mi funzionava una freccia, ho aperto il bauletto e mi sono rinfrescato del fatto che il polo negativo della lampadina della freccia non è nient' altro che un filo di circa 5 cm che va dalla massa della lampadina ad un capocorda che tocca la carrozzeria tramite una delle due viti che fissa la freccia alla carrozzeria.
    Hai già postato foto/schemi dell' impianto modificato (alternata --> batteria)? Sono curioso di vedere come hai risolto

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Io per il momento ho preferito un impianto misto nel senso che la corrente continua preveniente dalla batteria mi serve per alimentare la spia della benzina, trombe, presa accendisigari e antifurto elettronico.
    Ho sostituito il regolatore di tensione a tre poli con quno a 5 poli che ha l'uscita per la ricarica della batteria, e fatto passare un'impianto supplementare per le varie utenza, naturalmente tutto sotto chiave.
    Non ho capito bene il discorso della massa ... infatti la batteria è collegata a massa tramite la carrozzeria e per le altre masse per i 12 volt in cc mi collego sempre ad essa.
    Ti segnalo alcune discussioni che possono interessarti: nella prima viene trasformato l'impianto tutto in continua: http://old.vesparesources.com/offici...ti-ampere.html ;
    nel scondo post ho per la ricarica della batteria invece di sostituire il regolatore ho aggiundo un circuito per la ricarica, l'ho provato per qualche mese e funzionava... ma poi trovandomi tra le mani un regolatore a 5 poli ho fatto che sostituirlo http://old.vesparesources.com/offici...-249016-a.html ;
    Questi altri due link di un'altro forum sono molto interessanti per capire l'impianto elettrico della vespa:
    - Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Facciamo "luce" sull'impianto elettrico del PX
    - Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Continuiamo Facciamo "luce" sull'impianto elettric

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Faro ant P200E: qual è il filo dell' abbagliante?

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    ...Non ho capito bene il discorso della massa... infatti la batteria è collegata a massa tramite la carrozzeria e per le altre masse per i 12 volt in cc mi collego sempre ad essa....

    Te lo spiego subito.
    Premesso che l' impianto elettrico in c.a. della Vespa ha un polo a massa e l' alternatore che sull' altro polo genera la tensione alternata.
    Se per raddrizzare la suddetta tensione c.a. usi un ponte di Graetz ad onda intera (banalmente: 4 diodi messi <opportunamente>), la massa dell' impianto in c.a (=carrozzeria) NON è lo stesso della massa del <successivo> impianto in d.c..
    Infatti nei thread che mi hai linkato parlano di modifica dello statore per ISOLARE LA MASSA.
    A meno che... ...a meno che per raddrizzare si usi (banalmente) un singolo diodo (raddrizzatore a semionda) stabilizzato da un condensatore (ma dev' essere un condensatore bello <incazzato>), allora in questo caso (raddrizzatore a 1 diodo) la massa della c.a. e la massa della d.c. coincidono.
    Comunque, per ciò che ho intenzione di fare, NON mi interessa (=non ho voglia ) di stravolgere l' impianto con modifiche radicali (= avvolgimento statore) ma mi <basta> raddrizzare *localmente* l' utenza, raddrizzare la tensione che arriva in c.a. all' utenza con un ponte a diodi + condensatore.
    Un ponte a diodi da 25 A 400 V (e viene già con 4 faston maschi) costa 1.50 € e un condensatore da 4700 μF costa meno di 1 €, quindi creare un raddrizzatore per ogni utenza interessata non è dispendioso, inoltre non devi stravolgere niente dell' impianto (devi solo trovare lo spazio per infilare l' accrocco ponte+condensatore (ma questa è un' altra storia)).

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