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Thread: centralina anticipo variabile motori large&small

  1. #26
    VRista Diamond DeXoLo's Avatar
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    La femsa è la centralina delle rally prime serie, non so che differenza ha dalle ducati, se non che va a 6V e che non è sostituibile dalla ducati che probabilmente è fasata diversamente.
    A questo punto sarei curioso di sapere se con una ducati da px e la tu si riesca a far funzionare la rally femsa.







  2. #27

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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ciao sono domenico ho una vespa px 200e con cilindro malossi alluminio, carburatore 24 con filtro (et5 maggiorato) è possibile montare la tua centralina con quale configurazione premetto non sono molto esperto per la fasatura.ciao fammi sapere e dimmi come fare per avere la tua centralina e come poterla montare

  3. #28
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by domenik View Post
    ciao sono domenico ho una vespa px 200e con cilindro malossi alluminio, carburatore 24 con filtro (et5 maggiorato) è possibile montare la tua centralina con quale configurazione premetto non sono molto esperto per la fasatura.ciao fammi sapere e dimmi come fare per avere la tua centralina e come poterla montare
    ti ho mandato un MP

  4. #29

    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ho acquistato la centralina proprio ieri, spostato lo statore su A, quindi anticipo a circa 24°, posso confermare che con pochi euro si porta a casa un ottimo prodotto; nel mio caso ha portato ad un miglioramento ad ogni regime di rotazione: sia ai bassi per via dell'anticipo, sia in alto in quanto non mura più come prima...Son rimasto davvero soddisfatto

  5. #30
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by px177e View Post
    ho acquistato la centralina proprio ieri, spostato lo statore su A, quindi anticipo a circa 24°, posso confermare che con pochi euro si porta a casa un ottimo prodotto; nel mio caso ha portato ad un miglioramento ad ogni regime di rotazione: sia ai bassi per via dell'anticipo, sia in alto in quanto non mura più come prima...Son rimasto davvero soddisfatto
    sono contento, anche perchè finalmente ho visto qui da noi qualcuno con una vespa ben fatta! come dire..non sono l'unico

  6. #31
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by nanopa View Post
    come da titolo vendo centralina anticipo variabile su base digitayer, tarata per motore large px con variazione -6°@8000rpm da impostazioni statore.

    su richiesta è possibile anche per motori small dai 9-12k rpm.

    ho deciso di aprire questo post perchè sono riuscito ad avere davvero dei risultati ottimi, con motore prontissimo ai bassi e con guadagno in allungo inaspettato.dopo quasi tre mesi di prove ho abbastanza materiale di risulta per costruirne qualcuna in piu.

    la spedisco, la provate, se non siete soddisfatti me la rispedite!

    a presto qualche foto.
    Prezzo 25eur.Zona lecce!

    Interessante, però io penso che un variatore automatico dell'anticipo che non tenga conto del carico sia un variatore zoppo e quindi ti chiedo: è possibile modificare questo aggeggio in modo che tenga conto del carico piuttosto che dei giri?
    Utilizzando per il pilotaggio ad esempio un microswich montato sul comando acceleratore (regolabile) che intervenga e quindi ritardi da un certo carico in su?
    Ciao, Superasso.

  7. #32
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    scusa ma che intendi per carico?

    l'anticipo deve variare a seconda dei giri semplicemente perchè è questo che meccanicamente viene richiesto.l'idea di varare il il modo in cui esso cambi utilizzando un altra curva da poter scegliere in secondo momento è fattibile, ma si va acomplicare parecchio la questione. oltretutto sono arrivato a ottimi risultati seguendo questo ragionamento, dover rivedere tutto proprio non ha senso, per me.

  8. #33
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Io non ho ben capito, la mappatura la fai te in base alla modifica oppure è possibile modificarla anche dopo!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  9. #34
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by orcad83 View Post
    Io non ho ben capito, la mappatura la fai te in base alla modifica oppure è possibile modificarla anche dopo!
    la fa lui, per forza, è una memoria che viene programmata, giusto ?

  10. #35
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by nanopa View Post
    scusa ma che intendi per carico?

    l'anticipo deve variare a seconda dei giri semplicemente perchè è questo che meccanicamente viene richiesto.l'idea di varare il il modo in cui esso cambi utilizzando un altra curva da poter scegliere in secondo momento è fattibile, ma si va acomplicare parecchio la questione. oltretutto sono arrivato a ottimi risultati seguendo questo ragionamento, dover rivedere tutto proprio non ha senso, per me.
    Non è così semplice Nanopa
    Se la migliore variazione dell' anticipo dei piccoli due tempi dovesse essere governata semplicemente dal numero giri allora esso dovrebbe incrementare insieme all'incremento di questi, invece avviene più o meno il contrario.
    Prova a chiederti il perchè (se ne hai voglia), capirai allora il perchè della mia richiesta.
    Ciao, Superasso.

  11. #36
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by superasso View Post
    Interessante, però io penso che un variatore automatico dell'anticipo che non tenga conto del carico sia un variatore zoppo e quindi ti chiedo: è possibile modificare questo aggeggio in modo che tenga conto del carico piuttosto che dei giri?
    Utilizzando per il pilotaggio ad esempio un microswich montato sul comando acceleratore (regolabile) che intervenga e quindi ritardi da un certo carico in su?
    Ciao, Superasso.
    Quote Originally Posted by superasso View Post
    Non è così semplice Nanopa Se la migliore variazione dell' anticipo dei piccoli due tempi dovesse essere governata semplicemente dal numero giri allora esso dovrebbe incrementare insieme all'incremento di questi, invece avviene più o meno il contrario. Prova a chiederti il perchè (se ne hai voglia), capirai allora il perchè della mia richiesta. Ciao, Superasso.
    Praticamente, tu vorresti passare da una curva "bidimensionale" ad una curva "tridimensionale" tenedo anche conto del grado di apertura dell'acceleratore. Penso che un sensore realizzare un sensore di apertura del gas sia abbastanza semplice, basta usare un potenziomentro montato sul tubo del gas.
    Bisognerebbe capire come funziona il circuito di ritatrdo per capire come innestare questa informazione e come cambiare l'anticipo in funzione del grado di aperture dell'acceleratore.


  12. #37
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    no raga, facciamo chiarezza.

    è chiaro che l'anticipo dipenda da molte variabili, ma è altretanto vero che molte di queste altre siano riconducibili tuttead un unica funzione. se si vuole crare qualcosa di funzionate bisogna fare in modo che la funzione ritardo sia una funzione dipendente da una singola variabile se f=funzione è per me f(rpm) io vado a modificare quella funzione, tu prova a darmi una f(apertura gas) che sia valida per qualunque configurazione e poi ne riparliamo. persino il vespatronik funziona impostando una campana in base ai giri motore , (in realtà dai giri volano sullo statore, ma è uguale) perciò non chiedetemi cose impossibili, sono ingegnere civile, ho anche io i miei limiti!

    inoltre il tuo discorso avrebbe senso se la mia fosse una curva forfettaria, invece tiene conto di prove al banco ritardando si di 6 gradi ma non linearmente. dai 1000rpm ai 3000 l'anticipo è costante per poi scendere di 3 gradi dai 3000ai 6000 e infine picchiare giù. quello che io faccio in funzione alla configurazione è modificare quest'ultima parte a seconda dei giri che ha il motore..

    comunque ripeto, anche a me piacerebbe tornare a casa e sapere di abitare nella villa di playboy, se sapete far qualcosa proponete pure

    p.s oltretutto cambiare a motore acceso il modo di manipolare la tensione in uscita dallo statore è il modo ideale di distruggere la centralina. a volte vi dimenticate che qui si parla di vespa. per qualunque cinquantino frullo esistono direttamente le bobine ad anticipo variabile, per la vespa nulla, apparte soluzioni costosissime. chiedetevi perchè.

  13. #38
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by superasso View Post
    Non è così semplice Nanopa
    Se la migliore variazione dell' anticipo dei piccoli due tempi dovesse essere governata semplicemente dal numero giri allora esso dovrebbe incrementare insieme all'incremento di questi, invece avviene più o meno il contrario.
    Prova a chiederti il perchè (se ne hai voglia), capirai allora il perchè della mia richiesta.
    Ciao, Superasso.
    io non dico che l'anticipo dipenda dai giri, dico che l'unico modo di comandare l'anticipo è far lavorare il regolatore in funzione dei giri.

  14. #39
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    nanopa sono interessato alla tua centralina, mica potresti inviarmi per MP le istruzioni del montaggio giusto per capire se è alla mia portata?? GRAZIE

  15. #40
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ti è arrivata la risposta??

  16. #41
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by nanopa View Post
    p.s oltretutto cambiare a motore acceso il modo di manipolare la tensione in uscita dallo statore è il modo ideale di distruggere la centralina. a volte vi dimenticate che qui si parla di vespa. per qualunque cinquantino frullo esistono direttamente le bobine ad anticipo variabile, per la vespa nulla, apparte soluzioni costosissime. chiedetevi perchè.
    Per variare la curva in funzione del carico, ci troviamo di fronte a 3 problemi.
    I primi due, per me piu difficile da risolvere riguardano:
    il fattore di correzione in funzione del carico sul motore e se e corretto "leggere" il carico sul motore come grado di apertura dell'accelleratore.
    Il terzo invece di piu facile risoluzione riguarda la manipolazione del segnale. In fondo si tratta di ritardare un segnale ed eventualmente di rigenerarlo con i livelli giusti.
    Ma non ho capito una cosa, questa centralina e' puramente analogica o fa uso di un microcontrollore?

    Ciao,

    Vol.

  17. #42
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by vespafrank View Post
    nanopa sono interessato alla tua centralina, mica potresti inviarmi per MP le istruzioni del montaggio giusto per capire se è alla mia portata?? GRAZIE
    si, mandato tutto.

    Quote Originally Posted by vespafrank View Post
    ti è arrivata la risposta??
    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Per variare la curva in funzione del carico, ci troviamo di fronte a 3 problemi.
    I primi due, per me piu difficile da risolvere riguardano:
    il fattore di correzione in funzione del carico sul motore e se e corretto "leggere" il carico sul motore come grado di apertura dell'accelleratore.
    Il terzo invece di piu facile risoluzione riguarda la manipolazione del segnale. In fondo si tratta di ritardare un segnale ed eventualmente di rigenerarlo con i livelli giusti.
    Ma non ho capito una cosa, questa centralina e' puramente analogica o fa uso di un microcontrollore?

    Ciao,

    Vol.
    ma credi che tutto sto mega sbattone porti a qualcosa? o meglio, qualcosa di diverso rispetto a manipolare l'anticipo rispetto al regime di rotazione del motore? io credo di no.

    la centralina è comandata da un con microcontroller di tipo avr

  18. #43
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Quote Originally Posted by nanopa View Post
    ma credi che tutto sto mega sbattone porti a qualcosa? o meglio, qualcosa di diverso rispetto a manipolare l'anticipo rispetto al regime di rotazione del motore? io credo di no.
    la centralina è comandata da un con microcontroller di tipo avr
    Non lo so, ma l'ho anche detto prima nella mia risposta, ho solo detto che la manipolazione del segnale non e' un problema, parola di ingegnere elettronico.



  19. #44
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    si ma come manipolarlo? hehe è quello il problema.. dammi la funzione che la schiaffo dentro!

  20. #45
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Non e' cosi semplice, devi prima implemetare anche il "sensore di carico"

  21. #46
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    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Non e' cosi semplice, devi prima implemetare anche il "sensore di carico"
    Non esageriamo adesso, addirittura il tps! io mi acconterei come ho già detto di un semplice micro comandato dall'acceleratore (lo metterei nel faro) che mi faccia scattare quel tanto di ritardo che so..da due terzi di manetta in poi (all'ingrosso).
    Ciao, Superasso.

  22. #47
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    vabbè raga.. quando riuscirete a far qualcosa anche voi, magari confronteremo le soluzioni..fino ad allora l'elenco dei 'vorrei' non ha alcun senso

  23. #48
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    Se nell'elenco ci includiamo le conigliette di playboy ha senso eccome







  24. #49
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    no, quello rimane il mio primo obiettivo

  25. #50
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    Quote Originally Posted by superasso View Post
    Non esageriamo adesso, addirittura il tps! io mi acconterei come ho già detto di un semplice micro comandato dall'acceleratore (lo metterei nel faro) che mi faccia scattare quel tanto di ritardo che so..da due terzi di manetta in poi (all'ingrosso).
    Ciao, Superasso.
    Tu vorresti discretizzarlo in due livelli, beh io dico che a questo punto, partendo da uno schema nuovo, e' possibile implemetare anche una discretizzazione piu' fitta. Il problema non e' legato all'hardware, ma alla funzione firmware di correzione. Per esempio, visto che io sono abbastanza ignorante in materia non saprei nemmeno se con elevato carico si deve aumentare o diminuire l'anticipo.

    Ciao,

    Vol.

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