Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
ti spiego come sono partito..
mi sono posto il problema di trovare il giusto anticipo con la mia configurazione (pinasco allumino lavorato, testa malossi, carburo 20 lavorato ecc ecc) e facendo delle prove ho constatato che ritardando a circa 17-16° riuscivo ad allugare di oltre 10km/h a discapito della prontezza ai bassi, mentre anticipando a circa 20° avevo bassi strepitosi ma muravo a 80-90km/h

ho cercato un po' in giro e ho scoperto che esistono centraline ad anticipo variabile che si basano su funzionamenti piu o meno semplici, da semplici resistenze a resistori progrmammabili e mappabili.esistono anche schmi per autocostruirsene un modello base abbastanza semplicemente, ma bisognerebbe anche li provare..
ho comprato questa duepercento.com
e cercando di capire perchè mi murava ai medi ho effettuato diverse prove modificando la mappatura dei resistori.

ora mi ritrovo con un motore davvero ben fatto, coppioso al minimo e lungo in alto.. con la strobo ho misurato 23° a 1000 fino a 16 al fuorigiri.oltretutto il motore scalda molto meno e col caldo estivo è una cosa non da poco.velocità massima 115 gps! (ed ho tutti i rapporti originali!)

infine in tutta sincerità vorrei dire che a componenti arrivo a circa 20 euro, non ci guadagno, ho due vespe e circa 40 cipz da consumare..quando ho acquistato il materiale gli ordini minimi erano a 50 pezzzi !
Questa centralina su che accensioni può essere applicate?
Comunque davvero tanti complimenti per l'impegno e per la bravura nel realizzare questa centralina!