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Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Non e' cosi semplice, devi prima implemetare anche il "sensore di carico"

  2. #2
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non e' cosi semplice, devi prima implemetare anche il "sensore di carico"
    Non esageriamo adesso, addirittura il tps! io mi acconterei come ho già detto di un semplice micro comandato dall'acceleratore (lo metterei nel faro) che mi faccia scattare quel tanto di ritardo che so..da due terzi di manetta in poi (all'ingrosso).
    Ciao, Superasso.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    vabbè raga.. quando riuscirete a far qualcosa anche voi, magari confronteremo le soluzioni..fino ad allora l'elenco dei 'vorrei' non ha alcun senso

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Se nell'elenco ci includiamo le conigliette di playboy ha senso eccome







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    no, quello rimane il mio primo obiettivo

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Non esageriamo adesso, addirittura il tps! io mi acconterei come ho già detto di un semplice micro comandato dall'acceleratore (lo metterei nel faro) che mi faccia scattare quel tanto di ritardo che so..da due terzi di manetta in poi (all'ingrosso).
    Ciao, Superasso.
    Tu vorresti discretizzarlo in due livelli, beh io dico che a questo punto, partendo da uno schema nuovo, e' possibile implemetare anche una discretizzazione piu' fitta. Il problema non e' legato all'hardware, ma alla funzione firmware di correzione. Per esempio, visto che io sono abbastanza ignorante in materia non saprei nemmeno se con elevato carico si deve aumentare o diminuire l'anticipo.

    Ciao,

    Vol.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Ciao nanopa, ti faccio i complimenti per l'idea e sarei proprio curioso di sentire la differenza. Potresti postare una foto della centralina montata, così per capire anche dove si può posizionare...
    Grazie

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    la centrlaina si interpone tra i cavi dello statore e la centralina originale (quella del cavo candela) appena posso faccio una foto

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ....forse piu' che in funzione del carico si potrebbe variare la curva d'anticpo in funzione della temperatura dell'aria (in estate si batte in testa, col freddo no), basterebbe un sensorino, una termocoppia, un qualcosa di semplice e lineare, no?
    oppure non si potrebbe mettere un selettore a n posizioni per variare a mano di n gradi (anche in una sola direzione, di aumento o diminuzione d'anticipo, basta mettersi nellacondizione peggiore con l'hardware, cioe' lo statore e poi giocare col selettore)?

    ma la curva originale com'e'?
    sui 2 tempi o sulla vespa in particolare non so, ma per il resto ho sempre saputo che l'anticipo aumenta con l'aumentare dei giri appunto per dare tempo al fronte di fiamma di espandersi prima che il pistone sia gia' andato troppo oltre, ....qui se ho ben capito si parla di ritardare con la'umentare dei giri...


    comunque complimenti per l'iniziativa

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da quatrelle Visualizza Messaggio
    ....forse piu' che in funzione del carico si potrebbe variare la curva d'anticpo in funzione della temperatura dell'aria (in estate si batte in testa, col freddo no), basterebbe un sensorino, una termocoppia, un qualcosa di semplice e lineare, no?
    oppure non si potrebbe mettere un selettore a n posizioni per variare a mano di n gradi (anche in una sola direzione, di aumento o diminuzione d'anticipo, basta mettersi nellacondizione peggiore con l'hardware, cioe' lo statore e poi giocare col selettore)?

    ma la curva originale com'e'?
    sui 2 tempi o sulla vespa in particolare non so, ma per il resto ho sempre saputo che l'anticipo aumenta con l'aumentare dei giri appunto per dare tempo al fronte di fiamma di espandersi prima che il pistone sia gia' andato troppo oltre, ....qui se ho ben capito si parla di ritardare con la'umentare dei giri...


    comunque complimenti per l'iniziativa
    in teoria l'anticipo andrebbe aumentato col salire dei giri, ma in pratica per la conformazione dei due tempi, per fenomeni di ritorno e pressioni negative ecc ecc si vede che invece va diminuito.infatti se aumenti l'anticipo ti ritrovi morto sopra e buono sotto.se lo diminuisci morto sotto e buono sopra. se fai in modo di diminuirlo coi giri, sei perfetto sempre. l'originale non ha curva è fisso!
    non ha senso usare paramentri alla cazz per decidere l'anticipo.questa della temperatura è na scemenza. l'anticipo va regolato sul regime di rotazione.stop.perseguendo questa strada ho ottimi risultati, non vedo perchè cambiare.


  11. #11
    VRista Junior L'avatar di quatrelle
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    come ti dicevo in pm non discuto i risultati delle tue esperienze, se mi dici che va benissimo ci credo, volevo solo capire perche' al contrario di quanto direbbe la teoria generale qui si andava a ritardare invece che anticipare all'aumentare dei giri.

    ....per la temperatura dell'aria che vuoi, sara' che ho anche una bmw che di sensori ne ha persino troppi

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    questa della temperatura è na scemenza
    Mi potresti spiegare meglio, facendo un conto spannometrico,
    Facendo piu caldo il motore raffredda meno quindi forse sarebbe il caso di ritardare per diminuire la possibilita' di "scaldare" il cilindro. Ma forse sbaglio.

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Elevato carico = elevato riempimento= eleveta densità della carica = ottima volocità propagazione del fronte di fiamma= necessità di ridurre l'anticipo; Attenzione però, non è detto che a 5000 giri uno sia necessariamente a pieno carico...........adesso meditare prego
    Ciao; Superasso

    Bene, questo gia' mi da qualche idea in piu.

  13. #13
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    in teoria l'anticipo andrebbe l'anticipo.questa della temperatura è na scemenza. l'anticipo va regolato sul regime di rotazione.stop.perseguendo questa strada ho ottimi risultati, non vedo perchè cambiare.

    Dai Nano........non è bel modo di argomentare questo, quella della messa a punto del due tempi è una scienza fina, e il ragonamento testè fatto da te qui sopra è semplicemente indegno; Il meglio è nemico del bene, anche in meccanica, ricordalo!
    Ciao, Superasso

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ecco la foto.

    quella che monto io è un filo diversa perchè ora tiro fuori due o tre cavi sopra e due o tre sotto.ma gli ingombri sono identici.

    ho tutto l'impianto staccato perchè stavo provando un altra centralina che devo spedire.




  15. #15
    Banned VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Tu vorresti discretizzarlo in due livelli, beh io dico che a questo punto, partendo da uno schema nuovo, e' possibile implemetare anche una discretizzazione piu' fitta. Il problema non e' legato all'hardware, ma alla funzione firmware di correzione. Per esempio, visto che io sono abbastanza ignorante in materia non saprei nemmeno se con elevato carico si deve aumentare o diminuire l'anticipo.

    Ciao,

    Vol.
    Elevato carico = elevato riempimento= eleveta densità della carica = ottima volocità propagazione del fronte di fiamma= necessità di ridurre l'anticipo; Attenzione però, non è detto che a 5000 giri uno sia necessariamente a pieno carico...........adesso meditare prego
    Ciao; Superasso

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