Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
qui si è incominciata a fare una lista dei ''voorei che fosse'' senza addurre minimamente uno straccio di soluzione tecnica realizzativa, proponendo paragoni insensati con centraline automobilistiche per motori a iniezione ecc ecc. allora dico, ci prendiamo in giro? io sono pronto a confrontarmi sui fatti non sulle parole.
se ti riferisci a me, giusto per puntualizzare e capirci, ti dirò che innazitutto quando ho pubblicato il primo post era più in risposta all'altro utente che chiedeva una funzione rispetto al carico per dire che secondo me era più importante il parametro temperatura dell'aria rispetto al carico; invece per il paragone con le iniezioni elettroniche, non era un paragone, era solo una risposta a Volumexit sull'influenza della temperatura dell'aria, è mi pareva pure palese che non potesse essere nè un paragone, nè una richiesta verso una realizzazione amatoriale da pochi euro, anzi, te lo ripeto, tanto di cappello!
Detto questo, posso anche dire che la mia vespa, (come la mia moto e la mia macchina, tutta robba vecchia di almeno vent'anni) d'estate batte in testa, d'inverno no, cosa cambia? la temperatura dell'aria. dove incide? raffreddamento? carburazione? fluidodinamica dei gas reali? fenomeni di latch-up attraverso il substrato? non lo so.
La tua centralina risolve? ne sono lieto, magari la compro.
Per il resto, visto che ti piace la pratica, per una ipotetica quanto remota futura evoluzione, e in un altro topic, si potrebbe anche disquisire su realizzazioni come questa accensione progettata dal disponibilissimo Ing. Carlo Petrini di Roma. E' per bicilindrici (l'ho messa su un guzzi 850), ma nasce già con due sottocircuiti master e slave e pertanto presumo separabile per servire dei monocilindrici. Ha la curva d'anticipo programmabile e la possibilità di mettere un selettore per variare di sei step l'anticipo totale. Funziona con sensori ottici ma non sarà difficile passare al sensore ad effetto hall della vespa, più che altro bisognerebbe vedere che bobina adottare.
In questo topic la chiudo veramnete qui, che non mi pare aria, e per evitare altre incomprensioni

saluti