@quatrelle, non mi riferisco a te, e chiaramente il mio è un discorso piu ampio. ad un certo punto si è sviluppato un discorso parallelo sul quale piu volte ho puntualizzato che un approccio completamente diverso non faceva per me, per limiti miei personi ma anche per semplice deduzione logica.nessuna polemica.anzi, il link che hai postato è decisamente interessante.in ogni caso, una centralina completamente programmabile per la vespa è la performex e la si può comprare da elven. costa circa 110 euro + 80 per il kit di programmazione. stranamente anche questa regola l'anticipo in base al regime di rotazione.
@volumexit. la curva ha un comportamento definito, ciò che cambia da motore a motore è l'individuazione di fuorigiri e in genere dei giri massimi del motore.
tenendo conto che la centralina fa decrescere l'anticipo in maiera relativa cioè da 0 a -1 -2 -3 ecc fino anche a -infinito al fuorigiri capirai che se si hanno problemi o s si vuole migliorare, basta regolare diversamente l'impostazione di partenza dello statore.inoltre ho diverse funzioni sulle quali basarmi. sulla mia ad esempio ho tre switch per passare da una curva ad un altra, una piu da tratte lunghe e veloci, altra da tratte urbane..ma alla fine non cambia tantissimo.quello che mi da maggiori soddisfazioni è la freschezza del motore anche dopo lunghe tratte.
infine, sono stato piu che onesto con tutti.ho ripetuto che se la centralina non dovesse soddisfare, si restituisce, insieme ai soldi. in ogni caso ne ho spedite già una decina.. e appena finisco i microcontroller chiudo i battenti :D