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Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

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  1. #1

    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Io posso testimoniare a favore di nanopa. Si possono benissimo appogiare i gioielli di famiglia sul gt dopo un tiratone di 3° !!!!! Per correttezza dico anche che il mio gt, sotto consiglio di nanopa, l'ho lavorato, e tra le modifiche vi sono anche 4 fori di lubrificazione sul mantello del pistone che oltre a migliorare la lubrificazione aiutano anche nel raffreddamento del gt, ma comunque la centralina aiuta molto a far mantenere tutto più fresco!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non esistono Bajaj con volano stile PX, hanno tutte la ventola separata, sulle più vecchie è in alluminio tipo VNA/VNB, poi rimpiazzata da quella in plastica; Le ultime hanno un volano piccolo in ferro, con pickup esterno, ma la filettatura dell'estrattore è sempre la stessa, diversa da quella PX (26 anzichè 28mm).

    Per dovere di cronaca, le centraline PX funzionano con le accensioni Bajaj; le corrispondenze dei colori sono da verificare a seconda del modello, esistendo diverse versioni. La Bajaj di Otrebor dovrebbe avere centralina e bobina sul dorso posteriore del carter, nella posizione classica Vespa, anche se con la bobina un po' più in basso. Se centralina e bobina sono quelle montate all'origine, la centralina dovrebbe essere nera (4 cavi con massa sottovite) e la bobina dovrebbe avere un involucro rosa.

    Sperando che questo mio messaggio non sia sgradito, vi segnalo che in area download sono presenti degli schemi elettrici Bajaj.
    Non uso i messaggi privati perchè penso che queste indicazioni possano servire anche ad altri.

    Doveroso, infine, segnalare che - di norma - i piatti bobine Bajaj hanno fori e non asole, quindi l'anticipo risulta vincolato ad un settaggio di circa 22°. Ad ogni modo, non dovrebbe essere difficile asolare i fori per permettere regolazioni più ampie.
    Citazione Originariamente Scritto da px177e Visualizza Messaggio
    Io posso testimoniare a favore di nanopa. Si possono benissimo appogiare i gioielli di famiglia sul gt dopo un tiratone di 3° !!!!! Per correttezza dico anche che il mio gt, sotto consiglio di nanopa, l'ho lavorato, e tra le modifiche vi sono anche 4 fori di lubrificazione sul mantello del pistone che oltre a migliorare la lubrificazione aiutano anche nel raffreddamento del gt, ma comunque la centralina aiuta molto a far mantenere tutto più fresco!!!
    A questo punto vogliamo vedere nell'ordine le foto di:
    i 4 fori nel mantello del cilindro
    i lavori al GT
    i gioielli di famiglia appoggiati al GT (ma deve essere fumante..)

  3. #3

    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ahaha otrebor sei davvero un grande XD
    per i lavori al gt non posso perchè ho già richiuso tutto e non ho fatto foto, comunque non preoccuparti, uso smontare il gt molto frequentemente e la prossima volta ti accontento facendo le foto. Poi a me sembra che qui ci sia un problema di fondo tu hai scritto:" i gioielli di famiglia appoggiati al GT (ma deve essere fumante..)"
    per i gioielli penso di essere bannato subito ma credimi che, il mio gt NON è mai fumante!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da px177e Visualizza Messaggio
    ahaha otrebor sei davvero un grande XD
    per i lavori al gt non posso perchè ho già richiuso tutto e non ho fatto foto, comunque non preoccuparti, uso smontare il gt molto frequentemente e la prossima volta ti accontento facendo le foto. Poi a me sembra che qui ci sia un problema di fondo tu hai scritto:" i gioielli di famiglia appoggiati al GT (ma deve essere fumante..)"
    per i gioielli penso di essere bannato subito ma credimi che, il mio gt NON è mai fumante!!!
    Ahhh ma io ho scritto cosi solo perchè magari tu li appoggi a motore freddo e noi come facciamo ad accorgrecene ?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    A questo punto vogliamo vedere nell'ordine le foto di:
    i 4 fori nel mantello del cilindro
    i lavori al GT
    i gioielli di famiglia appoggiati al GT (ma deve essere fumante..)
    i fori non sono nel mantello del cilindro ma sul pistone, in corrispondenza dei prigionieri..servono per rompere i ponti termici e scongoiurare grippate..da soli non è che raffreddino il gt..
    al gt, ha allargato lo scarico in maniera soft, per aumentare un po' i bassi..
    per i gioielli di famiglia potrai fare la prova tu stesso!!

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito ha implementato una curva in base ai giri, una specie di nanoplex vecchia scuola, sviluppare tutto da solo questo tipo di cose è difficile, complimenti

    Qualora si voglia implementare una correzione in base al carico e quindi creare più curve, sarebbe utile un sensore map che misurando la depressione nel carter ti dice la condizione in cui si trova...

    Bye, Luca
    il fatto è che quel tipo di sensore non sono in grado di farlo..dovrei documentarmi ma al momento non ho proprio tempo..ne è il mio mestiere..

    Citazione Originariamente Scritto da px177e Visualizza Messaggio
    ahaha otrebor sei davvero un grande XD
    per i lavori al gt non posso perchè ho già richiuso tutto e non ho fatto foto, comunque non preoccuparti, uso smontare il gt molto frequentemente e la prossima volta ti accontento facendo le foto. Poi a me sembra che qui ci sia un problema di fondo tu hai scritto:" i gioielli di famiglia appoggiati al GT (ma deve essere fumante..)"
    per i gioielli penso di essere bannato subito ma credimi che, il mio gt NON è mai fumante!!!
    ma i fori li hai fatti sul pistone vero? cioè non sul cilindro
    la prossima volta, vediamo di fare sue booster di scarico , altro che allargarlo!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Ciao, hai dato un'occhiata per caso allo schema elettrico della bambina ? ho qui sta centralina e tanta voglia di montarla.. va messa in mezzo ai quattro fili collegati a due a due dentro la scatoletta nera chiusa con una vite ?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    no, quelli devi lasciarli li! devi staccare i faston dalla centralina.. quello che mi perplime è il fatto che tu abbia una centralina piu un altra roba a parte da dove esce la scintilla e devo capire che funzionamento ha.la corrispondenza dei colori l'ho capita, ma non vorrei farti bruciare la tua di centralina.sto cercando info in merito.

    in ogni caso sono contento, perchè sto incominciando a ricevere i primi feedback in privato sulla centralina e devo dire che mi rende decisamente orgoglioso!!

  8. #8
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no, quelli devi lasciarli li! devi staccare i faston dalla centralina.. quello che mi perplime è il fatto che tu abbia una centralina piu un altra roba a parte da dove esce la scintilla e devo capire che funzionamento ha.la corrispondenza dei colori l'ho capita, ma non vorrei farti bruciare la tua di centralina.sto cercando info in merito.

    in ogni caso sono contento, perchè sto incominciando a ricevere i primi feedback in privato sulla centralina e devo dire che mi rende decisamente orgoglioso!!
    o una pk50 s cn blocco pk 50xl 3marce Gt DR102 19/19 la centralina è rms è di colore blu si può montare sulla mia?

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    no, quelli devi lasciarli li! devi staccare i faston dalla centralina.. quello che mi perplime è il fatto che tu abbia una centralina piu un altra roba a parte da dove esce la scintilla e devo capire che funzionamento ha.la corrispondenza dei colori l'ho capita, ma non vorrei farti bruciare la tua di centralina.sto cercando info in merito.

    in ogni caso sono contento, perchè sto incominciando a ricevere i primi feedback in privato sulla centralina e devo dire che mi rende decisamente orgoglioso!!
    Io non ho dubbi, sono certo che un vantaggio notevole lo avremo. C'è solo questo fatto del bajaj che è da capire e purtroppo siamo lontani. Ma in ogni caso non abbiamo fretta, come ti ho detto qui ogni giorno che passa sono sempre più incasinato con il Gran Premio, e solo dopo il 3 ottobre si torna alla vita "normale" quindi, con calma faremo tutto. A proposito di GP: se non vai in Spagna e fai un salto qui fammelo sapere cosi ti accredito e sei mio ospite in area VIP e ti vedi la gara dal race control e puoi girare tranquillamente per i paddock tra barche, meccanici, piloti e pazzi vari !

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Da quello che ho capito ha implementato una curva in base ai giri, una specie di nanoplex vecchia scuola, sviluppare tutto da solo questo tipo di cose è difficile, complimenti

    Qualora si voglia implementare una correzione in base al carico e quindi creare più curve, sarebbe utile un sensore map che misurando la depressione nel carter ti dice la condizione in cui si trova...

    Bye, Luca

  11. #11
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    [QUOTE=Flycat;461347]Da quello che ho capito ha implementato una curva in base ai giri, una specie di nanoplex vecchia scuola, sviluppare tutto da solo questo tipo di cose è difficile, complimenti..

    Adesso si capisce perchè il suo nick è Nanopa... da Nanoplex.. ora tutto è chiaro, manacno solo i gioielli di famiglia di qualcuno alla griglia !

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