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Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    mail in mp, invece per il cavo, se non ricordo male la scuola, se dimezzandolo dimezza lo scarto allora è resistenza del cavo stesso che è proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione (0,016 x l : s) dove 0,016 è la resistività del rame. Penso.. Comunque anche se non è cosi... buono a sapersi cosi mi procuro un cavo "furbo"

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    ringrazio l'utente AUTOGASTWINS che prima mi ordina due centraline e poi scompare!
    Alè

  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ringrazio l'utente autogastwins che prima mi ordina due centraline e poi scompare!
    Alè
    prima di aprire la bocca controlla il tuo conto altrimenti allego la ricevuta.....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    cavolo che simpatia.sono giorni che ti contatto.non mi hai piu risposto.ho almeno 20 persone in attesa,e mi pare un po' una mancanza di rispetto.
    se vuoi ti rimando indietro i soldi, per me non è un problema.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di fredy
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    scusa sono stato occupato e manda pure la centralina

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    ringrazio l'utente AUTOGASTWINS che prima mi ordina due centraline e poi scompare!
    Alè
    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    prima di aprire la bocca controlla il tuo conto altrimenti allego la ricevuta.....
    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    cavolo che simpatia.sono giorni che ti contatto.non mi hai piu risposto.ho almeno 20 persone in attesa,e mi pare un po' una mancanza di rispetto.
    se vuoi ti rimando indietro i soldi, per me non è un problema.
    da qui in avanti vi prego di continuare in privato, grazie della collaborazione
    prova

  7. #7
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    cavolo che simpatia.sono giorni che ti contatto.non mi hai piu risposto.ho almeno 20 persone in attesa,e mi pare un po' una mancanza di rispetto.
    se vuoi ti rimando indietro i soldi, per me non è un problema.
    Tu non mi conosci personalmente .....
    Io non ti conosco personalmente......
    IO ti mando 57 Euro come da accordo quindi mi fuido di te ciecamente e tu non spedirai il materiale come del resto era stato concordato non appena avrai ricevuto la somma.
    Va bene ho tardato di un paio di giorni non sapevo che si potesse fare la ricarica da un bar, quindi tu spedirai il materiale un paio di gioni dopo.
    Dove sta il problema?
    non ti ho disdetto l'ordine e l'accordo era che tu avresti spedito solo dopo il bonifico.

    Ti esorto a scusarti pubblicamente perchè caro mio qui in questo forum le regole devono valere per tutti e quindi sarà ,meglio che la priossima volta centellinerai le tue idee prima di pubblicare certe angherie

    CHIARO

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Sono stato contattato via mp da Nanopa per quanto riguarda le corrispondenze Bajaj-PX a livello di accensione. Provo a dire la mia.
    In download ci sono due impianti Bajaj: uno della Super Excel ed uno della Classic con avviamento elettrico; la prima monta una centralina a 6 contatti, la seconda a 5.
    Sulla base di questo, per quanto riguarda l'impianto di accensione, farei riferimento al secondo schema, anche la centralina raffigurata è del tipo con connettore rapido. La sostanza non cambia, magari cambia qualche colore, ma dovremmo riuscire a far chiarezza.
    La Bajaj di Otrebor monta la vecchia centralina nera, con 4 faston e la massa 'sottovite'. Quindi nessun dei 4 faston dovrebbe essere a massa.

    Inizio con l'elencare le corrispondenze della mia Bajaj (centralina rossa con connettore rapido). Il primo colore è quello dell'impianto Bajaj, il secondo è quello della centralina Ducati:
    - GRIGIO = segnale pickup = ROSSO
    - VIOLA/NERO = alimentazione = VERDE
    - VIOLA = contatto chiave (alimentazione) = VERDE
    - ROSSO/NERO = corrente di bassa tensione alla bobina = da isolare, in quanto la centralina Ducati integra la bobina
    - NERO = massa = BIANCO [n.b. la centralina Bajaj nera è collegata a massa mediante una delle due viti di fissaggio, quindi non vi è alcun cavo nero che esce dalla centralina]

    Ora Otrebor dovrebbe per cortesia elencare i colori dei cavi che arrivano alla sua centralina; noto che negli impianti Bajaj è costante il cavo grigio per il pickup.. Ergo dovrebbe essere valido anche per la Bajaj di Otrebor. Stesso dicasi per il viola dell'alimentazione.

    I due impianti in area download differiscono per due caratteristiche:
    - lo spegnimento avviene mettendo a massa l'alimentazione sulla Classic (così come avviene sui PX), mentre sulla Super Excel viene messo a massa il segnale del pickup;
    - la centralina della Super Excel pare sia alimentata a doppia tensione, perchè se notate da un'unica bobina partono due cavi, uno da metà avvolgimento, uno dalla sua estremità; dei due cavi (rosso e viola) terrei buono il viola, quello collegato a capo dell'avvolgimento, dato che coincide con l'altro impianto.

    Questo quanto osservo sulla base dei due schemi; purtroppo non me ne intendo di elettronica, per cui non posso dire molto di più di quanto abbia compreso Nanopa. Spero che la mia analisi sia corretta. Aspettiamo conferme e/o rettifiche da parte di Volumexit o altri competenti in materia di elettronica.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small


    OTREBOR DOMANI PUBBLICHERA' DELLE FOTO IL PIU CHIARE POSSIBILE DEL CONNETTORE CHE STA SOPRA ALLA CENTRALINA, e per ora ringrazia

    ciao

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sono stato contattato via mp da Nanopa per quanto riguarda le corrispondenze Bajaj-PX a livello di accensione. Provo a dire la mia.
    In download ci sono due impianti Bajaj: uno della Super Excel ed uno della Classic con avviamento elettrico; la prima monta una centralina a 6 contatti, la seconda a 5.
    Sulla base di questo, per quanto riguarda l'impianto di accensione, farei riferimento al secondo schema, anche la centralina raffigurata è del tipo con connettore rapido. La sostanza non cambia, magari cambia qualche colore, ma dovremmo riuscire a far chiarezza.
    La Bajaj di Otrebor monta la vecchia centralina nera, con 4 faston e la massa 'sottovite'. Quindi nessun dei 4 faston dovrebbe essere a massa.

    Inizio con l'elencare le corrispondenze della mia Bajaj (centralina rossa con connettore rapido). Il primo colore è quello dell'impianto Bajaj, il secondo è quello della centralina Ducati:
    - GRIGIO = segnale pickup = ROSSO
    - VIOLA/NERO = alimentazione = VERDE
    - VIOLA = contatto chiave (alimentazione) = VERDE
    - ROSSO/NERO = corrente di bassa tensione alla bobina = da isolare, in quanto la centralina Ducati integra la bobina
    - NERO = massa = BIANCO [n.b. la centralina Bajaj nera è collegata a massa mediante una delle due viti di fissaggio, quindi non vi è alcun cavo nero che esce dalla centralina]

    Ora Otrebor dovrebbe per cortesia elencare i colori dei cavi che arrivano alla sua centralina; noto che negli impianti Bajaj è costante il cavo grigio per il pickup.. Ergo dovrebbe essere valido anche per la Bajaj di Otrebor. Stesso dicasi per il viola dell'alimentazione.

    I due impianti in area download differiscono per due caratteristiche:
    - lo spegnimento avviene mettendo a massa l'alimentazione sulla Classic (così come avviene sui PX), mentre sulla Super Excel viene messo a massa il segnale del pickup;
    - la centralina della Super Excel pare sia alimentata a doppia tensione, perchè se notate da un'unica bobina partono due cavi, uno da metà avvolgimento, uno dalla sua estremità; dei due cavi (rosso e viola) terrei buono il viola, quello collegato a capo dell'avvolgimento, dato che coincide con l'altro impianto.

    Questo quanto osservo sulla base dei due schemi; purtroppo non me ne intendo di elettronica, per cui non posso dire molto di più di quanto abbia compreso Nanopa. Spero che la mia analisi sia corretta. Aspettiamo conferme e/o rettifiche da parte di Volumexit o altri competenti in materia di elettronica.
    no mi sbagliavo quando ho pensato di chiederti consiglio
    -il filo GRIGIO è il segnale pickup, cioè il ROSSO, fin qui c'ero arrivato

    non mi tornava il BIANCO, proprio per lo strano modo di indicare il contatto a massa sullo schema vediamo se riusciamo a venirne fuori.

    ti ringrazio per le info!

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