Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
io ho risposto a tutto. tu mi chiedi perchè quel cavo mi restituisca valori non coerenti con quelli di programmazione e io ti rispondo che non lo so.non lo so perchè non è mio mestiere, non lo so perchè quei calcoli non li ho fatti nemmeno io, non ho le basi per rispondermi da solo.. so che facendo delle prove prettamente empiriche è risultato essere questo. so che sostituendo quel cavolo di cavo, ne è derivato un risultato piu coerente alle mie aspettative. ora. tu che sei del mestiere, dammi una ragione se ci tieni, io francamente non mi pongo il problema, perchè ho trovato la soluzione. ancora una volta, il cavo l'ho pagato 12 euro, magari avrei potuto arruolare 10 laureandi per trovare una soluzione diversa ma ho preferito spendere quei 12 euro.

le prime che ho fatto erano proprio fatte in quel modo. solo che se ora dare a terzi questa centralina dovrò come minimo fare in modo che siano il più robute possibili e durature. per questo ho preferito resinare il tutto.

quella che monto io ad esempio ha due controller con uno switch per passare da uno all'altro, con due curve a seconda dell'utilizzo ''in città'' o ''lunghe tratte''
è una soluzione che probabilmente tu censureresti, perchè il modo di impostare più funzioni nel controller esiste, solo che io non so poi come poterle richiamare!ancora, ho preferito raggirare il problema con una ''souzione'' poco fina, ma che allo stato dei fatti è identica come risultato.

la mia conoscenza dell'argomento, è cresciuta insieme alla centralina, 6 mesi fa non sapevo nemmeno come regolare l'anticipo sul px!ma mi sono posto un problema e ho cercato di risolverlo. e se mi son messo a condividere tutto questo non è di certo perchè mi reputo di aver fatto la scoperta dell'anno, ne di aver rivoluzionato chissachè ma solo perchè mi sono trovato io stesso molto bene , quindi perchè no? c'è gente che spende centinaia di euro per una marmitta che da si e no 10km/h perdendo totalmente in coppia in basso. ebbene. io quei 10 km/h e molta piu coppia in basso me la sono ritrovata con st'aggeggio.
Se tu ti rileggi cio che ho scritto nei giorni passati, la mia enterpretazione al problema l'ho gia dato, cappuccio schermato cavo resistivo, mi fa pensare a disturbi che si accoppiano alla circuiteria della centralina, creando delle attivazione spurie. Tipo le vecchie autoradio.
Certo che un doppio controller e' uno spreco, baterebbe mappare 2 curve in memoria, e tramite lo stato 1 o 0 di un GPIO(o come cavolo lo chiamano inb Atmel) fai leggere una mappa o un'altra.
Ultima cosa, non capisco per quale ragione una eepro esterna dovrebbe essere meno robusta. Inoltre con un minimo di spiegazione, i piu efrrati in materia potrebbero crearsi delle curve personalizzate.
Che tipo di eeprom usavo sul prototipo?