Buongiorno a tutti,
scrivo xchè non sono riuscito a trovare nel forum la soluziuone che magari già c'è e anche perchè il dubbio è atroce...

La vespa è una bajaj 150 classic, ho smontato tutto, cambiato paraoli, cuscinetti,frizione e crocera del cambio (che è la ragione per la quale ho aperto il motore..
Già che c'ero ho montato un pinasco 177 in alluminio con carburatore SI 2020 tarato come da casa madre, solo ho aperto un po' la vite del circuito del minimo e tutto funziona a meraviglia.
Cio ho fatto un po' di strada e (credo sia successo quel giorno) una mezza gita in montagna con mia moglie al seguito.
Ho aperto la scatola dle filtro per pulirlo e fare il famoso buchino sopra al getto del max e.... "orrore" la fascia di nylon che sta attorno al filtro si è un po' fusa in corrispondenza del collettore dove aspira.. sia davanti che dietro.
Allora ho tolto quella, ci ho messo prima una lana di ferro (paglietta ma più aperta) ma avevo paura che un pezzettino si staccasse e finisse dentro facendo un casino e quindi mi sono ricordato di avere in garage un filtro di un vecchio motore (vespa 150 sprint veloce 1960 ca) che avevo comprato su ebay e mai usato, e ho fatto i buchi a quel filtro che ha al posto del nylon una rete di ottone (cosi non si fonde). Il filtro è più piccolo, sempre fatto a sogliola ma piu piccolo, ma monta perfettamente.
La moto va, anche un po' di più xchè prende decisamente più aria e ora ho ordinato getti del max 108 -110 e 112 (dalla sip xchè tonazzo è chiuso) e vedo un po se la carburo meglio.
I dubbi però sono due e per questo chiedo l'intevento degli esperti:
A) è "normale" che si sia fuso o qualcosa non funziona e scalda troppo ? Mi spiego: è solo conseguenza del gruppo termico più "spinto" che lavora a temperature più alte o qualcosa non va ? la moto va benissimo, ci ho già fatto una decina di pieni e davvero va bene. La candela (prima) era marrone al punto giusto, non nocciola, una tonalità più scura. Secondo me ok.
B) Ora la uso con cautela, non sto aperto al max più di tanto per scongiurare grippate visto che entra un sacco di aria in attesa di provare i getti del max. Secondo voi rischio ? Nono ho avuto ancora modo di dare un'occhiata alla candela, faccio miscela al 2,50% con olio buono (castrol, Motul , Ipone)
Chi mi sa dare qualche dritta ? Vi è mai successo ?