Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Chiedo consigli su cambio pistone e cilindro et3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Chiedo consigli su cambio pistone e cilindro et3

Ho una et3 appena restaurata tutta originale.
    purtroppo ho grippato (mi hanno detto che può essere stato il tenerla ferma per 15 anni)
    ora mi si apre un mondo:

cilindro e pistone originali?

cilindro e pistone 130? (per avere prestazioni soprattutto quando viaggio in 2)

cilindro e pistone 125 più potente (esempio polini 7 travasi)?

in fine si può mettere a posto l'originale?se si come?

cosa mi consigliate?
    perchè?
    che problemi avrei con la revisione?
    grazie

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Chiedo consigli su cambio pistone e cilindro et3

che io sappia, il motivo principale per cui si grippa è la cattiva carburazione. Di certo non il tenera ferma 15 anni.

Se il gruppo termico non è messo troppo male potresti pensare ad una rettifica, altrimenti io ti consiglierei un 130 (polini se vuoi prestazioni o un DR se sei un tipo tranquillo).

In entrambi i casi ricordati di controllare la carburazione, magari facendola un pelino grassa

Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    che io sappia, il motivo principale per cui si grippa è la cattiva carburazione. Di certo non il tenera ferma 15 anni.

Se il gruppo termico non è messo troppo male potresti pensare ad una rettifica, altrimenti io ti consiglierei un 130 (polini se vuoi prestazioni o un DR se sei un tipo tranquillo).

In entrambi i casi ricordati di controllare la carburazione, magari facendola un pelino grassa
    polini e dr si montano anche con il carburatore originale 19/19?

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Si entrambi le termiche si posso no montare senza nessuna modifica al motore dando un po di potenza e coppia in piu rispetto al cilindro originale, fai attenzione alla carburazione che va adeguata per scongiurare grippate, il 19 puo andare bene ma devi sostituire i getti, non so cosa consigliarti come partenza.....qualche esperto ti rispondera, ma devi fornire maggiori dati, come marmitta tipo di utilizzo ecc ecc
    Di norma in sostituzione dell'originale si monta dr costa meno ed è buono, polini è piu costoso ma lavorando sul motore si riesce ad ottenere di piu ma non mi sembra il tuo caso, la grippata puo essere causata anche da un fermo prolungato se ad esempio le fasce si bloccano sul pistone o se delle morchie si formano nel carburatore ostruendo anche solo in parte dei passaggi smagriscono la carburazione,dopo lunga inattivita è buona norma revisionare bene il carburatore , smontare per controllare e pulire il gruppo termico ,sostituire olio e controllare la frizione

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Ciao Gioweb

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    grazie gio

Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    Si entrambi le termiche si posso no montare senza nessuna modifica al motore dando un po di potenza e coppia in piu rispetto al cilindro originale, fai attenzione alla carburazione che va adeguata per scongiurare grippate, il 19 puo andare bene ma devi sostituire i getti, non so cosa consigliarti come partenza.....qualche esperto ti rispondera, ma devi fornire maggiori dati, come marmitta tipo di utilizzo ecc ecc
    Di norma in sostituzione dell'originale si monta dr costa meno ed è buono, polini è piu costoso ma lavorando sul motore si riesce ad ottenere di piu ma non mi sembra il tuo caso, la grippata puo essere causata anche da un fermo prolungato se ad esempio le fasce si bloccano sul pistone o se delle morchie si formano nel carburatore ostruendo anche solo in parte dei passaggi smagriscono la carburazione,dopo lunga inattivita è buona norma revisionare bene il carburatore , smontare per controllare e pulire il gruppo termico ,sostituire olio e controllare la frizione
    non voglio una vespa da corsa.
    la uso per il tragitto casa lavoro (10km) e per fare qualche gitarella in montagna con mia moglie..
    l'ho usata anche il giorno prima di grippare, ci siamo fatti una bella gita sulla cisa e andava bene...
    l'unica cosa riscontrata era che non superava gli 80km/h cosa strana per un et3, ma pensavo fosse dovuto all'età.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •