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Discussione: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Non mi avete risposto vabbe posto alcune foto del lavoro fatto ultimamente:
    dopo la rimozione blocco motore ho provveduto a mettere la Vespa sui cavalletti e incominciare a smontare
    -nasello (era rotto sotto dove ci sono le 2 viti);
    -fanale posteriore con tettuccio nero (non originale verra poi cambiato con quello grigio);
    -pedale freno;
    -cavalletto laterale (non originale verra eliminato);
    -fanale anteriore con cornice rotta (verra sostituita);

    incominciano i problemi:

    devo smontare il contachilometri (non di serie verra rimesso il suo bel coperchio nero con simbolo Piaggio) ma mi si e spanata la vite sotto il manubrio come mi consigliate di procedere? vado di trapano e punta piccola - media - grande opppure con un lima sego la vite dall'interno?

    Inoltre per curiosita cosa serve quella vite a sinistra di quella che ho spanato?
    Quando la rimontero dovro rimettere la vite che ho spanato anche se non mettero piu il contachilomentri?

    Grazie dell'attenzione fatemi sapere ciao
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi sto documentando per le operazioni di smontaggio della moto (non del motore per quello c'e il Palli) oltre a queste due guide c'e qualcos'altro d i interessante da leggere?
    Per cultura generale puoi leggere "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" poi ci sono alcune pagine web che elencano tutte le fasi dello smontaggio di una small ma non ricordo dove le ho viste. OPS: Sono proprio quelle che hai lincato su... più di così cosa vuoi leggere!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    devo smontare il contachilometri (non di serie verra rimesso il suo bel coperchio nero con simbolo Piaggio) ma mi si e spanata la vite sotto il manubrio come mi consigliate di procedere? vado di trapano e punta piccola - media - grande opppure con un lima sego la vite dall'interno?
    non riesci più ad agganciare la testa con il cacciaviite? Se è così prova a prendere la vite da dentro al faro con una pinza e ruotala di quanto riesci per sbloccarla.
    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Inoltre per curiosita cosa serve quella vite a sinistra di quella che ho spanato?
    adesso non ho in mente il faro special ma se è grossa dovrebbe essere il dado quadrato per stringere il perno dello sterzo
    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Quando la rimontero dovro rimettere la vite che ho spanato anche se non mettero piu il contachilomentri?
    sai che non lo so... penso di no.
    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Grazie dell'attenzione fatemi sapere ciao
    di niente, io adesso sono fuori casa per qualche mese quindi potrò rispondere più sporadicamente comunque sono qui!!!
    Ciao Gioweb

  3. #3
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Per cultura generale puoi leggere "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" poi ci sono alcune pagine web che elencano tutte le fasi dello smontaggio di una small ma non ricordo dove le ho viste. OPS: Sono proprio quelle che hai lincato su... più di così cosa vuoi leggere!!!!! non riesci più ad agganciare la testa con il cacciaviite? Se è così prova a prendere la vite da dentro al faro con una pinza e ruotala di quanto riesci per sbloccarla.adesso non ho in mente il faro special ma se è grossa dovrebbe essere il dado quadrato per stringere il perno dello sterzosai che non lo so... penso di no.di niente, io adesso sono fuori casa per qualche mese quindi potrò rispondere più sporadicamente comunque sono qui!!!
    Grazie Gioweb per l'aiuto!

    Allora mi sono portato avanti:
    - ho guardato l'altra Special che ho (senza contachilometri) e non ha quella vite lunga:
    - per tirarla via sono andato di trapano e ho trapanato senza fare danni la testa della vite.

    Ho tirato via il manubrio, le strisce pedane centrali e il fanalino, ora sono via per lavoro per 20 giorni e sono rimasto bloccato con i seguenti problemi:
    1-devo smontare la forcella ma e arrugginita alla grande in particolare le due ghiere superiori (quelle che hanno 4 incavi) ho provato con un bel cacciavite grosso e martello a dare mazzate in senso antiorario (e giusto il senso?) ma niente.
    Poi ho dovuto abbandonare xke sono andato a lavorare.
    Mi hanno consigliato di andare di svitol per un po di giorni oi con il fon da carrozziere scaldare la sede della ghiera e poi viene via.
    Voi cosa ne pensate?
    2-con che punta da ferro devo bucare i "ribattini" delle strisce pedane esterne per non fare danni?
    3-Come faccio a tirare via il cavo contachilometri alla forcella? Ho svitato il grosso bullone e c'e al''interno un'ingranaggio rosso come devo procedere?
    4-domanda: ho tirato via il manubrio quando poi tirero via anche la forcella quanti cavi guida devo lasciare nella canna dello sterzo (devo portare a saiarla mi ahanno detto di tirare via il piu possibile)?
    Nel senso come voi sapete alla sinistra ci va quello del filo della frizione e i due del cambio al centro il cavo del freno davanti e sulla destra ci vanno i cavi eletrici e il cavo dell'acceleratore.
    5-curiosita ma quando il carrozziere vernicia il telaio a parte vernicia anche la teta del bullone che ferma il manubrio e i 4 bulloni che tengono il cavalletto?
    6-metodo migliore per tirare via il bordoscudo? Quello che ho su e da cambiare, c'e molta differenza tra quello originale e non originale

    Purtroppo non posso postare foto dello stato di avanzamento dei lavori ma penso di essere stato abbastanza chiaro chiedo consigli in particolare sulla forcella perche non volgio rovinarla.

    Grazie ancora fatemi sapere cosi mi porto avanti quanto tornero a casa

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    1-devo smontare la forcella ma e arrugginita alla grande in particolare le due ghiere superiori (quelle che hanno 4 incavi) ho provato con un bel cacciavite grosso e martello a dare mazzate in senso antiorario (e giusto il senso?) ma niente. Poi ho dovuto abbandonare xke sono andato a lavorare. Mi hanno consigliato di andare di svitol per un po di giorni oi con il fon da carrozziere scaldare la sede della ghiera e poi viene via. Voi cosa ne pensate?
    devi picchiare antiorario solo sulla ghiera superiore - in alternativa usa una giratubi idraulica o una pappagalla

    quote=Il Messia;465372]2-con che punta da ferro devo bucare i "ribattini" delle strisce pedane esterne per non fare danni?[/quote] io non foro mai - uso il flessibile con disco lamellare o il dremelino per i punti angusti

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    3-Come faccio a tirare via il cavo contachilometri alla forcella? Ho svitato il grosso bullone e c'e al''interno un'ingranaggio rosso come devo procedere?
    - guarda dove la guaina del contakm arriva dentro il mozzo - lì vedi una piastrina fermata con una vite TE chiave 8 (o 7, non ricordo) - allenta quella vite - estrai la guaina e la corda del mozzo e poi, dall'alto della forca, aiutandolo da sotto, estrai la guaina con la sua corda dentro

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    4-domanda: ho tirato via il manubrio quando poi tirero via anche la forcella quanti cavi guida devo lasciare nella canna dello sterzo (devo portare a saiarla mi ahanno detto di tirare via il piu possibile)?
    - leva tutto: non ti serve lasciar nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    5-curiosita ma quando il carrozziere vernicia il telaio a parte vernicia anche la teta del bullone che ferma il manubrio e i 4 bulloni che tengono il cavalletto?
    leva tutto, compreso cavalletto
    le viti poi vanno zincate bianche galvanicamente

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    6-metodo migliore per tirare via il bordoscudo? Quello che ho su e da cambiare, c'e molta differenza tra quello originale e non originale
    [
    lo apri da uno dei due inizi e lo tiri - si sfila come burro
    più che tra originale e non devi vedere quelli fatti di un buon alluminio (morbido) e quelli talmente duri che son difficili da crimpare

  5. #5
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    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    1-devo smontare la forcella ma e arrugginita alla grande in particolare le due ghiere superiori (quelle che hanno 4 incavi) ho provato con un bel cacciavite grosso e martello a dare mazzate in senso antiorario (e giusto il senso?) ma niente. Poi ho dovuto abbandonare xke sono andato a lavorare. Mi hanno consigliato di andare di svitol per un po di giorni oi con il fon da carrozziere scaldare la sede della ghiera e poi viene via. Voi cosa ne pensate?

    devi picchiare antiorario solo sulla ghiera superiore - in alternativa usa una giratubi idraulica o una pappagalla

    Ok provero quando torno a casa

    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    2-con che punta da ferro devo bucare i "ribattini" delle strisce pedane esterne per non fare danni?[/quote] io non foro mai - uso il flessibile con disco lamellare o il dremelino per i punti angusti

    Ho paura con il flessibile di fare danni ai bordi delle pedane il dremel non c'e l'ho, con che punta mi dici di bucare? Poi una volta bucati con un cacciaspine li caccio fuori tanto devo cambiare tutto

    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    3-Come faccio a tirare via il cavo contachilometri alla forcella? Ho svitato il grosso bullone e c'e al''interno un'ingranaggio rosso come devo procedere?

    - guarda dove la guaina del contakm arriva dentro il mozzo - lì vedi una piastrina fermata con una vite TE chiave 8 (o 7, non ricordo) - allenta quella vite - estrai la guaina e la corda del mozzo e poi, dall'alto della forca, aiutandolo da sotto, estrai la guaina con la sua corda dentro

    Provero a controllare bene non mi sembra che in fondo ci sia la vite purtroppo non posso postare foto al momento

    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    4-domanda: ho tirato via il manubrio quando poi tirero via anche la forcella quanti cavi guida devo lasciare nella canna dello sterzo (devo portare a saiarla mi ahanno detto di tirare via il piu possibile)?

    - leva tutto: non ti serve lasciar nulla

    Dopo per rimetterli e abbastanza semplice? In particolare per poi infilare i fili del fanale posteriore e del clacson?

    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    5-curiosita ma quando il carrozziere vernicia il telaio a parte vernicia anche la teta del bullone che ferma il manubrio e i 4 bulloni che tengono il cavalletto?

    leva tutto, compreso cavalletto
    le viti poi vanno zincate bianche galvanicamente

    Domanda: ma le viti non vanno verniciate nel colore della carrozzeria?
    Ho una Special che piu avanti sara messa anche lei sotto i ferri e vedo che ha i bulloni del cavalletto e del manubrio verniciato in tinta con la carrozzeria. Sicuro che bisogna farle fare bianche? (devo farla fmi o asi)

    Citazione:
    Originariamente inviato da Il Messia
    6-metodo migliore per tirare via il bordoscudo? Quello che ho su e da cambiare, c'e molta differenza tra quello originale e non originale


    lo apri da uno dei due inizi e lo tiri - si sfila come burro
    più che tra originale e non devi vedere quelli fatti di un buon alluminio (morbido) e quelli talmente duri che son difficili da crimpare

    Ok quanto puo costare un bordoscudo originale o comunque di buona qualita?

    Grazie ancora Sartana (quando poi ti sei ripreo fammi sapere anche quelle cose là grazie)

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    le viti ZINCATE BIANCHE sono le normalissime viti zincate che vedi in giro

    se hai una vespa con quelle viti verniciate, è una vespa che è stata riverniciata senza smontare quei particolari

    per la punta, usa un 2,5

  7. #7
    VRista
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Quindi tu mi dici che ai tempi uscivano con i bulloni delle pedane (quelle del cavalletto) i 2 bulloni ferma serbatoio e in particolare il bullone che ferma il manubrio alla forcella e telaio e la vite del parafango anteriore non verniciate nel colore della carrozzeria?

    Strano la mia vespa bianca non credo ce sia stata mai verniciata l'avevo presa che era immacolata (la usava una donna negli anni 90)

    Grazie per la info della punta

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