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Discussione: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

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  1. #1
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Ciao ragazzi le ferie sono finite pero ho finito di smontare il telaio e posto un po di foto:)

    Ho grattato con il trapano con la spazzola due parti del telaio poiche mi sembrava avessero ruggine passante (molta) invece e andata meglio di come pensavo.

    Cosa ne dite del parafango anteriore e recuperabile? Non mi sembra marcio.

    Altra domanda il fanale posteriore ha il tettuccio nero (non originale) io l'ho scaldato un po e sono riuscito a sfilarlo, si trova solo il tettuccio in giro?

    Grazie ciao a tutti
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi le ferie sono finite pero ho finito di smontare il telaio e posto un po di foto:)

    Ho grattato con il trapano con la spazzola due parti del telaio poiche mi sembrava avessero ruggine passante (molta) invece e andata meglio di come pensavo.

    Cosa ne dite del parafango anteriore e recuperabile? Non mi sembra marcio.

    Altra domanda il fanale posteriore ha il tettuccio nero (non originale) io l'ho scaldato un po e sono riuscito a sfilarlo, si trova solo il tettuccio in giro?

    Grazie ciao a tutti
    si che si recupera il parafango
    se è il suo originale è di una lamiera molto più dura delle imitazioni attuali

    il tettuccio grigio del fanale, certo che si trova

  3. #3
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    si che si recupera il parafango
    se è il suo originale è di una lamiera molto più dura delle imitazioni attuali

    il tettuccio grigio del fanale, certo che si trova
    Ciao Sartana si mi sono accorto che e diverso perche sull'altra Special l'ho dovuto cambiare molto tempo fa e solo a toccarlo si sente subito che e differente (come per il discorso dei cerchi originali attuali e quelli originali dell'epoca).

    Allora provo a cercare su internet e quanto costano perche ne avrei bisogno 2 pezzi (mi porto avanti anche per il prossimo restauro) su motocapuano di ebay ho trovato il fanale completo con guarnizione e tetto grigio a 9.99 € vedo se trovo solo lo spoilerino, grazie

    E da giovedi ci si mette sotto con il blocco motore

    Altra domanda se notate un po piu in su vedete che c'e una foto dello scudo parte destra con una venatura cosa puo essere un'incidente? che dite e stato potente l'impatto?
    Smontando il serbatoio ho notato che nella parte vicina a dove si avvita il bullone c'e una leggerissima venatura ed e presente anche sul telaio nella parte dove il serbatorio "tocca" la parte di telaio.
    Che dite ha preso una bella botta?
    Pero la vespa andava dritta e le gomme erano consumate uniformi....

  4. #4
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    up grazie:)

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    se notate un po piu in su vedete che c'e una foto dello scudo parte destra con una venatura cosa puo essere un'incidente? che dite e stato potente l'impatto?
    anche la mia aveva una cosa del genere... bisogna solo ribattere l'ammaccatura e poi dare un velo di stucco dove necessario...
    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Smontando il serbatoio ho notato che nella parte vicina a dove si avvita il bullone c'e una leggerissima venatura ed e presente anche sul telaio nella parte dove il serbatorio "tocca" la parte di telaio.
    foto?
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    anche la mia aveva una cosa del genere... bisogna solo ribattere l'ammaccatura e poi dare un velo di stucco dove necessario...foto?

    dell'ammaccatura del sotto serbatoio al momento non c'e l'ho e solo una venatura di 4 cm.


    Ok grazie

  7. #7
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    Riferimento: Restauro Vespa 50 Special anno 1976 (V5B3T)

    Ciao ragazzi allora a breve vado a casa dalla mia vespetta per le ultime compere e volevo stilare una lista, dato che ho trovato un ragazzo che ha una ditta di sabbiatura e verniciatura ed e molto appassionato di vespe, mi ha fatto vedere le sue e mi ha detto che le ha fatte tutte lui. A me interesserebbe solo il lato carrozzeria (sabbiatura e verniciatura) e rimontaggio perchè purtRoppo dove lavoro non ho un locale dove poterla rimontare.

    Per quanto riguarda il motore con post a parte e quasi ultimato dopo i cazziatoni di Sartana e per non aver finito io il motore:)

    Tornando a noi vorrei stilare una bella lista di coe se da acquistare, vorrei appoggiarmi o a motocapuano che ultimamente ho preso un po di roba e mi sono trovato molto bene oppure a bicasbia che per le minuterie e sempre fornito oppure infine a Piaggio calo.
    Allora la lista provvisiora e questa:
    cresta parafango; devo controllare forse c'e l'ho
    ammo anteriore completo di gommini;
    2 pezzi (anteriore e posteriore) copriDADO cromato (quello tondo) originale piaggio le copie non sono perfettamente tonde ma sono un po "schiacciate"; faticherai a trovarle
    cuscinetti anteriori del mozzo possibilmente SKF; ok ma anche se sono nadella, fag, nsk non è un problema....
    ganasce anteriori ; ok
    kit ralle superiori e inferiori originali piaggio; Non le prendere originali...le paghi di più e basta
    1 vite ferma parafango (quella tonda grossa) Ecco, questa è importante (si vede) - Mi raccomando, testa a bottone LARGO e impronta a taglio
    1 vite chiusura manubrio; ok
    coperchio scatola devioluce di colore nero ok
    nasello completo di modanatura e stemma; quello originale non ha lo stemma non e che olympia imbustato? probabilissimo
    1 tappo chiusura foro centrale manubrio; ok
    kit guarnizioni e oring per forcella anteriore; ok
    fanale anteriore originale piaggio controllo bene quello a casa se e opaco o meno non lo trovi nuovo neanche in ginocchio...forse nel catalogo vespavintage ma ti spelano (guarda che montare un bosatta non è la fine del mondo)
    2 molle tenuta fanale anteriore; ok
    cornice fanale; questa se è originale (ma originale originale.....vecchia...) è meglio
    leve e manopole originali piaggio si trovano le copie ma vanno benissimo ok
    kit cavi e guaine; le ho ok
    bordoscudo originale; preso da motocapuano ok anche se dubito sia originale
    listelli pedana originale; originali non li fanno prendero olympia ok olympia - non prendere RMS
    scritte anteriori e posteriori vespa e 50 special controllo la larghezza dei buchi della scritta Vespa perche c'e n'e di 2 larghezze per lo special 4 marce solo 1 larghezza ;)
    sportello motore; ok preso
    gommini battuta sportello motore; 3 bassi + 2 alti - se non ti vendono ik it già fatto ma li compri a pezzi, prendine 1 + 1 in più
    2 gommini in plastica bianca (quelli dove va agganciato lo sportello motore) - ok - si chiamano CERNIERE per lo sportellino e son di plastica dura
    2 gommini per chiudere i buchi del supporto ruota di scorta; mi sa che ti tocca andare in una buona ferramenta per mobilieri
    cavaletto centrale (dovrebbe essere da 20 mm non da 16 mm chiedo conferma) completo (ganci molla supporti e viti); se è uno special 4M è a tubo grosso - le viti le hai gia (quelle che ti ho dato inox anche se in origine erano ZN bianche)
    sella originale piaggio; SELLA CON GOBBA PER VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori va bene? se devi fare un restauro targa oro ASI no - si vede lontano un miglio che non è originale (è nera....originale è blu imperatore scurissimo) - con gli euro che costa la sella del link di quella originale compri solo il pellame (e forse non bastano più) - se non fai un restauro targa oro, compra quella
    filtro interno rubinetto serbatoio mi sa che mi conviene cambiare tutto il rubinetto mi sa che DEVI cambiare tutto il rubinetto
    guarnizione serbatoio; guarnizione tappo serbatoio - quella che trovi, trovi
    ammortizzatore posteriore originale piaggio preso da motocapuano una copia ahhhhhhhhhh
    gomma ammortizzatore posteriore (quel pezzo che va proprio sopra all'ammortizzatore); TAMPONE IN GOMMA - se non è un cesso, recupera il tuo vecchio
    vite ammortizzatore posteriore; ok (che non sia zincata gialla)
    fanale posteriore tetto grigio originale; originale no lo fanno piu penso che prendero una copia basta che asi non mi crei problemi non te li crea
    porta targa per targa nuova 6 cifre; ok
    coprivolano; ok preso ok
    2 gommini scatola bt ok
    1 gommini bobina ok
    1 vite supporto motore (quella lunga) ok zincata bianca - ti serve anche una ranella spezzata da Ø10

    Se avete consigli altre cose da aggiungere dite pure fate riferimento alla lista sopra indicata cosi non si crea disordine nel post, grazie ciao a tutti:)

  8. #8
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    Ciao ragazzi allora a breve vado a casa dalla mia vespetta per le ultime compere e volevo stilare una lista, dato che ho trovato un ragazzo che ha una ditta di sabbiatura e verniciatura ed e molto appassionato di vespe, mi ha fatto vedere le sue e mi ha detto che le ha fatte tutte lui. A me interesserebbe solo il lato carrozzeria (sabbiatura e verniciatura) e rimontaggio perchè purtRoppo dove lavoro non ho un locale dove poterla rimontare.

    Per quanto riguarda il motore con post a parte e quasi ultimato dopo i cazziatoni di Sartana e per non aver finito io il motore:)

    Tornando a noi vorrei stilare una bella lista di coe se da acquistare, vorrei appoggiarmi o a motocapuano che ultimamente ho preso un po di roba e mi sono trovato molto bene oppure a bicasbia che per le minuterie e sempre fornito oppure infine a Piaggio calo.
    Allora la lista provvisiora e questa:
    cresta parafango; devo controllare forse c'e l'ho
    ammo anteriore completo di gommini;
    2 pezzi (anteriore e posteriore) copriDADO cromato (quello tondo) originale piaggio le copie non sono perfettamente tonde ma sono un po "schiacciate"; faticherai a trovarle
    cuscinetti anteriori del mozzo possibilmente SKF; ok ma anche se sono nadella, fag, nsk non è un problema....
    ganasce anteriori ; ok
    kit ralle superiori e inferiori originali piaggio; Non le prendere originali...le paghi di più e basta
    1 vite ferma parafango (quella tonda grossa) Ecco, questa è importante (si vede) - Mi raccomando, testa a bottone LARGO e impronta a taglio
    1 vite chiusura manubrio; ok
    coperchio scatola devioluce di colore nero ok
    nasello completo di modanatura e stemma; quello originale non ha lo stemma non e che olympia imbustato? probabilissimo
    1 tappo chiusura foro centrale manubrio; ok
    kit guarnizioni e oring per forcella anteriore; ok
    fanale anteriore originale piaggio controllo bene quello a casa se e opaco o meno non lo trovi nuovo neanche in ginocchio...forse nel catalogo vespavintage ma ti spelano (guarda che montare un bosatta non è la fine del mondo)
    2 molle tenuta fanale anteriore; ok
    cornice fanale; questa se è originale (ma originale originale.....vecchia...) è meglio
    leve e manopole originali piaggio si trovano le copie ma vanno benissimo ok
    kit cavi e guaine; le ho ok
    bordoscudo originale; preso da motocapuano ok anche se dubito sia originale
    listelli pedana originale; originali non li fanno prendero olympia ok olympia - non prendere RMS
    scritte anteriori e posteriori vespa e 50 special controllo la larghezza dei buchi della scritta Vespa perche c'e n'e di 2 larghezze per lo special 4 marce solo 1 larghezza ;)
    sportello motore; ok preso
    gommini battuta sportello motore; 3 bassi + 2 alti - se non ti vendono ik it già fatto ma li compri a pezzi, prendine 1 + 1 in più
    2 gommini in plastica bianca (quelli dove va agganciato lo sportello motore) - ok - si chiamano CERNIERE per lo sportellino e son di plastica dura
    2 gommini per chiudere i buchi del supporto ruota di scorta; mi sa che ti tocca andare in una buona ferramenta per mobilieri
    cavaletto centrale (dovrebbe essere da 20 mm non da 16 mm chiedo conferma) completo (ganci molla supporti e viti); se è uno special 4M è a tubo grosso - le viti le hai gia (quelle che ti ho dato inox anche se in origine erano ZN bianche)
    sella originale piaggio; SELLA CON GOBBA PER VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori va bene? se devi fare un restauro targa oro ASI no - si vede lontano un miglio che non è originale (è nera....originale è blu imperatore scurissimo) - con gli euro che costa la sella del link di quella originale compri solo il pellame (e forse non bastano più) - se non fai un restauro targa oro, compra quella
    filtro interno rubinetto serbatoio mi sa che mi conviene cambiare tutto il rubinetto mi sa che DEVI cambiare tutto il rubinetto
    guarnizione serbatoio; guarnizione tappo serbatoio - quella che trovi, trovi
    ammortizzatore posteriore originale piaggio preso da motocapuano una copia ahhhhhhhhhh
    gomma ammortizzatore posteriore (quel pezzo che va proprio sopra all'ammortizzatore); TAMPONE IN GOMMA - se non è un cesso, recupera il tuo vecchio
    vite ammortizzatore posteriore; ok (che non sia zincata gialla)
    fanale posteriore tetto grigio originale; originale no lo fanno piu penso che prendero una copia basta che asi non mi crei problemi non te li crea
    porta targa per targa nuova 6 cifre; ok
    coprivolano; ok preso ok
    2 gommini scatola bt ok
    1 gommini bobina ok
    1 vite supporto motore (quella lunga) ok zincata bianca - ti serve anche una ranella spezzata da Ø10

    Se avete consigli altre cose da aggiungere dite pure fate riferimento alla lista sopra indicata cosi non si crea disordine nel post, grazie ciao a tutti:)
    Grande Sartana non mi ero accorto che mi avevi modificato il messaggio non mi arrivava nessuna mail grande!

    differenza strisce pedana olympia e rms?

    l'ammo posteriore alla fine l'ho preso ma non originale da motocapuano 18euro rms perche dici ahhhhhhh?

    il bordoscudo si mi e arrivato e ha l'eticchetta piaggio pagato 13 euro

    quanto dici che possa costare una sella originale o comunque sia fatta bene? hai dei link?

    provo a vedere per il tampone posteriore com'e messo ma mi sembra male

    altre cose da aggiungere? grazie ciao

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