Originariamente Scritto da
luigi139
in meccanica si usa una pasta finissima di colore blu detta blu di prussia o pasta di riscontro, esiste anche di colore rosso, si puliscono bene i 2 componenti da verificare, si stende uno strato sottilissimo di pasta su un solo compone(per comodita il perno) si infila il perno nel foro e lo si fa ruotare tenendo ben fermo il cestello, in questo modo il perno colora tramite la pasta la zona di contatto con il cestello, io non avendo la pasta utilizzo un pennarello indelebile, pitturo legermente il peno e lo struscio nel cestello la zona di contatto toglie il colore sul perno....non è preciso come con la pasta ma mi arrangio cosi, bisogna dare proprio un filo di colore , si puo usare anche la matita da disegno nello stesso modo ed è piu precisa ma si fa fatica a vedere, se l'accoppiamento non e preciso lo si lavora con la pasta abrasiva per metallo, non quella per la carrozzeria, si mette un filo di pasta sul perno e lo si sfrga a lungo nel cestello, la pasta "lima" solo nel punto di contatto migliorando l'accoppiamento