Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Assemblaggio filtro aria

Assemblaggio filtro aria

Ragazzi scusate l'ignoranza, ma mi aiutate ad assemblare il filtro dell'aria classico, quello a scatoletta per le vespe 50 (special, r ,l....).
    Allora, ho la scatola in plastica nera, la retina, due placche forate ed una con 3 grandi fori ed un tappo in plastica.

Vi ringrazio per la pazienza...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Assemblaggio filtro aria

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate l'ignoranza, ma mi aiutate ad assemblare il filtro dell'aria classico, quello a scatoletta per le vespe 50 (special, r ,l....).
    Allora, ho la scatola in plastica nera, la retina, due placche forate ed una con 3 grandi fori ed un tappo in plastica.

Vi ringrazio per la pazienza...
    posta una foto

Grazie Sartana dell'interessamento, ma avendo urgenza l'ho già montato andando ad intuito.
    Comunque il filtro è questo
    .::|PIAGGIOCALO|::. Tuning Spare parts and Performance center
    ho inserito le due placche forate nelle apposite guide e tra esse ho messo la retina.
    Poi l'altra placca l'ho inserita sui due passaggi per i perni di fissaggio (era l'unica posizione in cui poteva andare), ed ho inserito il tappo all'esterno in un foro tra i buchi per i perni.

Se non sono stato chiaro domani lo smonto e posto le foto per avere la certezza di aver fatto correttamente il lavoro.

Grazie

Queste sono le foto del montaggio. va bene così???

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Queste sono le foto del montaggio. va bene così???

Grazie
    aaaaaaaaaaaaah allora ecco a cosa servivano quelle piastrine ahahah io l'ho montato in modo osceno :S.. ma a te cosi va bene la vespa?e un po strano che la rete va cosi..pero io parlo da ignorante..fammi sapere se va bene cosi lo monto anchio cosi :)..ah un altra cosa..ma fa solo infilato sui prigionieri? o ha bisogno di dadi per fissarlo??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ma la mia retina occupa molto più spazio, riempie tutta la gabbia forata.. boh basta che filtri abbastanza, se ti han dato quella vuol dire che va bene così

Citazione Originariamente Scritto da dom_994 Visualizza Messaggio
    ..ah un altra cosa..ma fa solo infilato sui prigionieri? o ha bisogno di dadi per fissarlo??
    ci sono dei dadi per fissare il filtro ai prigionieri

Citazione Originariamente Scritto da minermouse Visualizza Messaggio
    ma la mia retina occupa molto più spazio, riempie tutta la gabbia forata.. boh basta che filtri abbastanza, se ti han dato quella vuol dire che va bene così

ci sono dei dadi per fissare il filtro ai prigionieri

a me non c'erano :O e pure la busta era siggillata :O mah..ma che fa se nn lo metto il filtro? xche senza vola di piu il vespino :D col filtro ci mette anni per prendere velocita..anzi mi sembra che va prp sotto sforzo..io sono inesperto su ste cose e ho ereditato questo gioiellino da mio nonno..nn e in ottime condizioni ma piano piano la mettero apposto..rischio qualcosa senza filtro?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Senza filtro rischi che lo sporco entri nel cilindro e ti faccia danni, nella vespa è meno rischioso perchè aspira l'aria dal sottosella ma è sempre meglio metterlo, non si sa mai, anche polveri e robe così possono danneggiare pistone e cilindro e a quel punto non ti resta che cambiare tutto il GT.

Ovvio che il filtro ostacola l'aria ed entra con più fatica, puoi cambiare filtro con uno aperto che fa meno resistenza, ma su questo devi chiedere a qualcun'altro.

Ma senza dadi non ti scappa il filtro dal carburatore? Io devo metterli per forza sennò mi si stacca dalla guarnizione

Senza filtro rischi che lo sporco entri nel cilindro e ti faccia danni, nella vespa è meno rischioso perchè aspira l'aria dal sottosella ma è sempre meglio metterlo, non si sa mai, anche polveri e robe così possono danneggiare pistone e cilindro e a quel punto non ti resta che cambiare tutto il GT.

Ovvio che il filtro ostacola l'aria ed entra con più fatica, puoi cambiare filtro con uno aperto che fa meno resistenza, ma su questo devi chiedere a qualcun'altro.

Ma senza dadi non ti scappa il filtro dal carburatore? Io devo metterli per forza sennò mi si stacca dalla guarnizione
    mm senti a me non scappa il filtro..pero ci ho camminato poco ahahah perche andava trp lenta ahahah..ma tu per guarnizione intendi quella coa di ferro a tre buchi? come ti fa a scappare se non si toglie prima il filtro?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

No io non ho quella piastra di ferro... ho il filtro che si va ad appoggiare ad una guarnizione all'ingresso del carburatore, ma probabilmente avendo un carburatore diverso anche il filtro non è uguale, ma comunque simile..
    Comunque il filtro l'hai assemblato bene, se ti sta da solo sui prigionieri ok, ma io ci metterei comunque due dadi che non si sa mai con le vibrazioni che ti cade.
    E mi raccomando tienilo sempre! per la salute del tuo motore!

Per la cronaca il mio carburatore/filtro è identico a questo vedi come è montato?

No io non ho quella piastra di ferro... ho il filtro che si va ad appoggiare ad una guarnizione all'ingresso del carburatore, ma probabilmente avendo un carburatore diverso anche il filtro non è uguale, ma comunque simile..
    Comunque il filtro l'hai assemblato bene, se ti sta da solo sui prigionieri ok, ma io ci metterei comunque due dadi che non si sa mai con le vibrazioni che ti cade.
    E mi raccomando tienilo sempre! per la salute del tuo motore!

Per la cronaca il mio carburatore/filtro è identico a questo vedi come è montato?
    ma ci hai messo le mani sul motore? perche hai quel carburatore??ma nn posso fare nnt per far correre la vespa con il filtro? ci mette anni per salire di giri..anzi non ce la fa proprio col filtro..nn capisco perche..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

motore, carburatore e filtro sono tutti originali. Devi cambiare filtro per correre di più metterne uno aperto, evidentemente questo frena troppo l'aspirazione

17 euro buttati :(..scusami vorrei chiederti una cosa..l'impIANTO elettrico della mia vespa si puo dire che nn va prp..il faro anteriore si accende ogni tnt ma solo se sono su alte velocita..stop morto..bottone x spegnerla nn funge..clacson suona solo se lo premo insieme al bottone per spegnere la vespa...secondo te devo cambiare solo il pezzo dei bottoni o sara il magnete o altro??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

quanti anni ha la vespa? può essere che i cavi o i contatti sono ossidati e fanno passare poca corrente
    Innanzitutto controlla i contatti che siano ben fissati e al posto giusto e che non abbiano segni di ossidazione

quanti anni ha la vespa? può essere che i cavi o i contatti sono ossidati e fanno passare poca corrente
    Innanzitutto controlla i contatti che siano ben fissati e al posto giusto e che non abbiano segni di ossidazione
    grazie..daro uno sguardo..spero di riuscir a capire se sono ossidati :S..la vespa e del 72 ed e ferma da 13 anni..anzi era..perche ora ci sto camminando un pochino :)

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da dom_994 Visualizza Messaggio
    17 euro buttati :(..scusami vorrei chiederti una cosa..l'impIANTO elettrico della mia vespa si puo dire che nn va prp..il faro anteriore si accende ogni tnt ma solo se sono su alte velocita..stop morto..bottone x spegnerla nn funge..clacson suona solo se lo premo insieme al bottone per spegnere la vespa...secondo te devo cambiare solo il pezzo dei bottoni o sara il magnete o altro??
    dunque
    facciamo il punto
    dom_994 ha un 16/10 shb come carburatore (ha una 50)
    minermouse ha un 19/19 shb come carburatore (ha un'ET3)

@dom - il filtro devi montarlo - l'shb senza lavora malissimo
    se senza filtro va bene e con il filtro fatica a salire di giri, significa che hai il getto massimo troppo grande.
    la riprova che puoi fare è: a filtro montato tira la vespa e, quando sei su di giri, tira il pomello dell'aria - vedrai che accelera)

per assemblare bene il filtro vai nella sezione dowonload, esplosi e scaricati gli esplosi della 50/90 - c'è anche la sequenza di montaggio del filtro e quali componenti montare (tipo la guarnizione frapposta tra filtro e corpo carburatore)

Intanto risolvi qui, poi vediamo l'impianto elettrico

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dunque
    facciamo il punto
    dom_994 ha un 16/10 shb come carburatore (ha una 50)
    minermouse ha un 19/19 shb come carburatore (ha un'ET3)

@dom - il filtro devi montarlo - l'shb senza lavora malissimo
    se senza filtro va bene e con il filtro fatica a salire di giri, significa che hai il getto massimo troppo grande.
    la riprova che puoi fare è: a filtro montato tira la vespa e, quando sei su di giri, tira il pomello dell'aria - vedrai che accelera)

per assemblare bene il filtro vai nella sezione dowonload, esplosi e scaricati gli esplosi della 50/90 - c'è anche la sequenza di montaggio del filtro e quali componenti montare (tipo la guarnizione frapposta tra filtro e corpo carburatore)

Intanto risolvi qui, poi vediamo l'impianto elettrico
    inanzi tutto grazie per l'interessamento..il filtro e montato bene perche corrisponde allo schema..pero mi ritrovo una specie di retina in meno..una che fa il giro del filtro io nn la tengo..forse la devo ricavare da quella che mi e uscita??? scusa io nn sono molto esperto di vespe..anzi nn so nnt..pero la amo la mia *_*..ah ma quando dici di tirare l'aria lo devo fare solo per farla salire di giri e poi lasciarla?? e il getto come e possibile che sia piu grande? la vespa veniva usata 13 anni fa.. aspetto vostre delucidazioni che siete utenti di gran lunga piu esperti di me

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

evidentemente 13 anni fa veniva usata con un altro filtro che filtrava diversamente quindi con quello nuovo devi ricarburare come giustamente ha detto sartana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •