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Discussione: Perdita olio cambio vespa cosa.

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  1. #14
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Ciao Tormento,
    ciao Tommy
    oggi ho salvato la cosa di un mio amico che rischiava di andare a fuoco.
    Il solenoide dell'elettrorubinetto della benzina aveva i fili scorticati e toccavano la vaschetta del caruratore. C'era un fusibile sul positivo della batteria da 30 ampere (?), e non appena si accendeva il quadro i fili si surriscaldavano e fumavano da un punto.
    e te credo .. chi ha sostituito il fusibile di serie da 5 A con uno da 30 A ?!?

    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Ho scollegato i fili del rubinetto elettrico ma non posso smontarlo perchè perdeva benzina.
    Si trova come ricambio questo particolare?
    si ma costa uno sproposito perchè dovresti ordinarlo. il problema è questo, i vapori della benzina alla lunga intaccano la gomma dell'isolante dei fili e nella curva toccano sulla vaschetta.. invece che cambiarlo e ritrovarsi dopo 3 anni di nuovo così consiglio vivamente di consumare quanta più benza possibile, inclinare a sx la cosa, svitare il rubinetto elettrico sperando che non coli troppa benza. in alternativa se non sei pigro puoi chiudere il rubinetto manuale avvitando tutta la vite o il perno con la chiave da 7 che sta a valle del rubinetto elettrico, molli il perno M6 che collega il pezzo dove si attaccano rubinetto e tubo benza al coperchio della scatola carburo, togli il tubo e lo tappi così non butti benza.
    a quel punto sviti il rubinetto e ricopri i fili, dopo aver rimosso tutto il resto dell'isolante danneggiato con della guaina termorestringente per cavi elettrici, meglio se trovi quella spessa.ricopri entrarbi i fili e poi li inguiani anche in due passate, così dovresti proteggerli meglio nel tempo. se i fili sono danneggiati (occhio al punto in cui facevano corto con la scatola) togli parte del sigillante nero con un saldatore per stagno fino a scoprire i punti di contatto nell'elettrocalamita del rubinetto, cambi anche i fili e poi anneghi tutti nella colla a caldo, meglio se nera.
    dopo questo attento restauro rimonta il rubinetto e via, ma provalo prima con una batteria da 9 volt oppure con un trasformatore, controlla che funzioni e che non ci siano masse giusto per stare tranquilli.
    già che hai tutto smontato controlla lo stato dei filetti dove avvita il rubinetto e dove si avvita il permo M6 nel coperchio della vaschetta. nel mio caso il secondo perno l'ho cambiato con uno + lungo perchè il filetto si era rovinato e il perno piaggio è molto + corto della filettatura, mentre anche quello dove stava il rubinetto era danneggiato (il precedente proprietario era un animale quanto a manutenzione e il suo meccanico non era da meno) e per evitare che il rubinetto si allentasse ho messo un pò di pasta frenafiletti forte sulla filettatura. in alternativa puoi anche sostituire al rubinetto un perno M8, tenendo presente che il filetto del rubinetto è lungo 6 mm e quindi deve essere molto corto, come si intravede in foto dove si vedono pure i fili screpolati.
    ciao

    Il filtro metallico del carburatore era rivestito solo per metà (?).
    Ciao Antonio
    questa non l'ho capita, come nel px il filtrino della benzina è interamente coperto dal suo coperchio metallico con vite centrale.
    ciao
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