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Thread: Cavi marce invertiti sul selettore

  1. #1
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    Post Cavi marce invertiti sul selettore

    Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

    ANOMALIE

    • Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
    • Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
    • Seconda più potente della prima in partenza
    • Terza marcia
    • folle tra terza e quarta (inspiegabile)
    • quarta marcia


    Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...

    Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima.

    Avevo dato la colpa alla frizione nuova ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti...
    Ho visto adesso che non sono l'unico ad aver fatto errori simili...
    Spero possa essere utile a qualcuno.
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    Ciao Gioweb

  2. #2
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    ci sono anch'io nel club
    stesso errore con un primavera! me ne sono accorto subito perchè avevo cambiato solo le guaine, senza toccare il motore e quindi, se andava prima , doveva andare anche dopo!
    la cosa però mi solleva il morale!


  3. #3
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    E' un classico, chiaramente e' successo pure a me!

  4. #4
    Moderatore VRista Silver Gioweb's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Ho aggiunto le foto del finto folle e del vero folle.
    Quote Originally Posted by diegozzoRanozzo View Post
    la cosa però mi solleva il morale!
    è stato un rompicapo ed ancora adesso dopo aver invertito i cavi non so dove puntano se alla guaina che alza la marcia o a quella che abbassa... era anche impossibile ricevere assistenza dal forum troppi errori...

    Quote Originally Posted by horusbird View Post
    E' un classico, chiaramente e' successo pure a me!
    Benvenuto nel club degli scambia guaine
    Ciao Gioweb

  5. #5
    VRista PoooL's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    altro socio del club.
    le foto mi saranno utilissime, dato che a giorni dovrò impazzire ancora, anche se spero meno della prima volta.

  6. #6
    VRista DOC devil74's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    è per quello che in origine una guaina è grigia e l'altra è nera...

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum sartana1969's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by Gioweb View Post
    Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

    ANOMALIE

    • Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
    • Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
    • Seconda più potente della prima in partenza
    • Terza marcia
    • folle tra terza e quarta (inspiegabile)
    • quarta marcia


    Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...

    Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima.

    Avevo dato la colpa alla frizione nuova ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti...
    Ho visto adesso che non sono l'unico ad aver fatto errori simili...
    Spero possa essere utile a qualcuno.
    1 - stagna i fili delle marce in testa, così non si aprono
    2 - il morsetto della frizione non è il suo
    3 - metti il cavo del freno posteriore nella sua sede
    4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?

    PER I CAVI MARCE
    non fidatevi mai del colore
    si mette in folle al manubrio
    si mette in prima e si vede quale cavo viene tirato

    al motore si cerca l'unica folle sincronizzata e poi la prima
    quel filo va lì

    (ovviamente nel club ci sono anch'io)

  8. #8
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by devil74 View Post
    è per quello che in origine una guaina è grigia e l'altra è nera...
    infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?
    ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:

    Quindi su ci sono solo rondelle piane.
    Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    (ovviamente nel club ci sono anch'io)
    Quote Originally Posted by PoooL View Post
    altro socio del club.
    che ridere tutti a fare outing
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by Gioweb View Post
    infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

    ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:

    Quindi su ci sono solo rondelle piane.
    Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

    che ridere tutti a fare outing
    vite
    CARTER
    piana
    spaccata
    dado

    tranne che in quella dove c'è la staffa passaguaine
    lì solo spaccata

  10. #10
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    vite CARTER piana spaccata dado
    ok... dovrebbero metterle in un kit apposito... so che la rondella spaccata è fondamentale per non far svitar i dadi, ma pensavo che in questo caso bastassero quelle uscite nel kit...
    grazie!!
    Ciao Gioweb

  11. #11
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    2 - il morsetto della frizione non è il suo
    quale sarebbe quello giusto? Pensavo fossero uguali marce e frizione.
    Ciao Gioweb

  12. #12
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by Gioweb View Post
    quale sarebbe quello giusto? Pensavo fossero uguali marce e frizione.
    è quello con la testina

    @ranelle - se mi dai il tuo indirizzo al rientro delle ferie te ne mando un pò

  13. #13
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    è quello con la testina
    anch'io li ho sempre pensati uguali...non hai una foto per farci capire com'è quello della frizione?

  14. #14
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by sartana1969 View Post
    @ranelle - se mi dai il tuo indirizzo al rientro delle ferie te ne mando un pò
    grazie!
    Ciao Gioweb

  15. #15
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  16. #16
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    a bene, con questo morsetto il cavo è protetto dall'attrito continuo con la leva della frizione sinceramente non l'avevo mai visto!
    Ciao Gioweb

  17. #17
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Mai visto, giuro...

    Non si finisce mai di imparare!!!

    Grazie

  18. #18
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    scusate se mi intrometto nella discussione,ma vorrei sapere se il morsetto in questione,può essere sostituito anche da quelli nella foto di gioweb
    comunque mi unisco al gruppo

  19. #19
    VRista Silver iena's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Anche io non l'avevo mai visto ... Solo non mi torna: la sede per il morsetto nella levetta è tondeggiante mentre questo morsetto va in battuta con una superficie piana ...

  20. #20
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    giusto Iena
    infatti è quello che pensavo anche io

  21. #21
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Io invece quel morsetto l'avevo nel kit, ma proprio per la sede tondeggiante, ho messo il morsetto uguale a quello di Giò, ma se quello corretto è quello postato da Sartana, provvederò a sostituirlo.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  22. #22

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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    io l'ho lasciato a rovescio.... è comodo!!!

    prima o poi lo rimetto a dritto!!


  23. #23
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Questa nn la sapevo! Ho sempre messo anch'io erroneamente il morsetto di Gioweb!

  24. #24
    VRista Junior granz's Avatar
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    anche io sono nel club e grazie a GIO e a questa disc.. ne sono uscito fuori, ahahaha.....

    adesso devo risolvere altre cose....http://old.vesparesources.com/restau...tml#post584969

    Grazie ancora..

  25. #25
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    Riferimento: Cavi marce invertiti sul selettore

    Quote Originally Posted by granz View Post
    anche io sono nel club e grazie a GIO
    Ciao Gioweb

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