Ciao a tutti,

scrivo dal nord della Norvegia dove vivo da 7 anni e dove finalmente ho avuto il coraggio di sfidare il clima inclemente (solo 5 mesi all'anno senza neve-ghiaccio sulle strade) e prendermi un vespino 50s, anno 1967.

Carrozzeria in stato eccellente, a parte una laccatura pietosa che faro' rifare durante i lunghi mesi invernali..

Di motore mi dicono andava bene l'ultima volta che e' stata usata alcuni anni fa. Oggi sono riuscito a metterla in moto senza troppa fatica una prima volta, e' andata per una ventina di secondi boffonchiando e sputando fuori abbondante fumo denso bianco/grigio poi si e' spenta. Dopo di che, non c'e' niente da fare... non riparte.

Non ho fatto miscela io, dunque non posso escludere che quella che c'e' dentro sia troppo grassa (compatibile col fumazzo??).

Non ho ancora la chiave per rimuovere la candela, me ne sto cercando una (qua oltre il circolo polare artico si deve ordinare tutto online e attendere settimane per la consegna..).

Ho provato a staccare la cuffietta col cavo che va sulla candela e "far finta di mettere in moto", ma non mi pare di vedere alcuna scintilla. Suppongo che dovrei vederla bene? Forse questo e' il problema? Devo mettermi da perfetto ignorante di motori a smontare e pulire il carburatore?

Avete suggerimenti? Grazie mille in anticipo dai 70 gradi nord..

Andrea