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Discussione: Faro bruciato???

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  1. #1
    VRista L'avatar di walrus87
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    Faro bruciato???

    Salve, ieri sono andato ad accendere il px prima serie e il faro alto non funzionava...il basso sì, quelli di posizione sì ma i fari alti no..
    E il bello è che l'altro ieri era tutto perfetto!

    Penso che si sia bruciata la lampada ma come faccio ad esserne sicuro..
    ed eventualmente come faccio per cambiarla? e quale lampada devo mettere??

    grazie!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Sicuramente si sarà bruciato il filamento dell'abbagliante, quindi devi sostituire la lampadina.
    Per fare questo devi togliere il coprimanubrio svitando le quattro viti che stanno sotto al manubrio, sollevava il coprimanubrio e giralo da un lato, se trovi resistenza spingi verso l'alto il cavo del contachilometri da sotto la forcella. A questo punto stacca il portalampade che è tenuto alla parabola del faro con delle mollette, e sostituisci la lampadina... semplice no?
    Dimenticavo... la lampada è una da 12V-25/25W

  3. #3
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Faro bruciato???

    sì a dirlo è semplice..
    come arrivare al faro lo so, quello che non so è come togliere la lampadina..
    non devo togliere il vetro davanti ma da dietro giusto?

    inoltre, la lampada che devo comprare è una lampada dedicata immagino che contiene sia ana che abbaglianti..giusto?

    in tertis non posso montare una lampada (anche solo leggermente) più potente?? così tanto per provare..
    ci sarebbero problemi?

    P.S: quanto costa la lampada

    P.S2: ho il regolatore dell'inclinazione del faro sfilettato e dovrei rifare la filettatura..
    ho chiesto qua e mi hanno detto hce devo trapanare il foro con una punta più grande e poi rifare la filettatura con un dado più grande del canonico..

    altrimenti non c'è un modo per non trapanare?? :(

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Come arrivare alla lampada te l'ho detto, devi togliere il portalampade che è aggangiato alla parabola per mezzo di due mollette;
    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    inoltre, la lampada che devo comprare è una lampada dedicata immagino che contiene sia ana che abbaglianti..giusto?
    Adesso non ricordo la sigla, smonta la vecchia e vai dal ricambista;
    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    in tertis non posso montare una lampada (anche solo leggermente) più potente?? così tanto per provare.. ci sarebbero problemi?
    Se vuoi avere più luce ti conviene cambiare il faro con un faro alogeno... si trova a 25 euro compreso di lampade:
    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    P.S: quanto costa la lampada
    Non più di quattro euro;
    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    P.S2: ho il regolatore dell'inclinazione del faro sfilettato e dovrei rifare la filettatura.. ho chiesto qua e mi hanno detto hce devo trapanare il foro con una punta più grande e poi rifare la filettatura con un dado più grande del canonico.. altrimenti non c'è un modo per non trapanare??
    Non devi trapanare nulla, devi rifare la filettatura utilizzando un maschio di una misura più grande;

  5. #5
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non devi trapanare nulla, devi rifare la filettatura utilizzando un maschio di una misura più grande;
    e saresti così gentile da dirmi anche di che misura il maschio più grande?
    ma il maschio sempre di quelli da ferro (piatti per intenderci) giusto?

    grazie

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    e saresti così gentile da dirmi anche di che misura il maschio più grande?
    ma il maschio sempre di quelli da ferro (piatti per intenderci) giusto?

    grazie
    Il foro è filettato m4, quindi dovresti usare un maschio m5, ripassi la filettature e poi utilizza un bullone m5.
    Se ne è parlato anche in questa discussione: http://old.vesparesources.com/restau...-vespa-px.html
    Nella foto i maschi che servono per filettare.

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Adesso non ricordo la sigla, smonta la vecchia e vai dal ricambista
    La sigla completa della lampadina anteriore anabbagliante/abbagliante di PX/PE vecchia serie (parlo di Vespe con impianto elettrico a 12 V c.a.) è:

    BA20D 12 V 25/25 W

    L' attacco BA20D, essendo peculiare di vespa/scooter <datati> non lo trovi al supermercato, bensì nei negozzi di ricambi per vespa; oppure su Intarnet nei vari shop online e sulla baia

    Girando in rete, toverai anche lampadine più potenti con stesso attacco:

    BA20D 12 V 35/35 W

    i cui costi vanno dai 5 € ai 10-11-12 €.
    Come dice Piero58: per avere illuminazione più decente sarebbe buona cosa comprare il faro del PX nuova serie il quale monta standard un' alogena con attacco H4, a sigla:

    H4 12 V 35/35 W

    Le alogene attacco H4 le trovi al supermercato ma, da capo, non nella potenza 35/35 W (essendo peculiare da moto/scooter) bensì 55/60 W (o simili) per auto (non ti azzardare a mettere queste nel faro della vespa altrimenti fondi tutto!!! )
    Per essere in tema: ho un P200E del 1981 e ho appena acquistato il faro del PX 2ª serie (con attacco per H4 (e BA15S 12 V 5 W per la luce di posizione)), costo 20 € (+sped) ma senza lampade (acquistata H4 12 V 35/35 W per circa 6 € (+sped)).

  8. #8
    VRista L'avatar di walrus87
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    Riferimento: Faro bruciato???

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Nella foto i maschi che servono per filettare.
    io pensavo che i maschi fossero normali bulloni!!
    e si trovano in ferramenta??


    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Come dice Piero58: per avere illuminazione più decente sarebbe buona cosa comprare il faro del PX nuova serie il quale monta standard un' alogena con attacco H4
    in effetti ci avevo pensato però poi ho letto che per montarlo dovrei tagliare dei morsetti ed unire alcuni fili..insomma ho sempre un po' paura a mettere le mani nell'impianto elettrico..
    comunque a questo punto penso che continuerò con i fari anabbaglianti per un po' finchè non troverò il coraggio di mettere PESANTEMENTE le mani sull'impianto elettrico e montare il nuovo faro..
    grazie mille per le info!

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