Allora le scaldate e la perdita di olio eccessivo dipende da quello?? si puo cambiare?
uhmmm ma perche quando tolgo il serbatoio ne tunnel sotto non ho trovato tracce di olio....strano.
Problema che ha anche la mia Vespa. Se si manomette la molla, si rischia seriamente di compromettere la mandata dell'olio, io eviterei.
Io ho risolto semplicemente evitando di riempire il serbatoio dell'olio fino all'orlo.
Infatti il serbatoio dell'olio rimane più in basso del miscelatore. Quando la vespa funziona, il miscelatore aspira olio. Se invece si riempie fino al tappo, il principio dei vasi comunicanti fa sì che l'olio tenda ad andare al miscelatore per caduta, anche a motore spento, perchè il tappo è parecchio più in alto del miscelatore. In questo caso la tenuta non è mai garantita, l'olio gocciola lentamente nel venturi e si accumula nella camera di manovella, quindi la vespa fa fumo quando si avvia.
Quando si vede la bolla nella spia del serbatoio dell'olio, basta versarci dentro una confezione d'olio e basta, anche meno di una confezione è sufficiente a fare un bel po' di km.
Leggi questa, dall'inizio:
perchè aumenta fumosità quando metto olio?
![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Grazie della risposta Davide, quindi mi conviene mettere meno olio invece di riempire tutto fino all'orlo e evitare di mettere mano alla molla.
Sai dirmi all'incirca quanti km si possono fare con la riserva dell'olio? Mi pare che tempo addietro lo Zio avesse postato delle foto del mix smontato, ma non mi pare che fosse stata accennata l'autonomia...
Grazie Francesco :)
ho riscontrato lo stesos problema...
ma fumosità zero solo la vaschetta del carburatore invasa dall'olio!
a questo punto dovrei provare a cambiare la molla che potrebbe essere viziata?![]()
Controlla prima il serraggio delle tre viti del coperchio miscelatore!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco