Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gioco volano vespa px

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Gioco volano vespa px

Ragazzi ho un problema con il mio px 200 arcobaleno. Ieri tornando da un giretto di un centinaio di km sentivo un rumore metallico proveniente dal motore della vespa, rumore che fa solo sui 70-80 orari tenendo il gas poco aperto. Oggi ho deciso di smontare il coprivolano pensando che toccasse sul volano stesso, ma ho notato che non ci sono segni, però devo dire che l'albero ha un leggero gioco dal basso verso l'alto. Mi sembra strano che ci possano essere problemi di cuscinetti perche gli ho cambiati tutti 2000 km fa, e se non ricordo male quel rumorino c'era anche prima che aprissi il blocco. Dite che è normale quel gioco (che potrebbe essere dato dal cuscinetto a rulli) oppure devo preoccuparmi? La vespa va benissimo non ha nessun rumore strano a minimo e non vibra, solo quel rumoretto tipo vibrazione/ferraglia con un filo di gas aperto sugli 80 orari che a volte si sente dippiù e a volte è impercettibile...

Che mi dite ???

Grazie a tutti

Potenza Reputazione
    23

Riferimento: Gioco volano vespa px

Nessuno?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

un pelo di gioco assiale su - giu lo ho notato anche dopo aver cambiato i due cuscinetti di banco.......figuriamoci...
    penso sia che con i rulli lato volano sia inevitabile.... forse un problema di accoppiamento rulli - boccola ...
    certo muovendo l asse l'albero non si deve muovere a "vista" !
    ciao

VRista DOC L'avatar di clafo
    Potenza Reputazione
    21

Enzo, anch'io sono nella tua stessa identica situazione... su due motori per giunta... quello della Belin (200 arcob con 4000 km) e quello della Magnum (225 Pinasco, con 1300 km).
    Oggi ho aperto il motore della Belin, per cambiare l'albero della ruota (sgranato il millerighe) e qui il cuscinetto frizione ha uno strano gioco dell'anello centrale che, con l'albero motore ancora inserito nel cuscinetto, muovendolo verticalmente, l'albero dalla parte del cono del volano si muove di quasi 3 mm .
    Domani porto il motore alla rettifica per sentire sul da farsi...
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

Potenza Reputazione
    23

Mah, la cosa strana è che a parte quel rumorino il motore gira perfetta, si sente pulitissimo e va una meraviglia, penso di lasciare tutto cosi, non ho voglia di riaprire per poi magari trovarmi lo stesso problema!!!

VRista DOC L'avatar di clafo
    Potenza Reputazione
    21

Si Enzo,anche le mie sono cosi, fanno il rumorino e per il resto vanno benissimo.
    Oggi ho portato in rettifica il blocco della 200 belin, ed è stato visto con il comparatore che l'albero (mazzucchelli c 60, nuovo) è leggermente storto, 2 centesimi, e girando fuori centro ha fatto prendere gioco hai cuscinetti di banco. Domani dovrei andare a ritirare il tutto e faccio controllare anche le tolleranze delle sedi dei cuscinetti nei carter.
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

non è che sto sferragliamento appena accennato non viene dal volano ma da altro, tipo che so, dal parastrappi ?!?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

L'albero era nuovo?
    Ho sempre paura delle sbiellate, quando sono all'inizio, si sentono solo ad un determinato regime.

Potenza Reputazione
    23

No l'albero è il suo da sempre... Per ora la tengo cosi, anche perche il rumore è davvero impercettibile lo fa solo ad un determinato regime, poi se il rumore aumenta, riapro e cambio l'albero, che è l'unica cosa da cambiare perche il resto è tutto nuovo!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •