Non ho ancora deciso se rientrero' attraverso il Gran San Bernardo o il Sempione , visto che la strada fino a Martigny e' unica decido di arrivarci e poi valutare
Inizio ad avere qualche problema a trovare la direzione corretta , perche' voglio evitare l' autostrada per non pagare l'esosa vignette e con me ho solo una carta della Francia in scala 1/1.000.000 ........
Non amo navigatori e similari , preferisco di molto chiedere ed arrangiarmi ...
E dire che a casa ho una dettagliatissima cartina della Svizzera ...
Grazie a vari aiuti arrivo a Martigny , dove - vista l' ora ed i troppi km in piu' da percorrere passando dal Sempione - decido per il rientro attraverso il Gran San Bernardo .
Mi incammino , la strada inizia a salire , la Vespetta inizia ad arrancare , lunghi tratti in terza , la strada sale ancora , la Vespetta arranca sempre di piu' , la seconda e' d'obbligo per parecchi km , la carburazione va sempre piu' a farsi benedire , ma LEI sale , sale , sale ....
Vedo il cartello dei 19 km al tunnel , e dei 25 al valico , conteggio velocemente quanti km dovra' totalizzare il contakm al valico - ironia della sorte , saranno 61171 , 71 e' il mio anno di nascita - per poter fare un conto alla rovescia , e continuo ...
61150 ... 61155 ... 61160 ...
La strada e' sempre piu' tortuosa , in compenso buona parte del traffico si e' riversato nel tunnel per cui non ho piu' l' assillo di guardare chi ho dietro ed accostare per farlo passare ...
61165 ... ad una curva una Peugeot 206 ferma in una nuvola bianca ... 61167 ...61170 ... arrivati !!!
Non nascondo di aver versato qualche lacrimuccia , troppa la soddisfazione essere arrivato a 2473 mt con la mia fida PX ...
Ricordo da bambino la prima salita al Colle dal versante Italiano , l' impegno di mio padre a "portare su" la sua Renault 8 , la sua soddisfazione una volta giunti in cima ....
La giornata e' stupenda , il cielo di un azzurro particolare , mi fermo una decina di minuti , faccio qualche foto , poi costeggio il lago ed arrivo nella parte Italiana , altra breve sosta e poi giu' , verso Aosta ...
Ritorno senza storia , tanto traffico nel fondovalle , proseguo pian piano causa ganasce posteriori KO che mi impediscono frenate repentine , arrivo a casa alle 17,30 , stanco ma felice , felicissimo ...
Alla prossima .....
Ciao
Guabix