Vi racconto una cosina che mi è capitata tempo fa e non avevo ancora reso nota, ma la trovo importante quindi anche se in ritardo eccola qua.
Mi è capitato dell'olio sporco (di ottima marca e 100% sintetico cribbio!) che mi ha otturato, con le sue impurità, il filtrino dell'olio nel serbatoio! Ok non è il sistema miscelatore che ha fatto cilecca ma per una simile banalità sarei andato incontro a grippaggio sicuro e poi che facevo? Mi sarei dovuto rivalere sulla casa produttrice dell'olio...e buona notte al secchio! Siccome però sono testardo e me ne sono fregato delle notevoli critiche ricevute anche da big di questo ed altri forum, imperterrito ho sempre aggiunto un 1% scarso di olio nella benzina che, probabilmente unito al gt in alluminio, mi ha salvato da qualsiasi problema (il cilindro è ancora perfetto) e mi ha consentito di accorgermi per caso del fatto che il tubo olio era vuoto e da lì l'ispezione al serbatoio e l'amara scoperta. Chissà quanto ci ho girato, anche tirando, con solo quel santo olio che aggiungevo! Ora mi sono tolto felicemente dai piedi il miscelatore avendo montato un vhst26 e sono ben lieto di farmi la miscela da solo!
Morale della favola se proprio volete tenere l'amato miscelatore filtrate sempre l'olio. Ed una revisione/pulita a tutto il sistema ogni tanto fatela, perchè c'è qualche gommino che ho saputo può uscire dalla sua sede e bloccare il flusso, e gli ingranaggi possono consumarsi (dopo tantissimi km certo). Per come la vedo io la comodità del miscelatore non ripaga dei rischi, per quanto poco probabili, che si corrono. E poi ho sempre pensato che elaborando, un po' di olio in più non guasta, se non altro perchè c'è più superficie da lubrificare (mi sa che verrò ancora una volta criticato, ma a me il miscelatore non ispira la massima fiducia, ed alla luce di quanto capitatomi e sentito in giro, cose rare lo so, penso di non avere tutti i torti).