Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: parastrappi

  1. #1
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    parastrappi

    salve...
    volevo cheiedere a cosa servono i parastrappi nelle campane (SMALLFRAME)...
    cieo: ke differenza c è tra una campana che ce li ha e una ke nn ce li ha ??
    grazie

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    agrigento
    Età
    39
    Messaggi
    199
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parastrappi

    Dovrebbero ervire ad evitare che quando ti fermi con la vespa con la marcia inserita non ti diano strattoni... poi parere agli esperti...

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: parastrappi

    Ciao mi sembra che poi dipenda dalla cilindrata tipo sulla special non ci sono e non e necessario istallarlo almeno coi mi ha dtto Sartana.
    Pero aspetta pareri piu esperti.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: parastrappi

    Servono appunto per "parare gli strappi"

    Col parastrappi la forza sviluppata dal cilindro viene "smorzata" nel suo istante iniziale prima di essere trasmessa al gruppo ingranaggi. In questo modo il tutto è meno "violento" e quindi gli ingranaggi soffrono di meno. Entrano in azione solo nei cambi marcia e nelle accelerate/decelerate brusche.

    Le campane 50 non ce l'hanno perchè il motore non sviluppa una potenza sufficiente per giustificarne l'installazione.

    Invece non ho capito l'ultima domanda ... La differenza tra le due è che una ha il parastrappi e l'altra è tutta un blocco ...

    Senza parastrappi


    Con parastrappi

  5. #5
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parastrappi

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Servono appunto per "parare gli strappi"

    Col parastrappi la forza sviluppata dal cilindro viene "smorzata" nel suo istante iniziale prima di essere trasmessa al gruppo ingranaggi. In questo modo il tutto è meno "violento" e quindi gli ingranaggi soffrono di meno. Entrano in azione solo nei cambi marcia e nelle accelerate/decelerate brusche.

    Le campane 50 non ce l'hanno perchè il motore non sviluppa una potenza sufficiente per giustificarne l'installazione.

    Invece non ho capito l'ultima domanda ... La differenza tra le due è che una ha il parastrappi e l'altra è tutta un blocco ...

    Senza parastrappi


    Con parastrappi
    ok grazie sei stato molto esauriente
    cosi si evita anche di schiavettare ....
    purtroppo la mia 18-67 cif non c e li ha

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: parastrappi

    ... non è proprio vero che si evita di schiavettare

  7. #7
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    35
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: parastrappi

    i parastrappi per esserci hanno sicuramente la loro importanza ma visto che creano sempre problemi io sn sempre del parere di toglierli e saldare le campane !! Sulla mia special 102 olympia monto una campana 22/63 saldata, dopo l'esperienza di un mio amico vespista che dopo pochi mesi con una 24/72 per via di u parastrappo saltato ha sfondato i carter, distrutto la vespa e 2 settimane in ospedale ho preferito togliere tutto !! Preferisco consumare gli ingranaggi stressandoli un pò in più ma salvaguardare la mia incolumità !!

  8. #8
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parastrappi

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    i parastrappi per esserci hanno sicuramente la loro importanza ma visto che creano sempre problemi io sn sempre del parere di toglierli e saldare le campane !! Sulla mia special 102 olympia monto una campana 22/63 saldata, dopo l'esperienza di un mio amico vespista che dopo pochi mesi con una 24/72 per via di u parastrappo saltato ha sfondato i carter, distrutto la vespa e 2 settimane in ospedale ho preferito togliere tutto !! Preferisco consumare gli ingranaggi stressandoli un pò in più ma salvaguardare la mia incolumità !!
    ma allora servono solo per salvaguardare gli ingranaggi??
    ke tipo di problemi danno???

  9. #9
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Età
    35
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: parastrappi

    si servono a salvaguardare il motore dagli stress di accelerare o decelerate rapide o cambi di marci brusci !! Hanno però un grande svantaggio ! QUella gabbia di metallo che vedi anche in foto si usura facilmente e si spacca facendo saltare fuori le molle le quali vanno a mettersi negli inggranaggi del motore provocando danni anche gravi come la rottura dei carter !! Io sinceramente ho preferito toglierli e ho poi saldato tutto !!

  10. #10
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parastrappi

    Citazione Originariamente Scritto da sir9090 Visualizza Messaggio
    si servono a salvaguardare il motore dagli stress di accelerare o decelerate rapide o cambi di marci brusci !! Hanno però un grande svantaggio ! QUella gabbia di metallo che vedi anche in foto si usura facilmente e si spacca facendo saltare fuori le molle le quali vanno a mettersi negli inggranaggi del motore provocando danni anche gravi come la rottura dei carter !! Io sinceramente ho preferito toglierli e ho poi saldato tutto !!
    ah ok grazie..... ma per "salvaguardano il motore" intendi il gt e l albero o gli ingranaggi???

  11. #11
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    35
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: parastrappi

    gli ingranaggi, il loro scopo e affievolire la brusca accelerazione e quindi il rapido cambio di velocità dell'ingranaggio campana, da questo para-strappi.. ;)

  12. #12
    VRista L'avatar di Giesse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    30
    Messaggi
    406
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: parastrappi

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    gli ingranaggi, il loro scopo e affievolire la brusca accelerazione e quindi il rapido cambio di velocità dell'ingranaggio campana, da questo para-strappi.. ;)
    ok... povera mia 18-67

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •