salve...
volevo cheiedere a cosa servono i parastrappi nelle campane (SMALLFRAME)...
cieo: ke differenza c è tra una campana che ce li ha e una ke nn ce li ha ??
grazie
salve...
volevo cheiedere a cosa servono i parastrappi nelle campane (SMALLFRAME)...
cieo: ke differenza c è tra una campana che ce li ha e una ke nn ce li ha ??
grazie
Dovrebbero ervire ad evitare che quando ti fermi con la vespa con la marcia inserita non ti diano strattoni... poi parere agli esperti...
Ciao mi sembra che poi dipenda dalla cilindrata tipo sulla special non ci sono e non e necessario istallarlo almeno coi mi ha dtto Sartana.
Pero aspetta pareri piu esperti.
Servono appunto per "parare gli strappi"
Col parastrappi la forza sviluppata dal cilindro viene "smorzata" nel suo istante iniziale prima di essere trasmessa al gruppo ingranaggi. In questo modo il tutto è meno "violento" e quindi gli ingranaggi soffrono di meno. Entrano in azione solo nei cambi marcia e nelle accelerate/decelerate brusche.
Le campane 50 non ce l'hanno perchè il motore non sviluppa una potenza sufficiente per giustificarne l'installazione.
Invece non ho capito l'ultima domanda ... La differenza tra le due è che una ha il parastrappi e l'altra è tutta un blocco ...
Senza parastrappi
Con parastrappi
![]()
... non è proprio vero che si evita di schiavettare![]()
i parastrappi per esserci hanno sicuramente la loro importanza ma visto che creano sempre problemi io sn sempre del parere di toglierli e saldare le campane !! Sulla mia special 102 olympia monto una campana 22/63 saldata, dopo l'esperienza di un mio amico vespista che dopo pochi mesi con una 24/72 per via di u parastrappo saltato ha sfondato i carter, distrutto la vespa e 2 settimane in ospedale ho preferito togliere tutto !! Preferisco consumare gli ingranaggi stressandoli un pò in più ma salvaguardare la mia incolumità !!
si servono a salvaguardare il motore dagli stress di accelerare o decelerate rapide o cambi di marci brusci !! Hanno però un grande svantaggio ! QUella gabbia di metallo che vedi anche in foto si usura facilmente e si spacca facendo saltare fuori le molle le quali vanno a mettersi negli inggranaggi del motore provocando danni anche gravi come la rottura dei carter !! Io sinceramente ho preferito toglierli e ho poi saldato tutto !!
gli ingranaggi, il loro scopo e affievolire la brusca accelerazione e quindi il rapido cambio di velocità dell'ingranaggio campana, da questo para-strappi.. ;)