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Discussione: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    Per provare a risolvere un problema elettrico del mio PX ho deciso di partire sostituendo i cavi dello statore che sono completamente cotti.
    Dando un occhiata anche al piatto non so se dargli una ripulita o se meriterebbe sostituirlo del tutto. Quello che mi fa un pò pensare è il filo grigio che inizia ad essere intaccato esternamente dalla ruggine.
    Voi che ne pensate? Grazie!
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    ...un altro paio di foto...
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    Bah, a me non pare da cambiare.
    Lava accuratamente con benzina, sostituisci i fili con altri della stessa sezione e possibilmente dello stesso colore (prova a cercarli nelle officine che fanno istallazioni audio), cambia puntine e condensatore e restaura il feltrino addetto alla lubrificazione della camma sul volano.
    Se proprio ti da fastidio la ruggine sul metallo delle bobine, dà loro una spazzolata con una spazzolina d'ottone facendo massima attenzione a non toccare il rame.
    Detto questo, hai lo statore praticamente nuovo spendendo pochi euro.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di TinePx
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    Riferimento: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    Per i fili ho già provveduto. Per quanto riguarda condensatore e feltrino, 2 domande:
    1)Il condensatore qual'è?
    2)Per il feltrino come mi muovo?
    Grazie!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    il condensatore si deve cambiare ogni volta che si cambiano le puntine.
    E' quel barilottino circolare dal quale esce un filo. Lo vedi bene nella prima foto della seconda fila.
    Per il feltrino, prova con il feltro adesivo che vendono da mettere come cuscinetto antirumore sotto le sedie. Naturalmente non ti fidare dell'adesivo presente ma mettici un ribattino da calzoleria. Oppure se riescia trovare un pezzo di feltro...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di danidani
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    Riferimento: Statore P125X: revisione o sostituzione? Pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    il condensatore si deve cambiare ogni volta che si cambiano le puntine.
    E' quel barilottino circolare dal quale esce un filo. Lo vedi bene nella prima foto della seconda fila.
    Per il feltrino, prova con il feltro adesivo che vendono da mettere come cuscinetto antirumore sotto le sedie. Naturalmente non ti fidare dell'adesivo presente ma mettici un ribattino da calzoleria. Oppure se riescia trovare un pezzo di feltro...
    Ciao.. recupero la discussione per via del "famigerato" feltrino:
    esattamente a cosa serve? va ingrassato, lubrificato o cosa?
    Io ho paura che problemi elettrici del mio P125X siano dovuti alla totale assenza di questo feltrino!! Ora non ricordo ma sullo statore non mi sembra ci sia! Non è possibile vero? Eppure mi sembra di non averlo visto.. ma mi tocca rismontare il volano per darvene conferma..

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