Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: Restauro PX125E '82

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Restauro PX125E '82

    Ciao a tutti,
    Vi mando qualche foto della nuova Vespa che sto rimettendo a posto: una PX125E dell'82 ridotta in malo modo dal precedente proprietario.
    Il coordinamento tecnico-storico-scientifico del restauro è affidato come sempre al prof. Cuman (manuelito1979).
    Durante lo smontaggio abbiamo visto cose davvero grottesche come quel rubinetto che trovate in una delle foto, al posto della consueta asta.
    Il manubrio era stato limato in diversi punti per far posto a leve modificate ed abbiamo trovato buchi aggiuntivi nel telaio, che provvederemo opportunamente a ricoprire una volta sabbiata.
    A tal proposito abbiamo segnato per il carrozziere i buchi da richiudere con una "X" ma, se potete, dateci una mano anche voi a trovare cose non originali da rimettere a posto.
    Insomma, è indetto il concorso "trova il buco intruso"
    Sono molto, molto apprezzati consigli e commenti. Io mi prendo una settimana di ferie per andarmene in Sardegna e ci rivediamo il 30.
    SIETE GRANDI!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg px2.JPG (32.7 KB, 59 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px3.JPG (51.8 KB, 45 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px4.JPG (46.3 KB, 38 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px1.JPG (82.6 KB, 43 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px5.JPG (62.0 KB, 42 Visualizzazioni)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Molto creativa la soluzione per il nuovo rubinetto di benzina
    Il foro centrale, dove ora si trova quella spece di valvola per termosifoni , non va chiuso ma va ridotto. Per il resto tutti i buchi crociati sono quelli da chiudere.
    Buon lavoro.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ehh si, il lavoro sarà lungo, ma vedrai che verrà uno spettacolo.
    Dovremo solo evitare di farci prendere dalla fretta. Andando per tappe vedrai che non triboleremo più di tanto.
    Già so che ha trovato diversi pezzi... che bene incomincia è a metà dell'opera!
    Certo... prima calma piatta... mò addirittura 2 Px insieme... Riposati che ci aspetta un autunno pieno pieno!!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Molto creativa la soluzione per il nuovo rubinetto di benzina
    Il foro centrale, dove ora si trova quella spece di valvola per termosifoni , non va chiuso ma va ridotto. Per il resto tutti i buchi crociati sono quelli da chiudere.
    Buon lavoro.
    In effetti stavo valutando di farlo chiudere completamente dal carrozziere, per rifare successivamente il foro della dimensione corretta. Cosa mi consigli? Quale deve essere il diametro corretto del foro?
    Ti ringrazio,
    Dario.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Vi mando la foto scattata qualche minuto prima di portarla dal carrozziere per la sabbiatura e la riverniciatura (azzurro metalizzato).
    Fa impressione vederla ridotta ad un mucchio di ferraglia. Sono troppo sensibile ad immagini così crude!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Bella sta foto! Mi piace! Dove diamine ti sei arrampicato per scattarla???
    Daje che finita la mia cominciamo con la tua! Mi sta venendo un dubbio:
    il serbatoio ed il lamierino dietro le ganasce posteriori vanno fatti neri? Oppure serbatoio in tinta e lamierino grigio alluminio?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  7. #7
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    59
    Messaggi
    489
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    .... rubinetto che trovate in una delle foto, al posto della consueta asta....
    Chi era il precedente proprietario? Un idraulico?

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari
    Età
    52
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    il serbatoio in tinta..il lamierino nel 1981 di sicuro nero..nel 1982 non ne sono sicuro.cmq aspettiamo altri pareri.

  9. #9
    L'avatar di Flaviopx
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Verona
    Età
    58
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Vi mando la foto scattata qualche minuto prima di portarla dal carrozziere per la sabbiatura e la riverniciatura (azzurro metalizzato).
    Fa impressione vederla ridotta ad un mucchio di ferraglia. Sono troppo sensibile ad immagini così crude!!

    Ciao radiogramma mi potresti se possibile dire quanto spendi per la sabbiatura ?
    Sto restaurando anch'io un PX125E dell' 82 e vorrei farlo con il colore originale ossia azzurro metallizzato , ma mi hanno sparato 200 euro solo per la sabbiatura azz!!!!

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviopx Visualizza Messaggio
    Ciao radiogramma mi potresti se possibile dire quanto spendi per la sabbiatura ?
    Sto restaurando anch'io un PX125E dell' 82 e vorrei farlo con il colore originale ossia azzurro metallizzato , ma mi hanno sparato 200 euro solo per la sabbiatura azz!!!!
    Vado dal carrozziere che mi aveva già sabbiato e riverniciato la Special. Mi ha trattato benissimo ed il lavoro è stato fatto davvero ad arte. Non so dirti solo la sabbiatura quanto me l'ha fatta pagare ma calcola che con meno di 500 euro ho fatto tutto.
    Sul PX non so dirti ma stiamo approx sulla quella cifra.

  11. #11
    L'avatar di Flaviopx
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Verona
    Età
    58
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Cribbio direbbe qualcuno il carrozziere mi ha fatto un preventivo di circa 600-650 euro per riverniciare la vespa , c'è il profilo dove va montato il bordo scudo che è da ripassare ma poi il resto non so ruggine botte varie non ne ha per cui dopo il sottofondo e riverniciatura sarebbe apposto .
    Mi ha garantito comunque che viene fuori un oottimo lavoro boh , speriamo .
    Ciao e grazie

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Weeee, allora le postiamo un po' di foto della vespa sabbiata e del motore smontato?
    Guarda un po', mi tocca cazziarlo davanti a tutti...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Giusto!!! Stasera le scarico dalla memory card e le posto.
    Ciaooo

  14. #14
    VRista L'avatar di maxbanny
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Taranto
    Età
    58
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Vi mando la foto scattata qualche minuto prima di portarla dal carrozziere per la sabbiatura e la riverniciatura (azzurro metalizzato).
    Fa impressione vederla ridotta ad un mucchio di ferraglia. Sono troppo sensibile ad immagini così crude!!
    a chi lo dici, non ne posso piu di vederla in questo stato la mia

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Allora ragazzi: bando alle ciance. Qui o si Vespa o morte!
    Ecco le foto dello smontaggio del motore del mio PX125. Quello che vedete nelle foto sono manuelito1979 (in arte prof. Cuman) e la sua sua super-accessoriata, super-ordinata officina.
    Io stavo dietro la macchina fotografica ma non pensate che il mio contributo non sia stato determinante: ho passato chiavi, fatto domande idiote e soprattutto ho imbustato pezzi

    Il motore ha sul groppone 50 mila KM ma sembra che stia messo bene.
    Su queste valutazioni lascio però la parola a manuelito.

    Un mega saluto alla community più bella del mondo!

    Dario.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ohhhh ora cominciamo a ragionare! Allora, nonostante abbia sul groppone 50.000 km (ma bisogna vedere se il contachilometri è il suo...) questo motore è in condizioni invidiabili! Pistone e cilindro stanno benissimo, ingranaggi senza il minimo segno di usura... Unici particolari che denotano evidenti segni di stanchezza sono la crociera ed i tamponi di finecorsa della messa in moto. C'è da dire che però dobbiamo ancora aprire il parastrappi...
    In 2 ore e mezza è stato smontato tutto... nonostante una delle viti di accoppiamento dei carter si sia letteralmente saldata sull'alluminio e ci ha fatto perdere un po' di tempo.
    La prossima volta, con i pezzi belli lavati e puliti, faremo un bel controllo approfondito e lavoreremo sulla lista di ricambi che intanto ho stilato.

    P.s.: ammazza quanto mi imbruttiscono ste foto! Ahahahahahhah
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    dalle foto il pistone non li ha proprio 50.000 km., forse hanno sostituito l'intero blocco !!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    In effetti è strano... ingranaggi perfetti, gruppo termico perfetto... e poi invece trovo gommini tritati e crociera consumatissima... boh! Mistero!!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    magari il GT era stato già cambiato
    prova

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    magari il GT era stato già cambiato
    Se non ricordo male, il tizio che me l'ha venduta ha detto che "aveva rifatto il motore" anche se non ci avevo dato molto peso.
    Vuol dire che è stato molto onesto.

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ciao ragazzi! Ho alcune domande da sottoporvi a proposito del restauro del motore di questa vespa:
    1) il lamierino portaganasce va fatto nero o color alluminio?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (http://vesparesources.sip-scootershop.com/EN/Pr...ug+clamp+.aspx)

    Come vedete sono tutti dettagli, ma che fanno la differenza tra un Restauro ed un restauro...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Dai ragazzi, non c'è nessuno che può darci una mano??
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  23. #23
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ciao Manuel
    1) Il colore mi pare sia Alluminio :?:
    2) Il soffietto è quello, se lo metti è meglio
    3) Le clssiche viti a taglio
    4) Rondella piatta da 5 + spaccata
    5) Quello che somiglia di + è il terzo
    6) Quella è la copertura in gomma della forcellina-terminale che si attacca alla candela
    Buon lavoro!

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi! Ho alcune domande da sottoporvi a proposito del restauro del motore di questa vespa:
    1) il lamierino portaganasce va fatto nero o color alluminio?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)

    Come vedete sono tutti dettagli, ma che fanno la differenza tra un Restauro ed un restauro...
    1) nero opaco
    2) il soffietto in origine dovrebbe esserci
    3) sul coprivolano viti rigorosamente a taglio
    4) sulla vite che tiene la cuffia in basso ci va una rondella tipo a rasamento da 6x15 circa, possibilmente fosfatata
    5) la terza
    6) si giusta, pipetta lunga per le large

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Grazie ragazzi!! Ora non so di che colore fare il lamierino portaganasce... proverò a carteggiarlo fino a ritrovare il colore originale...
    Comunque grazie a tutti!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •