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Discussione: Restauro PX125E '82

  1. #76
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Purtroppo vedo che manca il dado che tiene la copertura della ruota di scorta. Lì dovremo inventarci qualcosa.
    Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #77
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

    Grazie Gluglu! Io non c'ho capito una mazzafionda perché sono una schiappa in meccanica, ma sono sicuro che manuelito1979 sta già ragionando sulla dritta che ci hai dato.
    Ti teniamo aggiornato...

  3. #78
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    E' meglio, allora, che non me la fai provare: non vorrei cadere in tentazione. Il mio portafogli non reggerebbe l'urto.
    PECCAMINOSA VESPA!!!

  4. #79
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Intendi un tubtara, vero?
    Io sto pensando già da un po' ad un bel dado a gabbietta... un autoricambi vicino casa mia ne ha una collezione sterminata. Baserà solo trasformare il foro sulla vespa da circolare in quadrato ed il gioco è fatto.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  5. #80
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

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  6. #81
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  7. #82
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8
    Ragazzi... che dire: mi inchino alla vostra perizia meccanica!
    Grazie davvero,
    Dario.

  8. #83
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Che bella!!! Compliments!

  9. #84
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8

    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

    Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora.

    finchè la vespa va... lasciala andare
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  10. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

    Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora.

    Grazie gluglu per i consigli. Devo dire che con l'aiuto di manuelito1979 e di questa incredibile community... è moooolto difficile discostarsi dall'ottimo!
    GRANDI!

  11. #86
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  12. #87
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

    Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.


    Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo!

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  13. #88

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Salve raga...secondo voi il tamburo di un px può montare su una forcella con freno a disco?

  14. #89
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.


    Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo!

    gluglu, l'ottimo si raggiunge per interpolazione, quindi tutte le idee fanno brodo!
    Ciao e grazie.

  15. #90
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Vi mando qualche aggiornamento dei lavori che stanno procedendo a spron battuto (per i miei ritmi), sperando di metterla su strada dai primi di maggio.
    Ultime attività:

    1) agganciata la forcella al telaio (era stata precedentemente preparata da manuelito1979);
    2) restauro completo della sella: riverniciatura carcassa, nuova gommapiuma, nuova pelle...)
    3) frecce anteriori con relativa odissea per rifare le introvabili guarnizioni;
    4) nuova serratura per bauletto, bloccasterzo e sella per avere una chiave unica;
    5) cofani completi al 70%.

    E' rimasta la parte del manubrio e mi ci sto avvicinando con molto timore.
    Seguirà la necessaria revisione del contachilometri, il collegamento degli ultimi cavi e guaine... poi dovrei finalmente risentirla cantare.
    Un caro saluto a tutti!
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  16. #91
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    mmm bene bene!! ma un appunto te lo devo fare:
    la piastrina di plastica dove c'è attaccata la scritta piaggio sulla sella doveva essere scurita... é biancastra!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  17. #92
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    mmm bene bene!! ma un appunto te lo devo fare:
    la piastrina di plastica dove c'è attaccata la scritta piaggio sulla sella doveva essere scurita... é biancastra!
    Purtroppo è venuta male la foto, Emanue'.
    Il colore è mooolto più scuro.
    L'unica pecca è l'adesivo della scritta PIAGGIO che, come avevi intuito, avrebbe retto poco.
    Infatti da una parte presenta già un arricciamento...

  18. #93
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto!
    Sto nel panico per il groviglio di fili che la Piaggio ostina a chiamare "impianto elettrico" e che nel manubrio trova la sua massima espressione.

    Avete presente la morsettiera che sta sotto il nasello (la trovate nella foto)?
    In questa morsettiera dovrebbe scendere il cavo del devioluci e deviofrecce.
    Inoltre, dovrebbe esserci un cavo che sale su verso il fanale anteriore.
    Sapete se si può comprare nuovo questo cavo o, eventualmente, è possibile rifarlo da soli?

    Ciao a tutti e grazie fin da adesso,
    Dario.

  19. #94

    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ciao e complimenti per i lavori!
    Anch'io mi sto cimentando col restauro della sorellina della tua px, sempre 125 dell'82. Appena finita la riverniciatura, stesso splendido colore, azzurro metallizzato! Guardando le ultime foto però mi sorgeva il dubbio della scritta piaggio del bordoscudo, ha lo sfondo nero come la tua o sarebbe solo metallico? inoltre il tuo crestino parafango mi pare dell'arcobaleno, qualcuno conferma?sto davvero faticando a trovare l'originale stretto e grigio...comunque bellissimo restauro, davvero complimenti e buon lavoro!

  20. #95
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Mi stupisco che Manuelito ti abbia lasciato montare quella targhetta "vespa"

  21. #96
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto!
    Sto nel panico per il groviglio di fili che la Piaggio ostina a chiamare "impianto elettrico" e che nel manubrio trova la sua massima espressione.

    Avete presente la morsettiera che sta sotto il nasello (la trovate nella foto)?
    In questa morsettiera dovrebbe scendere il cavo del devioluci e deviofrecce.
    Inoltre, dovrebbe esserci un cavo che sale su verso il fanale anteriore.
    Sapete se si può comprare nuovo questo cavo o, eventualmente, è possibile rifarlo da soli?

    Ciao a tutti e grazie fin da adesso,
    Dario.

    Non sono in grado di dirti con certezza se quei cablaggi si trovano come ricambio, ma penso proprio di si. Dovresti tentare da un autorizzato Piaggio, vedrai che risolvi.

    Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla.
    Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

    Sicuramente si trovano ma non saprei consigliarti.
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  22. #97
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non sono in grado di dirti con certezza se quei cablaggi si trovano come ricambio, ma penso proprio di si. Dovresti tentare da un autorizzato Piaggio, vedrai che risolvi.

    Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla.
    Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

    Sicuramente si trovano ma non saprei consigliarti.
    Grazie gluglu!
    In effetti la vedo tragica anch'io rifarli da zero, anche se il pezzo da rifare è piccolo. Come dicevi tu, per trovare quei colori bisogna fare il giro delle 7 chiese!
    Cerco di informarmi meglio.

  23. #98
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Se c'è qualcuno che ha già risolto questo dilemma si faccia avanti ed avrà tutta la mia riconoscenza (magro bottino!).

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla. Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.

    Dopo aver risposto, ha continuato a girarmi per la testa 'sta cosa del colore dei cavi e/o rifare l'impianto tutto o in parte. Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di aver visto da qualche parte un cavo che forse potrebbe fare al caso nostro. E' un cavo multipolare 12 x 0,75. I colori necessari ci sono tutti.
    L'ho cercato e ne sono venuto in possesso di un pezzetto. Ho fotografato le sigle ed il nome del produttore che ci sono stampati sopra. Magari potrebbe essere utile per la ricerca o per individuarne le caratteristiche.
    Potrebbe andar bene per lo scopo?

    nota: la guaina nera è del tipo termoretraibile, l'ho applicata ioper vedere come si presentava
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  25. #100
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    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Mi stupisco che Manuelito ti abbia lasciato montare quella targhetta "vespa"
    Brù, che scritta ci va? mi sono un po' perso...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

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