finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Intendi un tubtara, vero?
Io sto pensando già da un po' ad un bel dado a gabbietta... un autoricambi vicino casa mia ne ha una collezione sterminata. Baserà solo trasformare il foro sulla vespa da circolare in quadrato ed il gioco è fatto.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Intendo questo in foto.
Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
Dado della gabbia M8
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Che bella!!! Compliments!
Si anche.
Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...
Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora.
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Salve raga...secondo voi il tamburo di un px può montare su una forcella con freno a disco?
Vi mando qualche aggiornamento dei lavori che stanno procedendo a spron battuto (per i miei ritmi), sperando di metterla su strada dai primi di maggio.
Ultime attività:
1) agganciata la forcella al telaio (era stata precedentemente preparata da manuelito1979);
2) restauro completo della sella: riverniciatura carcassa, nuova gommapiuma, nuova pelle...)
3) frecce anteriori con relativa odissea per rifare le introvabili guarnizioni;
4) nuova serratura per bauletto, bloccasterzo e sella per avere una chiave unica;
5) cofani completi al 70%.
E' rimasta la parte del manubrio e mi ci sto avvicinando con molto timore.
Seguirà la necessaria revisione del contachilometri, il collegamento degli ultimi cavi e guaine... poi dovrei finalmente risentirla cantare.
Un caro saluto a tutti!
mmm bene bene!! ma un appunto te lo devo fare:
la piastrina di plastica dove c'è attaccata la scritta piaggio sulla sella doveva essere scurita... é biancastra!
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto!
Sto nel panico per il groviglio di fili che la Piaggio ostina a chiamare "impianto elettrico" e che nel manubrio trova la sua massima espressione.
Avete presente la morsettiera che sta sotto il nasello (la trovate nella foto)?
In questa morsettiera dovrebbe scendere il cavo del devioluci e deviofrecce.
Inoltre, dovrebbe esserci un cavo che sale su verso il fanale anteriore.
Sapete se si può comprare nuovo questo cavo o, eventualmente, è possibile rifarlo da soli?
Ciao a tutti e grazie fin da adesso,
Dario.
Ciao e complimenti per i lavori!
Anch'io mi sto cimentando col restauro della sorellina della tua px, sempre 125 dell'82. Appena finita la riverniciatura, stesso splendido colore, azzurro metallizzato! Guardando le ultime foto però mi sorgeva il dubbio della scritta piaggio del bordoscudo, ha lo sfondo nero come la tua o sarebbe solo metallico? inoltre il tuo crestino parafango mi pare dell'arcobaleno, qualcuno conferma?sto davvero faticando a trovare l'originale stretto e grigio...comunque bellissimo restauro, davvero complimenti e buon lavoro!
Mi stupisco che Manuelito ti abbia lasciato montare quella targhetta "vespa"
Non sono in grado di dirti con certezza se quei cablaggi si trovano come ricambio, ma penso proprio di si. Dovresti tentare da un autorizzato Piaggio, vedrai che risolvi.
Rifare il cablaggio "artigianalmente" lo vedo un pò complicato (ma non impossibile) per via dei colori dei fili, non sono colori che si usano normalmente negli impianti elettrici, nei vari Brico non trovi nulla.
Forse si trova qualcosa nelle forniture specifiche di settore per elettrauto.
Sicuramente si trovano ma non saprei consigliarti.
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Se c'è qualcuno che ha già risolto questo dilemma si faccia avanti ed avrà tutta la mia riconoscenza (magro bottino!).
Dopo aver risposto, ha continuato a girarmi per la testa 'sta cosa del colore dei cavi e/o rifare l'impianto tutto o in parte. Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di aver visto da qualche parte un cavo che forse potrebbe fare al caso nostro. E' un cavo multipolare 12 x 0,75. I colori necessari ci sono tutti.
L'ho cercato e ne sono venuto in possesso di un pezzetto. Ho fotografato le sigle ed il nome del produttore che ci sono stampati sopra. Magari potrebbe essere utile per la ricerca o per individuarne le caratteristiche.
Potrebbe andar bene per lo scopo?
nota: la guaina nera è del tipo termoretraibile, l'ho applicata ioper vedere come si presentava
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