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Discussione: Restauro PX125E '82

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

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    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8
    Ragazzi... che dire: mi inchino alla vostra perizia meccanica!
    Grazie davvero,
    Dario.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Che bella!!! Compliments!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8

    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

    Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora.

    finchè la vespa va... lasciala andare
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...

    Sono sicuro che qualsiasi sia la soluzione che adotterete sarà un ottimo lavoro, come state facendo fin' ora.

    Grazie gluglu per i consigli. Devo dire che con l'aiuto di manuelito1979 e di questa incredibile community... è moooolto difficile discostarsi dall'ottimo!
    GRANDI!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Si anche.
    Magari riesci a farcelo stare aumentando il diametro del foro sul telaio senza dovergli dare necessariamente una forma quadra. Potresti fare una prova su un lamierino. Ti risparmieresti un pò di lavoro, oltretutto su un telaio riverniciato a nuovo...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Il foro quadro fa da antigiro per il dado. Se lasciassi il foro tondo, il dado girerebbe assieme alla vite...

    Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.


    Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo!

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Vero.Mi rimangio la ca**ata che ho sparato.


    Ovviamente dopo questa, io non faccio parte di quelli che contribuiscono a non discostarsi dall' ottimo!

    gluglu, l'ottimo si raggiunge per interpolazione, quindi tutte le idee fanno brodo!
    Ciao e grazie.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Vi mando qualche aggiornamento dei lavori che stanno procedendo a spron battuto (per i miei ritmi), sperando di metterla su strada dai primi di maggio.
    Ultime attività:

    1) agganciata la forcella al telaio (era stata precedentemente preparata da manuelito1979);
    2) restauro completo della sella: riverniciatura carcassa, nuova gommapiuma, nuova pelle...)
    3) frecce anteriori con relativa odissea per rifare le introvabili guarnizioni;
    4) nuova serratura per bauletto, bloccasterzo e sella per avere una chiave unica;
    5) cofani completi al 70%.

    E' rimasta la parte del manubrio e mi ci sto avvicinando con molto timore.
    Seguirà la necessaria revisione del contachilometri, il collegamento degli ultimi cavi e guaine... poi dovrei finalmente risentirla cantare.
    Un caro saluto a tutti!
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