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Discussione: 102 DR vuoto ai bassi

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Citazione Originariamente Scritto da tifive Visualizza Messaggio
    Nel mio specifico caso la vite si trova sul lato sx della vespa ovvero a sx. dell'asse immaginario collettore - filtro aria.
    Il carburatore è un Dell'Orto SHB 19/19.
    Infatti non ho ben capito come agisce questa vite sulla carburazione.
    Se serve a capirlo possso inviare una foto del carb.
    Grazie ancora.
    Non è neanche la posizione a destra o sinistra nel carburatore.
    Bisogna vederla rispetto alla ghigliottina
    Se è tra ghigliottina e collettore è una vite che SVITANDOLA fa passare PIU' MISCELA (c.d. vite miscela) e svitandola ingrassa la carburazione (è il tuo caso).
    Se è tra ghigliottina e presa aria è una vite che SVITANDOLA fa passare PIU' ARIA (c.d. vite aria) e svitandola smagrisce la carburazione.

  2. #2

    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Sartana,
    ora è tutto mooolto chiaro.
    Confermo che il mio caso è relativo alla vite miscela.
    Bene, ora che ho appurato tutte queste informazioni posso sporcarmi di nuovo le mani e far cantare questa vespetta :)
    Vi farò sapere l'esito del cambio getto.
    Ciao.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    ah non sapevo di questa differenza grazie Sartana! Mi son sempre basato sulle mie esperienze

  4. #4

    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Ciao Ragazzi,
    allora vi ragguaglio sulla vicenda, sabato mi sono procurato un getto più grande, ma purtroppo i rivenditori della zona non erano ben forniti quindi sono riuscito a reperire solo un 78, ma ho già messo in conto che acquisterò una serie completa su Sip per futuri utilizzi.
    Comunque, con il getto 78 la vespa risponde meglio ed il problema si è sesibilmente attenuato, almeno inizialmente, perchè poi sono subentrati altri problemi che vi racconto.
    Dopo un bel giretto per testare la nuova configurazione, la vespa ha cominciato a rimanere accelerata mantenendo un discreto numero di giri, dopo qualche altro chilometro invece la vespa accelerava notevolmente fino a raggiungere il massimo regime (a folle ovviamente), ha nulla è valso premere il pulsantino della massa, la vespa rimaneva accesa e accelerata, spenta di quarta, sono rientrato in garage ed ho notato il collettore lento sul carter.
    Pensando ad un infiltrazione d'aria, ho serrato il collettore e sono risalito in sella, ma subito dopo stesso discorso, dopo un paio di sgasate, il motore comincia a prendere giri e ad accelerarsi al massimo.
    Ammesso che possa essere un infiltrazione d'aria, da dove potrebbe prenderla?
    Mi conviene buttare il motore :)

    Grazie, ciao.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Hai controllato che il carburatore sia montato bene?

  6. #6

    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Ne sono piuttosto sicuro perchè ho provato a smontarlo e rimontarlo un paio di volte,
    va a battuta sul collettore e la fascetta è serrata, se provo a muoverlo non fà una piega.
    Quali potrebbero essere altri punti di infiltrazione?
    Grazie mille, ciao.

  7. #7
    VRista L'avatar di PoooL
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    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Citazione Originariamente Scritto da tifive Visualizza Messaggio
    Ammesso che possa essere un infiltrazione d'aria, da dove potrebbe prenderla?
    Io avevo il tuo problema medesimo di aumento di giri da fermo.
    A me han detto che il problema era un'infiltrazione, come dici tu.
    L'aria potrebbe infiltrarsi dal carburatore, dal punto di fissaggio tra carburo e collettore, tra collettore e carter.
    Ancora, tra testa e cilindro, tra cilindro e carter (in questi casi dovresti notare delle macchie di benzina/olio sporcarti il gt). Situazione più fastidiosa, se l'infiltrazione avviene dai 2 paraolii lato frizione e lato volano, perchè ovviamente significherebbe aprire i carter.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Controlla il paraolio lato volano, molto probabilmente è lui la causa..lo stesso faceva a me dopo aver montato il carburatore 19...pensavo fosse un problema di bocchettone collettore...invece paraolio lato volano andato.
    Per controllare: smonti il volano, togli dado poi estrattore... togli via le viti che tengono lo statore e lo rimuovi, controlli se ci son perdite di olio attorno al paraolio o che sia integro...se pare danneggiato ai lati o vecchio cambialo senza pensarci.

  9. #9

    Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

    Salve ragazzi,
    temevo questa risposta :) mi procurerò tutto il necessario e nel prox. week end proverò in sequenza a:
    stringere collettore (magari cambiando guarnizione carter-collettore),
    stringere testa e cilindro
    verificare paraolio lato volano.
    Spero di venirne a capo, sarebbe un peccato avere un mezzo appena rifatto senza poterci andare in giro, vi farò sapere se risolverò.
    Per ora grazie ancora dei vostri consigli.
    Ciao.

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