Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: 102 DR vuoto ai bassi

102 DR vuoto ai bassi

Salve a tutti ragazzi,
    ho appena rimontato una splendida special con motore leggermente rivisto:
    gt DR 102
    carb. 19/19 gett max. 76, gett min. 42 con filtro originale (credo si tratti del carb ET3)
    Marma Sito siluro.

La vespa parte perfettamente e mantiene il minimo, la carburazione mi sembra buona perchè la candela è nocciola, ma ha un unico problema, è molto vuota ai bassi, quando accellero è come se si affogasse, poi appena prende i giri il motore sale e gira che è una bellezza.
    Con tale comportamento la guida risulta un pò difficoltosa perchè devo tenerla sempre su e giocare con la frizione.

Potrebbe essere un problema di carburazione o di getto minimo? Ho questo dubbio perchè il getto del minimo pur essendo tutto avvitato, ha un filetto che resta visibile, quindo come se non fosse entrato completamente.

Sapreste darmi qualche consiglio?
    Grazie a tutti.

VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: 102 DR vuoto ai bassi

LA vite laterale di quanti giri è svitata? Può anche esser il carburatore da pulire. Il 76 a parer mio è un pò piccolino.. Prova con una pulitina al carburatore, 2,5 giri la vite laterale e con un getto massimo più grosso intorno all'80.

VRista Junior L'avatar di petroz95
    Potenza Reputazione
    15

secondo me hai il getto max troppo piccolo. io sul 102 olimpia monto un 85...

Potenza Reputazione
    17

io ad esempio ho l'84 sul polini 102.. e col 75dr montavo l'82 sempre col carburatore 19..

Ciao Ragazzi e soprattutto grazie per le vostre risposte che apprezzo moltissimo.
    Quindi secondo voi il problema stà nel getto massimo e non in quello del minimo, premetto che non sono molto ferrato in materia, ma leggendo quà e là sui vari forum, ho letto che il circuito del massimo entra in funzione oltre una certa apertura di gas, mentre il problema lo avverto appena accelero un pò, mentre se accelero di più, la vespa dopo uno stallo che tende allo spegnimento prende i giri e sale perfettamente anche con una discreta coppia (si avverte uno scatto in avanti della vespa).
    La vite laterale l'ho regolata sui 2 giri dal tutto avvitato, ma svitandola o avvitandola non noto molta differenza, solo quando è quasi totalmente avvitata il problema diminuisce ma poi non mantiene il minimo e si spegne.
    Comunque mi procurerò quanche getto max. più grande e farò delle prove.
    CIao e grazie.

VRista Junior L'avatar di Lanzi
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da tifive Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi,
    ho appena rimontato una splendida special con motore leggermente rivisto:
    gt DR 102
    carb. 19/19 gett max. 76, gett min. 42 con filtro originale (credo si tratti del carb ET3)
    Marma Sito siluro.

La vespa parte perfettamente e mantiene il minimo, la carburazione mi sembra buona perchè la candela è nocciola, ma ha un unico problema, è molto vuota ai bassi, quando accellero è come se si affogasse, poi appena prende i giri il motore sale e gira che è una bellezza.
    Con tale comportamento la guida risulta un pò difficoltosa perchè devo tenerla sempre su e giocare con la frizione.

Potrebbe essere un problema di carburazione o di getto minimo? Ho questo dubbio perchè il getto del minimo pur essendo tutto avvitato, ha un filetto che resta visibile, quindo come se non fosse entrato completamente.

Sapreste darmi qualche consiglio?
    Grazie a tutti.
    Sei magro di carburazione
    Ciao Ragazzi e soprattutto grazie per le vostre risposte che apprezzo moltissimo.
    La vite laterale l'ho regolata sui 2 giri dal tutto avvitato, ma svitandola o avvitandola non noto molta differenza, solo quando è quasi totalmente avvitata il problema diminuisce ma poi non mantiene il minimo e si spegne.
    Comunque mi procurerò quanche getto max. più grande e farò delle prove.
    CIao e grazie.
    Questa è una prova in più che sei magro... più chiudi la vite e più passa benzina... se il problema diminuisce vuol dire che è magra la carburazione... prova con un getto più grande finchè non ti da più vuoti... la vite dell'aria fagli massimo 2 giri e mezzo... Ciao!

Ciao Lanzi,
    grazie per il suggerimento, ok sul fatto che sono magro, ma quando parli di aumentare il getto ti riferisci al minimo o al massimo? Spero il massimo perchè procurarsi quello del minimo è praticamente impossibile :(
    Ciao.

VRista Junior L'avatar di Lanzi
    Potenza Reputazione
    15

Nono intendo quello massimo! ;)

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Lanzi Visualizza Messaggio
    Sei magro di carburazione

Questa è una prova in più che sei magro... più chiudi la vite e più passa benzina... se il problema diminuisce vuol dire che è magra la carburazione... prova con un getto più grande finchè non ti da più vuoti... la vite dell'aria fagli massimo 2 giri e mezzo... Ciao!
    E' il contrario, se chiudi la vite smagrisci, mentre per ingrassare devi svitare.

in ogni caso dovresti aumentare il getto massimo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    E' il contrario, se chiudi la vite smagrisci, mentre per ingrassare devi svitare. in ogni caso dovresti aumentare il getto massimo
    non è sempre vero, occhio!
    dipende da dove è piazzata la vite nel carburatore

Nel mio specifico caso la vite si trova sul lato sx della vespa ovvero a sx. dell'asse immaginario collettore - filtro aria.
    Il carburatore è un Dell'Orto SHB 19/19.
    Infatti non ho ben capito come agisce questa vite sulla carburazione.
    Se serve a capirlo possso inviare una foto del carb.
    Grazie ancora.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Nel mio specifico caso la vite si trova sul lato sx della vespa ovvero a sx. dell'asse immaginario collettore - filtro aria.
    Il carburatore è un Dell'Orto SHB 19/19.
    Infatti non ho ben capito come agisce questa vite sulla carburazione.
    Se serve a capirlo possso inviare una foto del carb.
    Grazie ancora.
    Non è neanche la posizione a destra o sinistra nel carburatore.
    Bisogna vederla rispetto alla ghigliottina
    Se è tra ghigliottina e collettore è una vite che SVITANDOLA fa passare PIU' MISCELA (c.d. vite miscela) e svitandola ingrassa la carburazione (è il tuo caso).
    Se è tra ghigliottina e presa aria è una vite che SVITANDOLA fa passare PIU' ARIA (c.d. vite aria) e svitandola smagrisce la carburazione.

Sartana,
    ora è tutto mooolto chiaro.
    Confermo che il mio caso è relativo alla vite miscela.
    Bene, ora che ho appurato tutte queste informazioni posso sporcarmi di nuovo le mani e far cantare questa vespetta :)
    Vi farò sapere l'esito del cambio getto.
    Ciao.

Potenza Reputazione
    17

ah non sapevo di questa differenza grazie Sartana! Mi son sempre basato sulle mie esperienze

Ciao Ragazzi,
    allora vi ragguaglio sulla vicenda, sabato mi sono procurato un getto più grande, ma purtroppo i rivenditori della zona non erano ben forniti quindi sono riuscito a reperire solo un 78, ma ho già messo in conto che acquisterò una serie completa su Sip per futuri utilizzi.
    Comunque, con il getto 78 la vespa risponde meglio ed il problema si è sesibilmente attenuato, almeno inizialmente, perchè poi sono subentrati altri problemi che vi racconto.
    Dopo un bel giretto per testare la nuova configurazione, la vespa ha cominciato a rimanere accelerata mantenendo un discreto numero di giri, dopo qualche altro chilometro invece la vespa accelerava notevolmente fino a raggiungere il massimo regime (a folle ovviamente), ha nulla è valso premere il pulsantino della massa, la vespa rimaneva accesa e accelerata, spenta di quarta, sono rientrato in garage ed ho notato il collettore lento sul carter.
    Pensando ad un infiltrazione d'aria, ho serrato il collettore e sono risalito in sella, ma subito dopo stesso discorso, dopo un paio di sgasate, il motore comincia a prendere giri e ad accelerarsi al massimo.
    Ammesso che possa essere un infiltrazione d'aria, da dove potrebbe prenderla?
    Mi conviene buttare il motore :)

Grazie, ciao.

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Hai controllato che il carburatore sia montato bene?

Ne sono piuttosto sicuro perchè ho provato a smontarlo e rimontarlo un paio di volte,
    va a battuta sul collettore e la fascetta è serrata, se provo a muoverlo non fà una piega.
    Quali potrebbero essere altri punti di infiltrazione?
    Grazie mille, ciao.

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

Ammesso che possa essere un infiltrazione d'aria, da dove potrebbe prenderla?
    Io avevo il tuo problema medesimo di aumento di giri da fermo.
    A me han detto che il problema era un'infiltrazione, come dici tu.
    L'aria potrebbe infiltrarsi dal carburatore, dal punto di fissaggio tra carburo e collettore, tra collettore e carter.
    Ancora, tra testa e cilindro, tra cilindro e carter (in questi casi dovresti notare delle macchie di benzina/olio sporcarti il gt). Situazione più fastidiosa, se l'infiltrazione avviene dai 2 paraolii lato frizione e lato volano, perchè ovviamente significherebbe aprire i carter.

Potenza Reputazione
    17

Controlla il paraolio lato volano, molto probabilmente è lui la causa..lo stesso faceva a me dopo aver montato il carburatore 19...pensavo fosse un problema di bocchettone collettore...invece paraolio lato volano andato.
    Per controllare: smonti il volano, togli dado poi estrattore... togli via le viti che tengono lo statore e lo rimuovi, controlli se ci son perdite di olio attorno al paraolio o che sia integro...se pare danneggiato ai lati o vecchio cambialo senza pensarci.

Salve ragazzi,
    temevo questa risposta :) mi procurerò tutto il necessario e nel prox. week end proverò in sequenza a:
    stringere collettore (magari cambiando guarnizione carter-collettore),
    stringere testa e cilindro
    verificare paraolio lato volano.
    Spero di venirne a capo, sarebbe un peccato avere un mezzo appena rifatto senza poterci andare in giro, vi farò sapere se risolverò.
    Per ora grazie ancora dei vostri consigli.
    Ciao.

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

L'importante è che non sottovaluti la cosa pensando di risolverla mentre macini km.
    Io sicuramente a causa di un'infiltrazione io grippato.

Potenza Reputazione
    0

hai risolto ?

Io ho gli stessi tuoi problemi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •