Salve a tutti, e' la prima volta che accedo a questo Forum, pertanto mio presento, mi chiamo Giovanni e sto sistemando una VNB 125 del 1960 piuttosto in ordine.

Sono anch'io alle prese con Il CONTACHILOMETRI, si era bloccato ed ha fatto spannare l'ingranaggio che prende il moto dalla ruota.
L'altra sera ho provato a smontarlo, ho notato che un po' gira ma poi ad un certo punto si blocca, il blocco avviene tra l'ingranaggio che prende moto dal cavo e quello che si infila orrizontalmente nel corpo centrale del contaKm, inoltre sotto la lancetta c'e' una specie di filo di rame arrotolato in maniera confusa, credo fosse una molla di richiamo per la lancetta.

Nel catalogo Vespa Vintage ho trovato solo il quadrante e non il contaKm completo, anche in altri siti non sono riuscito a trovarne uno idoneo, su e-bay ho trovato qualcosa ma si raggiungono prezzi allucinanti per dei quasi rottami, potrebbe andare bene anche qualcosa di non originale e poco affidabile in quanto anch'io potrei riutilizzare il mio quadrante che e' praticamente perfetto (ingiallito al punto giusto).

Qualche consiglio ?? (mi pare che MrOio sia molto competente in materia).

Ciao a Tutti.

P.S.Il contaKm ha il fine corsa a 90 Km ed e' di quelli quasi quadrati.