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Discussione: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

    Come alcuni di voi sanno ho la mitica marmitta originale del T5 adattata a px sulla mia star 187cc (pinasco in alu polinizzato e con MMW, mazzucca c60, blocco LML 150 e vhst26). La marma è eccezionale ai medi ma non lo è altrettanto agli alti, diciamo che dopo i 6000rpm si affievolisce la sua "forza" sicchè ho difficoltà a raggiungere i 7000 in quarta nonostante la mia corta rapportatura ( 21/68 ). Devo dire mi stupisce un po' sapere che sul motore originale T5 si superino gli 8000 in terza (io a stento supero i 7000, forse perchè la sento soffrire e non insisto oltre) e penso in quarta non abbia problemi a raggiungere con disinvoltura i 7000 e superarli, ma sarà questione di come è ben congegnato quel mostriciattolo di motore. Traendo spunto dalle rocambolesche avventure di danerac con le sue polidelle, in particolare la plus (inizialmente ispirata proprio alla marma piaggio T5 e poi rivista appunto per fare di meglio agli alti) mi chiedo se non possa fare qualcosa per spremere qualche giro in più dalla mia amata marmitta senza penalizzare l'eccellente coppia ai medi, da cui mai mi separerei (visto che vivo ai piedi della montagna). Per poter discutere con criterio, vi posto il grafico della T5 a paragone con la sito plus (su ben altro motore ma non credo importi), schema e foto della marma aperta per capire dove intervenire ed i grafici di Andrea della polidella plus prima versione (ispirata alla T5) e della seconda versione (eliminando la paratia). Finora l'unica modifichina che ho fatto alla marma (ma senza aspettarmi nulla in prestazioni) è stato allargare il tubo di scarico visto che in origine esso diventa schiacciato lateralmente sul finale; l'ho fatto perchè ho pensato non guastasse considerando che la marma è una espansione studiata per un 125cc mentre io ho un 187cc, ed è anche su questo che mi baso per ragionare su modifiche interne fattibili per prendere qualche giro in più. In particolare basandomi sull'esperienza di Andrea (che non smetterò mai di osannare!) con la polidella plus vorrei far scaricare meglio la marma e credo che ciò debba avvenire allargando/aggiungendo buchi dove ci sono i 4 che si vedono in foto (freccia gialla). Ho già parlato di questo con Andrea ma lui mi ha fatto presente che rischierei di sconvolgere il funzionamento della marma e, sì guadagnare giri, ma "azzannare" i bassi... chiarisco che dei bassi veri e propri non è che mi freghi tanto: la marma ha una bella coppia che comincia già dai 4000 e di certo dei giri inferiori non mi frega, tanto basta tirare la terza e la quarta la ingrano già a 5000giri, quindi a me importa di non perdere cavalli a partire da poco meno di 5000giri. Andrea mi consigliava di accorciare invece il collettore, ma come vedete in foto non fa una curva a gomito come nelle padelle (in cui con facilità si toglie tanto al di qua e tanto al di là della curva e si risalda), io poi non ho motori di scorta a disposizione nè mi faccio io le saldature, perciò è molto più alla mia portata aprire una finestrella nella marma, fare un buco e farla richiudere... un solo buco grande quanto gli altri quattro dite che potrebbe far danno? Ah poi c'è quella parte con i buconi indicati dalle frecce rosse e non sono sicuro di aver ben afferrato...mi pare siano in una camera chusa dalle altre 2 piccole paratie che comunica solo con il "corridoio" al di là della paratia che porta al silenziatore: è una mini camera di ritorno? Spero mi aiuterete! E mi auguro di non creare un buco ai medio alti come successo nella seconda versione di polidella plus. PS: non fate caso, nel grafico di confronto fra T5 e sito plus, al fatto che sotto i 5000 la T5 vada così giù: è frutto di un errore nella prova effettuata per produrre il grafico, vi assicuro che già dai bassi la T5 è sopra alla sito plus!
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    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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    Ciao, Oscar

  2. #2
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    La lunghezza del ciclo di scarico è determinante bastano pochi gradi per cambiare le carte in tavola.
    Prima di tutto bisogna almeno rilevare la compressione ed il diagramma e poi possiamo iniziare a parlare di modifiche.
    Un piccola risposta la potete trovare provando quache vespa originale....
    Non ce ne sono due che vanno uguale, sono tutte simili poi ogni tanto ne becchi una che va quei 6-8 km in più o quella che va 5 km in meno.
    Per Rilevare un diagramma è abbastanza semplice anche senza goniometro smontate la testa
    Il volano ha un diametro di 190-195 mm per uno sviluppo di circonferenza di mm 3,14 x 192,5 mm
    Se divido il risultato per 360 ho quanti mm sviluppa un grado
    Basta fare un segno sul volano ed uno sul motore all'apertura della luce di scaico, girare in senso orario e fare un altro segno alla chiusura dello scarico, misurare quanti mm è lungo lo spicchio di volano dividere per il grado trovato prima e voilà ecco i gradi

    Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

    secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

    secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna
    Lo dice all'inizio
    vhst26
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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    ..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  6. #6
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    Grazie Sergio, ma fra polinizzazione (travasi e scarico) e testa MMW il mio pinasco con altre marmitte li raggiunge anche in quarta i 7000 (complice certo la corta rapportatura) ed in terza va sui 7500, per esempio al momento ho una sorta di polidella-proto, che io ho battezzato super polidella (by Andrea naturalmente), che ha una bella pancia ampliata oltre al solito collettore che svasa e le diavoleria interne che tu e Andrea conoscete, ed agli alti è fantastica. Solo che a ben provarla ho realizzato che ha un tiro ai medi lievemente inferiore alla T5 (ma è un lievemente che fa la differenza in certe salite) e poi è rumorosetta, preferivo il sound discreto della T5. Voglio la botte piena e la moglie ubriaca?
    Forse no però perchè come dicevo sono pienamente disposto a perdere tiro sotto i 5000rpm... e poi l'esperienza di Andrea con la polidella plus fa capire che qualcosa di meglio si può fare rispetto allo schema T5 no? Del resto il gt ce l'ho, la marma ce l'ho...pensavo di sistemare il tutto con qualche piccola modifica senza dover prendere un nuovo gt visto che manca molto poco a farmi ritenere soddisfatto da questo motore. Sarò un gran testardo ma mi viene voglia di farglielo quel buchino in più aprendo una finestrella (visto che so esattamente dove aprire), del resto in caso di esito negativo si fa presto a riaprire, tapparlo e richiudere...che dite? certo preferirei di gran lunga fare una modifica sapendo a priori con buona approssimazione cosa otterrò...
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    Ciao, Oscar

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