Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Potenza Reputazione
    17

modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

Come alcuni di voi sanno ho la mitica marmitta originale del T5 adattata a px sulla mia star 187cc (pinasco in alu polinizzato e con MMW, mazzucca c60, blocco LML 150 e vhst26). La marma è eccezionale ai medi ma non lo è altrettanto agli alti, diciamo che dopo i 6000rpm si affievolisce la sua "forza" sicchè ho difficoltà a raggiungere i 7000 in quarta nonostante la mia corta rapportatura ( 21/68 ). Devo dire mi stupisce un po' sapere che sul motore originale T5 si superino gli 8000 in terza (io a stento supero i 7000, forse perchè la sento soffrire e non insisto oltre) e penso in quarta non abbia problemi a raggiungere con disinvoltura i 7000 e superarli, ma sarà questione di come è ben congegnato quel mostriciattolo di motore. Traendo spunto dalle rocambolesche avventure di danerac con le sue polidelle, in particolare la plus (inizialmente ispirata proprio alla marma piaggio T5 e poi rivista appunto per fare di meglio agli alti) mi chiedo se non possa fare qualcosa per spremere qualche giro in più dalla mia amata marmitta senza penalizzare l'eccellente coppia ai medi, da cui mai mi separerei (visto che vivo ai piedi della montagna). Per poter discutere con criterio, vi posto il grafico della T5 a paragone con la sito plus (su ben altro motore ma non credo importi), schema e foto della marma aperta per capire dove intervenire ed i grafici di Andrea della polidella plus prima versione (ispirata alla T5) e della seconda versione (eliminando la paratia). Finora l'unica modifichina che ho fatto alla marma (ma senza aspettarmi nulla in prestazioni) è stato allargare il tubo di scarico visto che in origine esso diventa schiacciato lateralmente sul finale; l'ho fatto perchè ho pensato non guastasse considerando che la marma è una espansione studiata per un 125cc mentre io ho un 187cc, ed è anche su questo che mi baso per ragionare su modifiche interne fattibili per prendere qualche giro in più. In particolare basandomi sull'esperienza di Andrea (che non smetterò mai di osannare!) con la polidella plus vorrei far scaricare meglio la marma e credo che ciò debba avvenire allargando/aggiungendo buchi dove ci sono i 4 che si vedono in foto (freccia gialla). Ho già parlato di questo con Andrea ma lui mi ha fatto presente che rischierei di sconvolgere il funzionamento della marma e, sì guadagnare giri, ma "azzannare" i bassi... chiarisco che dei bassi veri e propri non è che mi freghi tanto: la marma ha una bella coppia che comincia già dai 4000 e di certo dei giri inferiori non mi frega, tanto basta tirare la terza e la quarta la ingrano già a 5000giri, quindi a me importa di non perdere cavalli a partire da poco meno di 5000giri. Andrea mi consigliava di accorciare invece il collettore, ma come vedete in foto non fa una curva a gomito come nelle padelle (in cui con facilità si toglie tanto al di qua e tanto al di là della curva e si risalda), io poi non ho motori di scorta a disposizione nè mi faccio io le saldature, perciò è molto più alla mia portata aprire una finestrella nella marma, fare un buco e farla richiudere... un solo buco grande quanto gli altri quattro dite che potrebbe far danno? Ah poi c'è quella parte con i buconi indicati dalle frecce rosse e non sono sicuro di aver ben afferrato...mi pare siano in una camera chusa dalle altre 2 piccole paratie che comunica solo con il "corridoio" al di là della paratia che porta al silenziatore: è una mini camera di ritorno? Spero mi aiuterete! E mi auguro di non creare un buco ai medio alti come successo nella seconda versione di polidella plus. PS: non fate caso, nel grafico di confronto fra T5 e sito plus, al fatto che sotto i 5000 la T5 vada così giù: è frutto di un errore nella prova effettuata per produrre il grafico, vi assicuro che già dai bassi la T5 è sopra alla sito plus!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •