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Discussione: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date delle dritte?

    Come alcuni di voi sanno ho la mitica marmitta originale del T5 adattata a px sulla mia star 187cc (pinasco in alu polinizzato e con MMW, mazzucca c60, blocco LML 150 e vhst26). La marma è eccezionale ai medi ma non lo è altrettanto agli alti, diciamo che dopo i 6000rpm si affievolisce la sua "forza" sicchè ho difficoltà a raggiungere i 7000 in quarta nonostante la mia corta rapportatura ( 21/68 ). Devo dire mi stupisce un po' sapere che sul motore originale T5 si superino gli 8000 in terza (io a stento supero i 7000, forse perchè la sento soffrire e non insisto oltre) e penso in quarta non abbia problemi a raggiungere con disinvoltura i 7000 e superarli, ma sarà questione di come è ben congegnato quel mostriciattolo di motore. Traendo spunto dalle rocambolesche avventure di danerac con le sue polidelle, in particolare la plus (inizialmente ispirata proprio alla marma piaggio T5 e poi rivista appunto per fare di meglio agli alti) mi chiedo se non possa fare qualcosa per spremere qualche giro in più dalla mia amata marmitta senza penalizzare l'eccellente coppia ai medi, da cui mai mi separerei (visto che vivo ai piedi della montagna). Per poter discutere con criterio, vi posto il grafico della T5 a paragone con la sito plus (su ben altro motore ma non credo importi), schema e foto della marma aperta per capire dove intervenire ed i grafici di Andrea della polidella plus prima versione (ispirata alla T5) e della seconda versione (eliminando la paratia). Finora l'unica modifichina che ho fatto alla marma (ma senza aspettarmi nulla in prestazioni) è stato allargare il tubo di scarico visto che in origine esso diventa schiacciato lateralmente sul finale; l'ho fatto perchè ho pensato non guastasse considerando che la marma è una espansione studiata per un 125cc mentre io ho un 187cc, ed è anche su questo che mi baso per ragionare su modifiche interne fattibili per prendere qualche giro in più. In particolare basandomi sull'esperienza di Andrea (che non smetterò mai di osannare!) con la polidella plus vorrei far scaricare meglio la marma e credo che ciò debba avvenire allargando/aggiungendo buchi dove ci sono i 4 che si vedono in foto (freccia gialla). Ho già parlato di questo con Andrea ma lui mi ha fatto presente che rischierei di sconvolgere il funzionamento della marma e, sì guadagnare giri, ma "azzannare" i bassi... chiarisco che dei bassi veri e propri non è che mi freghi tanto: la marma ha una bella coppia che comincia già dai 4000 e di certo dei giri inferiori non mi frega, tanto basta tirare la terza e la quarta la ingrano già a 5000giri, quindi a me importa di non perdere cavalli a partire da poco meno di 5000giri. Andrea mi consigliava di accorciare invece il collettore, ma come vedete in foto non fa una curva a gomito come nelle padelle (in cui con facilità si toglie tanto al di qua e tanto al di là della curva e si risalda), io poi non ho motori di scorta a disposizione nè mi faccio io le saldature, perciò è molto più alla mia portata aprire una finestrella nella marma, fare un buco e farla richiudere... un solo buco grande quanto gli altri quattro dite che potrebbe far danno? Ah poi c'è quella parte con i buconi indicati dalle frecce rosse e non sono sicuro di aver ben afferrato...mi pare siano in una camera chusa dalle altre 2 piccole paratie che comunica solo con il "corridoio" al di là della paratia che porta al silenziatore: è una mini camera di ritorno? Spero mi aiuterete! E mi auguro di non creare un buco ai medio alti come successo nella seconda versione di polidella plus. PS: non fate caso, nel grafico di confronto fra T5 e sito plus, al fatto che sotto i 5000 la T5 vada così giù: è frutto di un errore nella prova effettuata per produrre il grafico, vi assicuro che già dai bassi la T5 è sopra alla sito plus!
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    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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  2. #2
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    La lunghezza del ciclo di scarico è determinante bastano pochi gradi per cambiare le carte in tavola.
    Prima di tutto bisogna almeno rilevare la compressione ed il diagramma e poi possiamo iniziare a parlare di modifiche.
    Un piccola risposta la potete trovare provando quache vespa originale....
    Non ce ne sono due che vanno uguale, sono tutte simili poi ogni tanto ne becchi una che va quei 6-8 km in più o quella che va 5 km in meno.
    Per Rilevare un diagramma è abbastanza semplice anche senza goniometro smontate la testa
    Il volano ha un diametro di 190-195 mm per uno sviluppo di circonferenza di mm 3,14 x 192,5 mm
    Se divido il risultato per 360 ho quanti mm sviluppa un grado
    Basta fare un segno sul volano ed uno sul motore all'apertura della luce di scaico, girare in senso orario e fare un altro segno alla chiusura dello scarico, misurare quanti mm è lungo lo spicchio di volano dividere per il grado trovato prima e voilà ecco i gradi

    Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

    secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna

  4. #4
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    post interessante, visto che ho la stessa marmitta sul px.
    domanda: che carburatore hai? ho come l'impressione che ad esempio col 24g potresti avere qualcosa in piu.

    secondo appunto, penso che allargando il collettore all'entrata della marmitta (un po' come fa andrea, o come fanno sulle pep) qualcosa si guadagna
    Lo dice all'inizio
    vhst26
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  5. #5
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    ..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  6. #6
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..se vuoi una mia opinione, non è la marmitta che ti fa "murare" dopo i 6000, devi cercare altrove.....la marmitta lasciala stare com'è, è già fatta bene, si rischia di peggiorare le cose....piuttosto, probabilmente è la fasatura del pinasco che mal si accorda col lamellare.....metti un parmakit e vedrai che risolvi......
    Grazie Sergio, ma fra polinizzazione (travasi e scarico) e testa MMW il mio pinasco con altre marmitte li raggiunge anche in quarta i 7000 (complice certo la corta rapportatura) ed in terza va sui 7500, per esempio al momento ho una sorta di polidella-proto, che io ho battezzato super polidella (by Andrea naturalmente), che ha una bella pancia ampliata oltre al solito collettore che svasa e le diavoleria interne che tu e Andrea conoscete, ed agli alti è fantastica. Solo che a ben provarla ho realizzato che ha un tiro ai medi lievemente inferiore alla T5 (ma è un lievemente che fa la differenza in certe salite) e poi è rumorosetta, preferivo il sound discreto della T5. Voglio la botte piena e la moglie ubriaca?
    Forse no però perchè come dicevo sono pienamente disposto a perdere tiro sotto i 5000rpm... e poi l'esperienza di Andrea con la polidella plus fa capire che qualcosa di meglio si può fare rispetto allo schema T5 no? Del resto il gt ce l'ho, la marma ce l'ho...pensavo di sistemare il tutto con qualche piccola modifica senza dover prendere un nuovo gt visto che manca molto poco a farmi ritenere soddisfatto da questo motore. Sarò un gran testardo ma mi viene voglia di farglielo quel buchino in più aprendo una finestrella (visto che so esattamente dove aprire), del resto in caso di esito negativo si fa presto a riaprire, tapparlo e richiudere...che dite? certo preferirei di gran lunga fare una modifica sapendo a priori con buona approssimazione cosa otterrò...
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  7. #7
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    ..il fatto è che i 7000 li raggiunge probabilemente grazie ad un effetto estrattivo che non so se si possa ottenere da una t5:insomma non so se valga la pena rovinare una marmitta t5, e comunque non penso si possa fare granchè facendo due buchini in più.....purtroppo le marmitte, tutte, sono sempre un compromesso, tolgono da qui per aggiungere là....è normale...se no, dalla ad Andrea, che te la trasforma in polidella plus....
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  8. #8
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    Riferimento: modificare la marma originale del T5...guru delle marmitte mi date delle

    purtroppo mi sa che ti tocca andare a tentativi.. e poi magari dopo ti copio !

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    purtroppo mi sa che ti tocca andare a tentativi.. e poi magari dopo ti copio !
    ah ah furbo lui
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..il fatto è che i 7000 li raggiunge probabilemente grazie ad un effetto estrattivo che non so se si possa ottenere da una t5:insomma non so se valga la pena rovinare una marmitta t5, e comunque non penso si possa fare granchè facendo due buchini in più.....purtroppo le marmitte, tutte, sono sempre un compromesso, tolgono da qui per aggiungere là....è normale...se no, dalla ad Andrea, che te la trasforma in polidella plus....
    Mmm ok... forse Andrea ci ha visto giuto riguardo al collettore... del resto se l'accenno di svasatura del collettore che entra nel corpo marma si trasformasse in un migliore invito al cono interno, più largo e che cominci prima, potrei ottenere gli effetti desiderati visto che in un colpo solo si accorcerebbe il collettore e si allungherebbe il cono... farnetico?
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  11. #11
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    ...no, non farnetichi...ma è una modifica piuttosto invasiva.....penso sia il pensiero seguito da Andrea per la plus 3.......
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  12. #12
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    Riferimento: modificare la marmitta originale del T5...guru delle marmitte mi date de

    Ciao Oscar e company
    mi stai facendo girare la testa con questa T5.
    Ho ristudiato tutto il giro dei gas di scarico che fanno all'interno della padella e, come ricordavo, la zona da te indicata con le frecce rosse con quei fori grandi non è altro che una sorta di camera di decompressione per i gas di scarico provenienti dai buchi sulla paraticada te segnati con la freccia gialla.
    In questo modo i gas di scarico, cha arrivano con moto turbolento, hanno il tempo di "riorganizzarsi per proseguire verso i tubicini che portano poi al silenziatore.
    Ora aumentando direttamente il volume dei gas di scarico in questa zona praticando un foro dall'esterno con una punta tipo da 10mm come in figura e poi successivamente chiudere il foro esterno, si potrebbe aumentare la portata dei gas verso il silenziatore.

    Lo buttata là.

    a voi approfondimenti.

    P.S.
    aprire la marmittà sarà necessario solo nel caso la modifica non abbia avuto i risultati aspettati per richiudere il foro sul cono interno.
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...no, non farnetichi...ma è una modifica piuttosto invasiva.....penso sia il pensiero seguito da Andrea per la plus 3.......

    Quote.
    Per farallungare un pò di più in effetti ho accorciato il collettore partendo prima con la conicità di espansione e ho aumentato l'angolo per arrivare ad un diametro maggiore per cercare un effetto svuotamento più marcato e rapido.
    PX125E dell'82 +++

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...no, non farnetichi...ma è una modifica piuttosto invasiva......
    già, proprio per questo mi sono fissato coi buchi
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao Oscar e company
    mi stai facendo girare la testa con questa T5.
    Ho ristudiato tutto il giro dei gas di scarico che fanno all'interno della padella e, come ricordavo, la zona da te indicata con le frecce rosse con quei fori grandi non è altro che una sorta di camera di decompressione per i gas di scarico provenienti dai buchi sulla paraticada te segnati con la freccia gialla.
    In questo modo i gas di scarico, cha arrivano con moto turbolento, hanno il tempo di "riorganizzarsi per proseguire verso i tubicini che portano poi al silenziatore.
    Ora aumentando direttamente il volume dei gas di scarico in questa zona praticando un foro dall'esterno con una punta tipo da 10mm come in figura e poi successivamente chiudere il foro esterno, si potrebbe aumentare la portata dei gas verso il silenziatore.

    Lo buttata là.

    a voi approfondimenti.

    P.S.
    aprire la marmittà sarà necessario solo nel caso la modifica non abbia avuto i risultati aspettati per richiudere il foro sul cono interno.
    Ah... quindi tu diresti di bucare dall'esterno in quel punto sfondando prima la scocca e poi il cono e quindi chiudere il foro esterno... ma così facendo non si rischia di alterare un po' il funzionamento dell'espansione? Cioè dire una seppur piccola frazione di gas sfugge al cono prima della camera di espansione per andare (quasi) direttamente fuori... Io pensavo fosse meglio far fare ai gas il giro che devono fare e solo dopo la camera di espansione agevolarne l'uscita aggiungendo un foro ai 4 presenti...a lume di naso mi pare un miglior sistema, sbaglio? Spero di non aver usato improprietà di linguaggio ("camera di espansione") ma credo si sia inteso cosa volessi dire...
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  16. #16
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    A rigor di logica dovresti aver ragione ma metto alla tua attenzione anche questo tipo di espansioni dette (se on vado errato) a "campana" http://www.nordspeed-racing.de/compo...2e8170c687.png

    dove i gas di scarico non escono alla fine del controcono ma direttamente all'altezza della pancia.

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  17. #17
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    ne sai una più del diavolo tu! :D sebbene nel mio caso quella piccola frazione di gas uscirebbe dalla fine del cono... uffa sono indeciso!
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    L'ultia la lasciamo a sergio dai!
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  19. #19
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    Sì e se spuntasse anche il nostro 2IS non sarebbe male così si va a maggioranza ;D
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  20. #20
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    ok oscar, questa sera ho bidonato la mia ragazza perchè piu info trovavo e piu sta cosa mi appassionava.

    Ora, i tedeschi sono molto piu avanti di noi, perciò perchè non copiare?

    partiamo dal presupposto che questa marmitta ha dei problemi seri dai 6000 ai 7000 giri, infatti cala bruscamente per poi riprendersi leggermente.. quindi il tuo problema è fisiologico e dipende proprio dallo scarico.

    come puoi vedere da qui: (curva rossa)





    perchè questo succede?
    succede perchè ovviamente questa non è una espansione, la coperta è sempre quella tiri da una parte..rimani scoperto dall'altra..

    che si può fare??

    Prima di vedere cosa si può fare, vediamo di capire come cacchio è fatta sta marmitta:

















    Oltre a rimanere davvero affascinato dalla bellezza di questa marmitta (ci vulo poco a fare un espansione lunga due metri con cono centrale di 30 cm!!, ma vai a fare tutto in un cubotto del genere..) da buon ingegnere incomincio già a capire quale siano i limiti di questa marmitta..


    PROPOSTE DI MODIFICA:

    La prima modifica prevede che vengano effettuati dei fori nella prima paratia:




    modifica che in realtà è poco invasiva visto che la si può fare semplicemente asportando una parte laterale:



    i risultati parrebbero dar ragione a chi questa modifica l'ha fatta, io rimango un po' dubbioso, certo è che ricalca un po' quello che viene fatto coi padellini, ma c'è da vedere quanto questo incida in una marmitta che è mille volte piu complessa.

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di nanopa
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    Prima di passare alla seconda modifica c'è da fare una piccola prefazione

    se diamo un occhiata a questo:


    vediamo come il comportamento delle pep sia davvero buono.. quindi perchè non capire che cacchio hanno fatto questi?

    bene, la pep nella sua migliore incarnazione non è altro che un cacchio di padellino del 200 svuotato, col cono del t5+ collettore armonico.






    questo è il cono (credo sia di un t5 modificato, ma in sostanza è quello.)







    ovviamente per farci stare s'ambaradan hanno dovuto alzare il padellino saldandoli una fascia tutt'intorno



    (ovviamente questa non è l'originale, ma è per far capire il lavoro che è stato fatto)

    questo perchè praticamente sempre i tedeschi mille anni avanti) si sono ingegnati con soluzioni piu o meno arrangiate, con pezzi di altre marmitte e si è visto che basta davvero poco per far diventare un padellino una marmitta seria!

    ESEMPI:






    ALTRO ESEMPIO: (censuriamo le saldature alla cazzo)









    il terminale è di una marmitta da 30 euro che pare vada di moda in germania (costruita in tailandia e importata dall'america)


    tutto questo per capire che sul serio sistemando quel collettore la musica cambia di parecchio...

  22. #22
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    Seguendo questo principio, basterebbe guardare questa


    nella parte del collettore per capire come il cono sia sacrificato rispetto al collettore stesso.

    basterebbe crare un nuovo vollettoe che faccia già da polmone per avere molto di piu da questa marmitta, la pep3 è questo, (fata con la sitoplus) ma in ogni caso calibrando la cosa per bene si potrebbe davvero avere la marmitta definitiva, senza togliere che già questa marmitta va davvero bene.

    ora vado !!! ciau

  23. #23
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    ...bah, ragazzi, è davvero difficile capire in quale direzione agire...a volte le migliori soluzioni si trovano per caso.....io, ad esempio, per esperienza diretta, devo dire che mi trovo benissimo con la polidella modificata da me....Andrea mi scese quella che fu secondo me il primo progetto, della serie "non deve fare troppo casino", tanto che, dopo aver montato su questa marmita, mi accorsi che, era vero, non faceva rumore, aveva una coppia ai bassi leggermente superiore rispetto alla padella, ma poi agli alti andava come la padella.....allora, ricordandomi del leggero incremento agli alti che si ottiene facendo alcuni buchi, alla mroizo sulla paratia e sul beccuccio finale, ho aperto la polidella per fare questi buchi..risultato:è venuta davvero una bellissima marmitta: addirittura qualcuno mi ha detto che va come un'espansione seria.....e, ve lo devo dire, non fa neanche troppo rumore:al minimo ed ai bassi sembra una normale padella....poi incrementa il rumore solo agli alti e un pochino ai medi, ma nulla di fastidioso...agli alti è abbastanza libera, mi tiene bello fresco il motore.....in pratica io ho aggiunto solo due fori da 14 sulla paratia più 4 da 8 e due fori da 14 sul beccuccio, come faccio sempre nelle padelle sito, per "stappare" gli alti.....a mio parere, la mia marmitta ha una resa superlativa....con la sito plus non c'è paragone.....quindi, Andrea, occorre semplicemente rispolverare il primo progetto di polidella, quella silenziosa e stapparla un pò, e vai alla grande.....l'equilibrio fra pressioni e contropressioni in questa pseudo-espansione è davvero delicato.....penso che nelle prestazioni del mio motore questa marmitta abbia un certo ruolo....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  24. #24
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    caspita nano hai studiato e ricercato a fondo eh?
    e complimenti a Sergio per il risultato ottenuto con la prima polidella!
    Io ieri, prima delle vostre risposte, alla fine non ho resistito ed ho fatto quel famoso buco aggiuntivo oltre ai 4 presenti (non pensavo fossero così piccoli! sono da 7mm!), ne ho aggiunto 1 da 1cm ed ho chiuso la finestrella aperta... risultato? mah... purtroppo non sono passato dalla T5 originale alla piccola modifica fatta, perchè negli ultimi tempi ho usato la super polidella (con pancia ampliata) che agli alti va benone, per cui rimettendo la T5 modificata ho notato una certa perdita agli alti. Comunque per come ricordo le prestazioni della T5 originale direi che agli amati medi non ho perso nulla ed agli alti, forse, ho guadagnato un pizzico di giri in più, ma roba di poco. Comunque io mi fermo qua, sono ben contento di essere tornato al sound discreto e piacevole di questa marma ed ho paura che con altre modifiche potrei comprometterne il buon funzionamento che ne determina l'ottima resa ai medi, che mi fa troppo comodo in salita. Poi ho anche il problema che avendo allungato l'ammortizzatore con un distanziale per evitare che il mio vhst sbattesse sul telaio con l'abbassarsi dell'ammo (perchè nella lml c'è il pacco lamellare che innalza il carburo) ogni volta cambiare marmitta è un'impresa perchè con l'ammo a riposo la marma preme sul sottopedana ed ho grosse difficoltà nel montaggio, sia ad inserire ed avvitare il bullone di ancoraggio, sia a far entrare il collettore fino in fondo sullo scarico del cilindro...devo far sedere il mio ragazzo sulla vespa e fatico comunque... se non altro credo che con la seppur piccola modifica fatta il motore dovrebbe scaldare un po' meno, e ne avevo proprio bisogno perchè scaldava troppo.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    devo far sedere il mio ragazzo sulla vespa e fatico comunque...

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