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Discussione: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

  1. #1
    L'avatar di Kio109
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    Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    Ciao a tutti, sto restaurando un motore V5A2M mal messo e mi appresto a sosituire i cuscinetti albero motore. Compro un kit della SKF con cuscinetti e tutti i paraoli necessari per vespa 50, et3, ecc.
    Al montaggio dei cuscinetti e paraoli nessun problema, quando infilando l'albero senza nessuno sforzo mi viene un dubbio..
    Il cuscinetto del kit lato volano è 6204/C4 invece che 6204/C3, penso che per questo sono riuscito a inserire l'albero a mano.
    Ci può essere qualche problema? Possibile che in SKF non sappiano che cuscinetti sono necessari?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    quel cuscinetto lì va bene, ha un pò più di gioco radiale del c3

  3. #3
    L'avatar di Kio109
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    ok perfetto grazie, mi ha anche facilitato la vita nella chiusura ma non vorrei rompere i cuscinetti appena montati

  4. #4
    VRista L'avatar di PoooL
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    ho fatto una veloce ricerca su gugol:

    http://www.brixiamoto.it/it/index.ph...i6&language=it

    qui dice che i cuscinetti Skf 6204/c4 sono per motori minarelli e non per vespa 50.
    i 6204/c3 invece sono appositi per banco carter lato volano vespa 50.

    anche nella guida di palli, Palli Vespa page, parla di 6204/c3. Dà come alternatica i cuscinetti a rulli ma non i 6204/c3.

    poi non sò dirti se questo possa creare problemi, ma dato il lavoro gravoso che devono sopportare seguirei le specifiche suggerite-obbligate dai costruttori.

    Comunque aspetta pareri più sicuri che non si faranno attendere.

  5. #5
    VRista L'avatar di PoooL
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    quel cuscinetto lì va bene, ha un pò più di gioco radiale del c3
    come non detto.

  6. #6
    L'avatar di Kio109
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    Per intenderci questo è quello che ho comprato:
    CUSCINETTI PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    Per quanto riguarda i tipi i c4 hanno tolleranze inferiori (sono quindi leggermente più larghi) rispetto ai c3, c2 ecc.
    Il fatto è se causano problemi di vibrazioni all'albero...
    Ma mi sembra strano che in un kit apposito non abbiano rispettato le tolleranze imposte dalla casa

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di devil74
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    il c4 è apposta per il lato volano dove viene lubrificato meno e deve sostenerne il peso. sarà solo un pò più rumoroso a freddo

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Cuscinetti albero motore/ chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da Kio109 Visualizza Messaggio
    Per intenderci questo è quello che ho comprato:
    CUSCINETTI PARAOLI ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL ET3 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    Per quanto riguarda i tipi i c4 hanno tolleranze inferiori (sono quindi leggermente più larghi) rispetto ai c3, c2 ecc.
    Il fatto è se causano problemi di vibrazioni all'albero...
    Ma mi sembra strano che in un kit apposito non abbiano rispettato le tolleranze imposte dalla casa
    la tolleranza in più (C4 - C5) o in meno (C3 - C2) è nell'accoppiamento tra anello interno/sfere/anello esterno

    l'albero ti va lento dentro il cuscinetto perchè hai la sede dell'albero consumata (o comunque di diametro troppo stretto)

    se non monti un'elaborazione non è preoccupante

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