Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 278

Discussione: restauro 50 R 2° serie 2° versione

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Salve a tutti,
    qualche foto dello smontaggio del mozzo posteriore e una piccola domanda al riguardo.
    Il paraolio che sta nel piatto portaganasce va montato con la parte chiusa verso il ciscinetto o con la parte aperta, dove si vede la molla, verso il cuscinetto?
    Se non sbaglio il mio era montato al contrario, con la parte chiusa verso il cuscinetto del mozzo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #52
    VRista L'avatar di scacla1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cisterna di latina
    Età
    44
    Messaggi
    336
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    ciao,il paraolio va montato con la molla verso il cuscinetto,se smontando il piatto ti sei trovato la molla a vista era montato al contrario,ciao

  3. #53
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da scacla1 Visualizza Messaggio
    ciao,il paraolio va montato con la molla verso il cuscinetto,se smontando il piatto ti sei trovato la molla a vista era montato al contrario,ciao
    Grazie Claudio,
    ero quasi sicuro ma volevo una conferma.
    probabilmente il vecchio proprietario, o chi per lui, nel rimontarlo non si è accorto dell'errore.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    salve a tutti,
    dopo aver smontato il coperchio della frizione, ho notato che la frizione ha 4 dischi.
    Se non sbaglio la frizione della vespa 50 dovrebbe essere a 3 dischi anche se il motore della mia 50 r e un v5a2m, cioè quello della special.
    Detto questo faccio la domanda: è necessario con questa frizione aumentare la corsa della leva oppure no?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #55
    VRista L'avatar di Boogs
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Trebaseleghe
    Età
    47
    Messaggi
    254
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Complimenti per il restauro in corso!

    Attualmente sto trattando un acquisto di una 50L, e spererei di inziare il restauro anche io il prossimo autunno!


    Ancora complimenti.

  6. #56
    VRista L'avatar di scacla1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cisterna di latina
    Età
    44
    Messaggi
    336
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    dopo aver smontato il coperchio della frizione, ho notato che la frizione ha 4 dischi.
    Se non sbaglio la frizione della vespa 50 dovrebbe essere a 3 dischi anche se il motore della mia 50 r e un v5a2m, cioè quello della special.
    Detto questo faccio la domanda: è necessario con questa frizione aumentare la corsa della leva oppure no?
    ciao Gabriele,ti dico la mia:credo sia necessario altrimenti può dare problemi di slittamento o trascinamento,ti consiglio la 3 dischi,magari metti una molla rinforzata,così non dovrai modificare nulla,ciao

  7. #57
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    si quoto, monta una molla gialla del primavera e 3 dischi nuovi.....comunque non vorrai mica lasciarlo chiuso quel motore.....

  8. #58
    VRista L'avatar di mirkoberto78
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Massarosa
    Età
    46
    Messaggi
    355
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Ciao,
    Intanto in bocca al lupo per il restauro...poi una domanda: che tipo di sollevatore stai usando? di che marca è ? mi sembra compatto ma molto utile
    Grazie
    Mirkoberto78

  9. #59
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    volevo ringraziare tutti gli amici per il consiglio sulla frizione, una volta smontata quella che c'è adesso penso di seguire i vostri consigli.
    In particolare per vespiaggio, certamente no il motore va aperto completamente e revisionato.
    per mirkoberto78, il sollevatore l'ho acquistato sulla baia mi sembra a 130,00 € ma non ricordo la marca. Se fai una ricerca sicuramente lo trovi.
    Grazie ancora
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    salve a tutti,
    allora avendo oggi un pò di tempo e con l'ausilio dell'estrattore prestatomi dall'amico Claudio, scacla1, che ringrazio, ho smontato la frizione.
    Quindi essendo io non esperto di small e avendomi voi già consigliato di montare una frizione tre dischi con molla rinforzata, chiedo che tipo di frizione hanno montato su questa vespetta?
    E, secondo voi, perchè?
    Considerate che ha un GT 75 polini.
    Allego foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  11. #61
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    è una 4 dischi.....compra 2 dischi intermedi d'acciaio spessi, per la 3 dischi, e 3 dischi di sughero per la 3 dischi. La molla che c'è va già bene

  12. #62
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    è una 4 dischi.....compra 2 dischi intermedi d'acciaio spessi, per la 3 dischi, e 3 dischi di sughero per la 3 dischi. La molla che c'è va già bene
    Grazie vespiaggio per la risposta.
    Avrei altre domande per chiarire il tutto e cioè se monto i tre dischi guarniti e i 2 condotti, i particolari 38 39 42 e 44 della frizione in mio possesso rimangono buoni oppure vanno sostituiti?
    Volevo ricordarti che il GT è un 75 polini.
    Con la frizione a 3 dischi in caso di partenza da fermo e magari con passeggero a bordo, non è che ho dei slittamenti?
    Se non erro la frizione a 4 dischi ha una coppia di trascinamento maggiore della tre dischi.
    Grazie in anticipo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  13. #63
    VRista L'avatar di mirkoberto78
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Massarosa
    Età
    46
    Messaggi
    355
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    volevo ringraziare tutti gli amici per il consiglio sulla frizione, una volta smontata quella che c'è adesso penso di seguire i vostri consigli.
    In particolare per vespiaggio, certamente no il motore va aperto completamente e revisionato.
    per mirkoberto78, il sollevatore l'ho acquistato sulla baia mi sembra a 130,00 € ma non ricordo la marca. Se fai una ricerca sicuramente lo trovi.
    Grazie ancora
    Grazie mille

  14. #64
    VRista L'avatar di scacla1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    cisterna di latina
    Età
    44
    Messaggi
    336
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Grazie vespiaggio per la risposta.
    Avrei altre domande per chiarire il tutto e cioè se monto i tre dischi guarniti e i 2 condotti, i particolari 38 39 42 e 44 della frizione in mio possesso rimangono buoni oppure vanno sostituiti?
    Volevo ricordarti che il GT è un 75 polini.
    Con la frizione a 3 dischi in caso di partenza da fermo e magari con passeggero a bordo, non è che ho dei slittamenti?
    Se non erro la frizione a 4 dischi ha una coppia di trascinamento maggiore della tre dischi.
    Grazie in anticipo.
    ciao,se passi ad una 3 dischi non è necessario sostituire i 38 39 42 e 44,i dischi condotti sì perchè essendo 2 anzichè 3 sono di maggior spessore,

  15. #65
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Salve a tutti,
    allora come da vostri consigli, ho assemblato la frizione 3 dischi lasciando la molla che c'era.
    Queste sono le foto del lavoro fatto. Adesso la mettiamo da parte pronta per essere montata. Prossimo passo sarà l'apertura dei carter.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  16. #66
    VRista L'avatar di mirkoberto78
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Massarosa
    Età
    46
    Messaggi
    355
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    allora come da vostri consigli, ho assemblato la frizione 3 dischi lasciando la molla che c'era.
    Queste sono le foto del lavoro fatto. Adesso la mettiamo da parte pronta per essere montata. Prossimo passo sarà l'apertura dei carter.
    Una curiosità, che olio hai usato???

  17. #67
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da mirkoberto78 Visualizza Messaggio
    Una curiosità, che olio hai usato???
    Salve mirko,
    ho usato il sae 30 quello per le attrezzature da giardinaggio tipo decespugliatori e altro. Acquistato presso un centro brico al reparto giardinagio appunto.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    ahahhahaa... scommetto che ti hanno chiesto dell'olio perchè vista la teglia e visto il colore dell'olio stesso sembrava olio da frittura!!!

  19. #69
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ahahhahaa... scommetto che ti hanno chiesto dell'olio perchè vista la teglia e visto il colore dell'olio stesso sembrava olio da frittura!!!
    ahahahahah, buona questa barroi,
    infatti dopo aver messo a bagno i dischi, avevo intenzione di farmi due patatine fritte.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  20. #70
    VRista L'avatar di mirkoberto78
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Massarosa
    Età
    46
    Messaggi
    355
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve mirko,
    ho usato il sae 30 quello per le attrezzature da giardinaggio tipo decespugliatori e altro. Acquistato presso un centro brico al reparto giardinagio appunto.
    Grazie

  21. #71
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    37
    Messaggi
    149
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    ottimo lavoro!per la pulizia scherzavo,ma in fondo per me il primo passo di un restauro è la pulizia totale e perfetta di tutte le parti,dalla carrozzeria all ultima vitina,ma solo perche io sono inesperto e allora devo vedere i pezzi puliti per ricordarmi.
    io vorrei restaurare la mia,che è dipinta a mano con un colore da cancelli....
    il resto è perfetta,per questo mi scoccia....
    forza continua cosi!

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    salve a tutti,
    una domanda agli esperti di small. Ieri, nel pulire il coperchio della frizione ho smontato l'alberino di comando della stessa e dopo averlo sfilato mi sono caduti dei rullini di due dimensioni, più piccoli dalla parte bassa lato molla e più grandi dal lato opposto. Dagli spaccati dei disegni questi rullini non sono rappresentati altrimenti me ne sarei reso conto.
    Detto questo, siccome ne ho persi un paio per tipo, sapete se sono in vendita come ricambio e dove?
    Grazie per le info

    Ho aggiunto qualche foto per rendere meglio l'idea del mio problema.
    Se qualche utente ne avesse a disposizione sarei disposto ad acquistarli.
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  23. #73
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Mentre aspetto notizie riguardo i cuscinetti a rulli dell'alberino di comando della frizione, si va avanti con i lavori di pulizia.
    Il polinazzo è lavato e pulito pronto per essere montato dopo aver effettuato la sostituzione dei cuscinetti nei carter.
    Un consiglio sullo stato del cilindro e del pistone.
    Le fasce mi sembrano a posto. Le ho provate nel cilindro e lo spazio tra le punte è circa 0,2 mm misurati con spessimetro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Salve a tutti,
    altra domanda, ma per sfilare la campana della frizione bisogna parlare in aramaico oppure c'è un modo più semplice?
    E' necessario togliere l'albero del mozzo?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  25. #75
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: restauro 50 R 2* serie 2* versione

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    altra domanda, ma per sfilare la campana della frizione bisogna parlare in aramaico oppure c'è un modo più semplice?
    E' necessario togliere l'albero del mozzo?
    Grazie
    si il cambio toglilo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •