salve a tutti,
riesumo questo mio post perchè ieri, dopo aver fatto il collaudo, targa nuova e assicurazione, ho avuto modo di fare il primo giro di prova con la vespetta.
La sensazione di guida rispetta a una large è completamente diversa ma tutto sommato gradevole.
Ma non è questo il problema che invece riguarda il contachilometri.
Ho un GT 75 cc con carburo 19/19 e con questa configurazione non so quanta velocità possa raggiungere la vespa ma, credetemi, a gas tutto aperto il contachilometri segnava fondo scala 80 kmh.
Certamente la velocità non era quella effettiva e quindi dove potrebbe essere il problema?
Il contachilometri è nuovo come sono nuovi il pignoncino e la corona del rinvio.
Fosse che siano sbagliati questi due componenti.
Io ho montato la coppia con corona nera e pignore rosso.
Sono giusti oppure no?
Grazie per le info.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
scusami un attimo, ma la lancettina sale regolarmente con l'aumentare della velocità oppure è anomalo anche il modo in cui si muove? nel senso, ti sembra strana solo la velocità massima segnata o anche il modo in cui viene segnata via via che aumenta anche quella parziale? con questa configurazione si arriva tranquillamente a 60-70 ed è garantito che un pò di sballo ci sta! fai un confronto usando un app contachilometri su un cellulare dotato di gps, tipo android o iphone se lo tieni o puoi procurartelo per 5 minuti. neanche quello è un dato affidabile, però se il contakm sulla vespa segna 80 e il gps 50 qualcosa non va di sicuro!
ciao cronico,
la lancetta sale regolarmente all'aumentare della velocità senza oscillazioni o sbattimenti.
Anche le velocità intermedie mi sembrano un pochino alte ma come ripeto è una sensazione.
purtroppo non ho un gps per fare il controllo.
Ho verificato, sul sito dove la comprai, la coppia pignone/vite senza fine del rinvio del contachilometri e la vite senza fine è a 8 principi venduta per vespa50, 125 e et3 ma non precisa il diametro della ruota.
Da qualche parte ho letto, ma non sono sicuro al 100%, che la vite senza fine dovrebbe essere a 9 principi per ruote da 9".
Ho cercato ma non sono riuscito a troverlo.
Quella che comprai non specificava neanche il diametro della ruota.
Che ne pensi, potrebbe essere questo il problema?
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.