'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
La vite titolo miscela (aria)
di norma si regola con il motore regimato (caldo) ed al minimo.
Se il getto è di misura corretta il variare della depressione adegua automaticamente la carburazione durante l'apertura della ghigliottinafino a circa 1/5 di apertura dopo di che entra in gioco il getto del massimo.
Scoreggiare intendo borbottio cadenzato come se il motore facesse un giro in scoppio ed un giro no per poi liberarsi ad un certo regime.
Se senti strappare, seghettare, strattonare potresti avere 3 tipi di difetti
Carburazione eccessivamente magra
anticipo accensione eccessivo
perdita di colpi dall'accensione
Mi dai per favore la taratura del tuo carburatore.....
Getto massimo, freno aria tubetto emulsionatore,getto minimo.
Ciao
... capito
in effetti avverto strattonare al minimo in prima e seconda dopodichè il tutto si regolarizza
a proposito dei tre tipi di difetti:
I) carburazione magra al minimo ?
II) troppo anticipata ?
III)non conosco il sintomo
dunque:
26/26 Dell'orto/spaco
128-160-BE3
48/160 ( con il 55/160 mi pareva grassa)
per alimentare un 225 pinasco :
valvola 190° ( 118° - 72°)
grazie,
ciao
'...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
(deandrè)
Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150
Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.
Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132
Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere
si... è utile, sto imparando, però:
48/160 =30 ossia su 100 il 30% è benzina e il 70% aria
55/160 =34,4 .................il 34,4% ................ 65,6%....
quindi, da 48 a 55, rispetto alla quantità di benzina ho aumentato di quasi il 15 % (14,6%), però rispetto alla miscela aria benzina (100 parti) la maggiorazione è del 4,4%.
il ragionamento è corretto ?
non ho mai trovato un getto minimo diverso del 48/160 e del 55/160...
non ho capito la correlazione tra il calibratore aria ed il getto... il getto max oppure il min ?
porta pazienza, ma non ho ancora le idee molto chiare,
ciao
(deandrè)
Il mio pinascone 225 viaggia con tutti i getti originali del carburo SI24 tranne ovviamente il getto del max che è un 130... per la cronaca ho anche il filtro aria del T5 ribassato e come marmitta ho un padellino svuotato home made.
Così la carburazione è perfetta: è pronta all'acceleratore, non si ingolfa e non tartaglia, anche se in verità ho l'impressione che al minimo sia un pò grassa... però è sicuramente meglio così che magra!!
Tra l'altro sarei felice se fosse un pò grassa anche ai medi, ma chissà, è difficile capire...![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
(deandrè)
Scusa ma come fai a dire che se passo da 48 a 55 aumento del 35%
se moltilichi 48 per 1,1458333 ottieni 55 per cui hai aumentato del 11,45%
se il 20 per cento di iva passi da 100 a 120, da 50 a 60 da 48 a 57,6
ti accorgi che c'è qualcosa che non torna....
sPIEGAMI PERCHè
GRAZIE
Ecco la mia candela
Px125e arco
Con pinasco ghisa
160 be3 106, col 108 mi sembra lenta a salire di giri
48 160
Vite 2 giri
Padellino sito
500km all attivo
Cosa ne pensate?
http://img27.imageshack.us/i/imagelpt.jpg/
http://img199.imageshack.us/i/imageoqf.jpg/
Senti Qua gt1968
oggi ho piantato 2 scaldate PER DINCIBACCO
il punto è: rettifico e poi?
cosa ha causato ste maledette scaldate?
tutto da manuale
carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
ghigliott originale
160 be3 106
48 160
ant 18 gradi di strobo
candela 8
fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix)
dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e,
in rettilineo dico: vediamo! 100kmh!
Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac!
frizione, mi fermo, aspetto, riparte...
dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione)
si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero.
Cosa ho sbagliato?
dovevo continuare a fare giunte di olio?
era meglio una candela 9?
106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene..
CRIBBIO
PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO!
rodaggio perfetto
![]()
io di minimo ho 55 160
e come olio sto andando al tre.
Non saprei che dirti
Grado candela io ho una 8
come anticipo vado a circa 19 con acensione a puntine.
Per la carburazione sto iniziando a venirne fuori ora , ho avuto problemi a non finire
Io ho un carburatore 24/24 tu?
io ho un Dell orto originale si20/20
Ho tolto lo spaco per stare tranquillo, certo tranquillo![]()
Sono imbestialito, mi scuso per i toni ma...
Quando uno si fa in 4 per far andare le cose per il meglio e poi si trova con la donna sul sellino posteriore e la ruota inchiodat 2 volte di fila...qualche parolaccia ti scappa, e non avete sentito niente....
Cmq modifico subito il messaggio per nOn urtare l'ESTREMA SENSIBILITA' di qualcuno.
Ragazzi scrivete alelocate su google, scrivo in 100mila forum e non sono mai stato ripreso ne bannato per un paio di parolacce non esageriamo dai...
Gt1968 ti ringrazio
Carburatore spianato con la 800, scatola carburatore nuova, stamattina ho smontato e non c erano trasudamenti rilevanti da testa tra poco posto le foto del tutto.
TUTTI i serraggi della mia vespa li faccio con la dinamom. anche i dadi ruote.
Nessuna modifica, carter TOTALMENTE originali.
Trattasi di P&P D.O.C.
carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
ghigliott originale
160 be3 106
48 160
ant 18 gradi di strobo
dico la mia , magari sbaglio.. ma getto 106 è proprio un po magretto.. a me con il 108 mi han detto tutti vhe era magro e di passare al 110. éerchè non provi 108 e candela 7 come suggerito da pistone grippato ? Un pelo piu grassa ma che brucia meglio e il caldo sta la sopra dove deve stare