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Discussione: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

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  1. #1
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... cosa intendi per effetto 4 tempi ? grazie
    Quando procedi in 4° con il gas appena aperto e la vespa anziche' viaggiare via liscia senti che scorreggia, se appena aumenti l'apertura tutto scompare, di solito questo è sintomo di getto del minimo troppo grande.

    Ciao

  2. #2
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Quando procedi in 4° con il gas appena aperto e la vespa anziche' viaggiare via liscia senti che scorreggia, se appena aumenti l'apertura tutto scompare, di solito questo è sintomo di getto del minimo troppo grande.

    Ciao

    ... chairo...anzi quasi:
    scorreggiare intendi strattonare ??

    potrebbe essere anche la vite aria/miscela troppo aperta ??
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  3. #3
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... chairo...anzi quasi:
    scorreggiare intendi strattonare ??

    potrebbe essere anche la vite aria/miscela troppo aperta ??
    La vite titolo miscela (aria)
    di norma si regola con il motore regimato (caldo) ed al minimo.
    Se il getto è di misura corretta il variare della depressione adegua automaticamente la carburazione durante l'apertura della ghigliottinafino a circa 1/5 di apertura dopo di che entra in gioco il getto del massimo.
    Scoreggiare intendo borbottio cadenzato come se il motore facesse un giro in scoppio ed un giro no per poi liberarsi ad un certo regime.
    Se senti strappare, seghettare, strattonare potresti avere 3 tipi di difetti
    Carburazione eccessivamente magra
    anticipo accensione eccessivo
    perdita di colpi dall'accensione

    Mi dai per favore la taratura del tuo carburatore.....
    Getto massimo, freno aria tubetto emulsionatore,getto minimo.


    Ciao

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    La vite titolo miscela (aria)
    di norma si regola con il motore regimato (caldo) ed al minimo.
    Se il getto è di misura corretta il variare della depressione adegua automaticamente la carburazione durante l'apertura della ghigliottinafino a circa 1/5 di apertura dopo di che entra in gioco il getto del massimo.
    Scoreggiare intendo borbottio cadenzato come se il motore facesse un giro in scoppio ed un giro no per poi liberarsi ad un certo regime.
    ... capito

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Se senti strappare, seghettare, strattonare potresti avere 3 tipi di difetti
    Carburazione eccessivamente magra
    anticipo accensione eccessivo
    perdita di colpi dall'accensione

    Mi dai per favore la taratura del tuo carburatore.....
    Getto massimo, freno aria tubetto emulsionatore,getto minimo.


    Ciao
    in effetti avverto strattonare al minimo in prima e seconda dopodichè il tutto si regolarizza

    a proposito dei tre tipi di difetti:
    I) carburazione magra al minimo ?
    II) troppo anticipata ?
    III)non conosco il sintomo


    dunque:
    26/26 Dell'orto/spaco
    128-160-BE3
    48/160 ( con il 55/160 mi pareva grassa)

    per alimentare un 225 pinasco :
    valvola 190° ( 118° - 72°)

    grazie,
    ciao
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  5. #5
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da tillio Visualizza Messaggio
    ... capito



    in effetti avverto strattonare al minimo in prima e seconda dopodichè il tutto si regolarizza

    a proposito dei tre tipi di difetti:
    I) carburazione magra al minimo ?
    II) troppo anticipata ?
    III)non conosco il sintomo


    dunque:
    26/26 Dell'orto/spaco
    128-160-BE3
    48/160 ( con il 55/160 mi pareva grassa)

    per alimentare un 225 pinasco :
    valvola 190° ( 118° - 72°)

    grazie,
    ciao
    Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150
    Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.
    Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

    Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150
    Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.
    Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

    Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere


    si... è utile, sto imparando, però:


    48/160 =30 ossia su 100 il 30% è benzina e il 70% aria
    55/160 =34,4 .................il 34,4% ................ 65,6%....

    quindi, da 48 a 55, rispetto alla quantità di benzina ho aumentato di quasi il 15 % (14,6%), però rispetto alla miscela aria benzina (100 parti) la maggiorazione è del 4,4%.
    il ragionamento è corretto ?
    non ho mai trovato un getto minimo diverso del 48/160 e del 55/160...

    non ho capito la correlazione tra il calibratore aria ed il getto... il getto max oppure il min ?

    porta pazienza, ma non ho ancora le idee molto chiare,
    ciao
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
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  7. #7
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da AUTOGASTWINS Visualizza Messaggio
    Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150
    Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.
    Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

    Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere
    L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.
    Ciao,Superasso.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Il mio pinascone 225 viaggia con tutti i getti originali del carburo SI24 tranne ovviamente il getto del max che è un 130... per la cronaca ho anche il filtro aria del T5 ribassato e come marmitta ho un padellino svuotato home made.
    Così la carburazione è perfetta: è pronta all'acceleratore, non si ingolfa e non tartaglia, anche se in verità ho l'impressione che al minimo sia un pò grassa... però è sicuramente meglio così che magra!!
    Tra l'altro sarei felice se fosse un pò grassa anche ai medi, ma chissà, è difficile capire...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di tillio
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.
    Ciao,Superasso.

    ciao asso.
    anche se l'argomento del post non è questo
    perchè il 35 % ?
    '...primavera non bussa lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne e i capelli di grano, che paura che voglia che ti prenda per mano, che paura che voglia che ti porti lontano...'
    (deandrè)

  10. #10
    Banned VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.
    Ciao,Superasso.
    Scusa ma come fai a dire che se passo da 48 a 55 aumento del 35%
    se moltilichi 48 per 1,1458333 ottieni 55 per cui hai aumentato del 11,45%
    se il 20 per cento di iva passi da 100 a 120, da 50 a 60 da 48 a 57,6
    ti accorgi che c'è qualcosa che non torna....
    sPIEGAMI PERCHè

    GRAZIE

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Ecco la mia candela
    Px125e arco
    Con pinasco ghisa
    160 be3 106, col 108 mi sembra lenta a salire di giri
    48 160
    Vite 2 giri
    Padellino sito

    500km all attivo
    Cosa ne pensate?

    http://img27.imageshack.us/i/imagelpt.jpg/
    http://img199.imageshack.us/i/imageoqf.jpg/

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ecco la mia candela
    Px125e arco
    Con pinasco ghisa
    160 be3 106, col 108 mi sembra lenta a salire di giri
    48 160
    Vite 2 giri
    Padellino sito

    500km all attivo
    Cosa ne pensate?

    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
    io mi trovo nelle tue condizioni , il carburatore che monto io è un 24/24
    col getto max 109
    minimo 55
    colore candela come sopra
    quando vado a filo "scorreggia"
    lo scarico padellino originale.
    Cosa consigliate?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Senti Qua gt1968
    oggi ho piantato 2 scaldate PER DINCIBACCO
    il punto è: rettifico e poi?
    cosa ha causato ste maledette scaldate?
    tutto da manuale

    carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
    ghigliott originale
    160 be3 106
    48 160
    ant 18 gradi di strobo
    candela 8
    fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix)
    dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e,
    in rettilineo dico: vediamo! 100kmh!
    Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac!
    frizione, mi fermo, aspetto, riparte...
    dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione)
    si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero.

    Cosa ho sbagliato?
    dovevo continuare a fare giunte di olio?
    era meglio una candela 9?
    106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene..
    CRIBBIO
    PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO!
    rodaggio perfetto

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    io di minimo ho 55 160
    e come olio sto andando al tre.
    Non saprei che dirti
    Grado candela io ho una 8
    come anticipo vado a circa 19 con acensione a puntine.
    Per la carburazione sto iniziando a venirne fuori ora , ho avuto problemi a non finire
    Io ho un carburatore 24/24 tu?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    io ho un Dell orto originale si20/20
    Ho tolto lo spaco per stare tranquillo, certo tranquillo

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di andy76
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Senti Qua gt1968
    oggi ho piantato 2 scaldate porca merda...
    il punto è: rettifico e poi?
    cosa ha causato ste maledette scaldate?
    tutto da manuale per dio

    carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
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    candela 8
    fatti 600km con 1% di olio in piu nel serbatoio (ho il mix)
    dopo una giornata da 200km in 2, salite e discese, cons medio 33 km/l faccio il pieno SENZA la giunta di olio e,
    in rettilineo dico: vediamo! 100kmh!
    Come li tocco, mollo il gas ma non del tutto, scendo a 70.....trac!
    frizione, mi fermo, aspetto, riparte...
    dopo 5-6 km vado piano sui 50 e ritrac (l ho evitato con la frizione)
    si spegne, poi riparto e scampanellando vado a casa incazzato nero.

    Cosa ho sbagliato?
    dovevo continuare a fare giunte di olio?
    era meglio una candela 9?
    106 piccolo??? col 108 non sembrava salisse bene..
    DIO MADONNA
    PENSAVO DI AVER CURATO TUTTO!
    rodaggio perfetto
    Scusa alelocate, non credo sia necessario utilizzare questo tipo di linguaggio. Potresti evitare? Grazie
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Sono imbestialito, mi scuso per i toni ma...
    Quando uno si fa in 4 per far andare le cose per il meglio e poi si trova con la donna sul sellino posteriore e la ruota inchiodat 2 volte di fila...qualche parolaccia ti scappa, e non avete sentito niente....
    Cmq modifico subito il messaggio per nOn urtare l'ESTREMA SENSIBILITA' di qualcuno.
    Ragazzi scrivete alelocate su google, scrivo in 100mila forum e non sono mai stato ripreso ne bannato per un paio di parolacce non esageriamo dai...

    Gt1968 ti ringrazio
    Carburatore spianato con la 800, scatola carburatore nuova, stamattina ho smontato e non c erano trasudamenti rilevanti da testa tra poco posto le foto del tutto.
    TUTTI i serraggi della mia vespa li faccio con la dinamom. anche i dadi ruote.
    Nessuna modifica, carter TOTALMENTE originali.
    Trattasi di P&P D.O.C.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio

    carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)
    ghigliott originale
    160 be3 106
    48 160
    ant 18 gradi di strobo


    dico la mia , magari sbaglio.. ma getto 106 è proprio un po magretto.. a me con il 108 mi han detto tutti vhe era magro e di passare al 110. éerchè non provi 108 e candela 7 come suggerito da pistone grippato ? Un pelo piu grassa ma che brucia meglio e il caldo sta la sopra dove deve stare

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