alt alt.. corrente alla candela arriva, il problema è un altro
alt alt.. corrente alla candela arriva, il problema è un altro
Non e' che ti e' partita la bobina luci??? non costa più di 30 euri....
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Il cicalino ti funziona?
Le bobine dedicate alle luci e al cicalino sono due, una ha un filo giallo che esce e va collegato ai due gialli dell'impianto elettrico.
L'altra dovrebbe essere con il filo blu o verde che si collega ai fili (blu o verdi) dell'impianto.
Siccome è improbabile che ti siano partite due bobine nello stesso tempo prova a mettere i fili accoppiati gialli che escono dall'impianto elettrico al filo verde o blu (del cicalino) e quello verde o blu al giallo.
Controlla in ogni caso che i fili dell'impianto siano ben messi al devialuci.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
lo schema elettrico che ho seguito è in allegato, idem lo statore che ho sulla vespa. l'unica cosa che non ho capito è il perché ho 2 bobine collegate tra loro.
andando in senso orario i cavi che escono sono verde/giallo e giallo/rosso, mentre nello schema ho verde/nero e rosso. le due sono collegate tramite i cavi gialli, è normale?
dato che alla candela arrivava, o meglio arrivava perché adesso non lo so, corrente e anche al cicalino potrei proprio provare a collegarlo i due cavi gialli dell'impianto al verde della bobina come hai detto tu e verificare quindi se è la bobina che mi ha abbandonato. resterà poi da regolare le puntine.
grazie mille per ora, farò la prova e vi faccio sapere!
ho fatto qualche prova.. la bobina delle luci sembra non funzionare, dovrò verificare meglio con il tester ma già collegandola alla lampadina non da segni di vita.
ho provato ad attaccarla a quella del cicalino e la luce di posizione ha cominciato ad andare, c'è un però... funzionava solo quella di posizione e non l'anabbagliante.
così ho provato a spostare qualche cavo nel commutatore e di "prepotenza" ho attaccato i cavi dal quale arrivava corrente a quello della luce anabbagliante, ha cominciato ad andare quella ma non andava più la luce di posizione.
stavo pensando di modificare il circuito e renderlo più semplice, viste le nuove normative se non sbaglio l'anabbagliante deve stare sempre accesso quindi la luce di posizione non servirebbe più. mi resta quindi la necessità di accendere l'abbagliante, crea problemi se io lo accendo assieme all'anabbagliante? per quanto riguarda la storicità del mezzo l'FMI mi darebbe problemi per una modifica del genere?
o mi conviene cambiare commutatore che magari ha qualche problema?
p.s. quelle in foto non è il mio, l'ho messo per far capire di cosa parlo.
altra domanda... se io al posto di usare tutto il circuito per la massa collego i cavi al telaio non è la stessa cosa?
ho messo la modifica in allegato, notare il cavo giallo che si collega al selettore delle lampadine direttamente.. che ne dite?