ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo già il vostro prezioso aiuto!
vi descrivo il mio problema, ma prima vi dico che vespa ho.
la mia è una Vespa 150 Sprint Veloce del 1969 e l'impianto elettrico sta cominciando a darmi un po' di problemi che sono veramente incomprensibili.
cercherò di essere il più chiaro possibile anche se non so nemmeno io cosa abbia:
il problema iniziale era, quando freno non si accende la luce stop.. provo a controllare e riesco a sistemarlo.. era il cavo che non faceva contatto
qualche giorno dopo mi accorgo che non funziona ancora, riguardo per controllare se si era staccato il cavo ma non era quello..
sono in giro e il motore non risponde più bene, lo sento fiacco. tutto d'un tratto sento un "pof" ma la vespa resta accesa. la spengo, provo a riaccenderla e non va più, ho subito pensato alla candela.
la porto dal meccanico, cambiamo la candela, e ancora non va.. così controlliamo se arriva corrente ed ecco che non c'è più niente.
glie la lascio per controllare e me la sistema dicendo che ha regolato le puntine (dopo vi spiego un'altra cosa) e la vespa va, ma non le luci.
provo a controllare l'impianto elettrico, stacco lo statore e verifico la continuità dei cavi.. tutti sono al loro posto, rimetto lo statore e ancora niente.
vedo poi che il meccanico non è in grado di regolare le puntine e fa un lavoro a tentativi consigliandomi di andare da un elettrauto.
adesso sto cercando un elettrauto che faccia le vespe (se avete qualcuno da consigliarmi ve ne sarei grado, io abito tra Brescia e Bergamo), ma voi cosa dite? il problema sta nella regolazione delle puntine? c'è qualche bobina che non va (l'ultima volta che ho controllato generavano corrente)? cosa può essere? sono disperato!