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Discussione: Colorazione della scintilla.

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  1. #1
    VRista Junior
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    è questa la cosa inspiegabile !! l'ho lasciata parcheggiata sotto casa (come sempre) per circa una settimana.......
    di regola anche dopo un mese e mezzo partiva al primo colpo!!
    comunque oggi rismontaggio carburatore......risoffiata generale e controllo sede spillo...poi dopo la porto a qualche santuario !!
    spero solo che sia una questione di sede spillo incrostata di zozzeria cristallina dovuta alla malefica e maledetta benzina cosiddetta verde !!
    sperem

  2. #2
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Citazione Originariamente Scritto da Sfigatto Visualizza Messaggio
    è questa la cosa inspiegabile !! l'ho lasciata parcheggiata sotto casa (come sempre) per circa una settimana.......
    di regola anche dopo un mese e mezzo partiva al primo colpo!!
    comunque oggi rismontaggio carburatore......risoffiata generale e controllo sede spillo...poi dopo la porto a qualche santuario !!
    spero solo che sia una questione di sede spillo incrostata di zozzeria cristallina dovuta alla malefica e maledetta benzina cosiddetta verde !!
    sperem

    Una pallina di naftalina nel pieno, massimo due.
    Scrosta tutto.
    Ma hai provato a gettare un goccio di benza nel foro della candela?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Sei sicuro che la benzina sia pura? Non vorrei che qualche imbecille abbia fatto qualche scherzo di pessimo gusto. Qui dalle mie parti è già successo...

    Smonta il carburo dai una ripulita alla vaschetta ed al getto di minimo e prova a riempire con benzina sicura. Se parte, svuota il serbatoio e fai il pieno con nuova benzina.

  4. #4
    VRista L'avatar di lineagotica1945
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che la benzina sia pura? Non vorrei che qualche imbecille abbia fatto qualche scherzo di pessimo gusto. Qui dalle mie parti è già successo...

    Smonta il carburo dai una ripulita alla vaschetta ed al getto di minimo e prova a riempire con benzina sicura. Se parte, svuota il serbatoio e fai il pieno con nuova benzina.
    anche a me è successo, mentre andavo sembrava che si ingolfasse e perdeva potenza come se stessi per grippare.
    fatto il pieno in un altro benzinaio e tutto è andato a posto

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    ora parte.....però dovrò cambiare la guarnizione di accoppiamento al motore.....non ne avevo e ho rimontato la stessa, sospetto che tiri aria....ho della carta da guarnizioni e me la rifaccio da solo...mi hanno chiesto 7 euro per quella...ma siamo matti ??
    comunque la verde è uno schifo.....il problema vero era la sede dello spillo con incrostazioni paurose.
    praticamente sempre affogata!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Una pallina di naftalina nel pieno, massimo due.
    Scrosta tutto.
    Ma hai provato a gettare un goccio di benza nel foro della candela?

    Killer,
    me la puoi spiegare meglio questa della naftalina? non l'ho mai sentita.

    Ciao grazie

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Il pulisci iniettori (ai tempi era il pulisci carburatori), che costa 7 euro la bottiglietta, è naftalina disciolta in benzina; basta annusarlo, magari senza farci l'aerosol
    In un negozio di casalinghi si compra naftalina in palline, quella che si usava una volta come anti tarme, naftalina non canforata.
    Poi si sciolgono alcune palline in un litro di benzina e si osserva se rimangono residui; impiegano circa un'ora a sciogliersi, dipende anche dalla temperatura ambiente.
    Se rimane come una sabbiolina bianca sul fondo, possiamo usare il liquido avendo l'accortezza di non versare i resti nel serbatoio.
    L'anno scorso ne ho trovato un tipo che non lascia residui, quindi getto le palline direttamente nel serbatoio.

    L'ho usato per la prima volta sul mio Tenerè, era rimasto fermo 8 mesi ed al momento di accenderlo aveva lo spillo del carburatore incastrato aperto e il getto del minimo intasato.
    Lo spillo l'ho dovuto sbloccare dando dei colpetti col manico del cacciavite sulla vaschetta, il getto si è sturato dopo una decina di Km percorsi con 4 o 5 palline su un pieno (23 litri).
    La cosa sorprendente è che, dopo qualche mese, mi sono trovato a fare dei lavori di manutenzione, per cui mi risultava "facile" smontare il carburatore.
    L'ho aperto e mi sono trovato davanti la vaschetta assolutamente lucente, spillo e getti come nuovi.
    Per mantenere l'impianto sempre efficente ogni tanto butto dentro una pallina o due.

    Per la Vespa lo metto domani; ho modificato un pò il carburo per migliorare il circuito di progressione ed ho pulito l'ultimo tratto che è rettilineo e di facile accesso, ma una parte del condotto non è raggiungibile per pulizia "meccanica", quindi tento la via "chimica".

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Killer,
    questa non la sapevo proprio, mai neanche sentita, grazie per l'informazione!

    Non credo di aver mai visto in vita mia della naftalina, dove la trovo, in qualsiasi ferramenta?

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #9
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Colorazione della scintilla.

    Forse, io l'ho presa in un negozio di casalinghi.

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