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Discussione: rottura carter

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  1. #1

    Exclamation rottura carter

    Salve ragazzi/ragazze vi scrivo dalla Svezia dove vivo da alcuni anni. Ho appena comprato in loco una rally 180 del 70´. Al momento dell´acquisto la pedivella´avviamento non era il linea giusta a riposo, ma molto piu´bassa.
    Pensavo che fosse dovuto alla molla rotta e cosi´ ho proceduto a fare l´affare.
    Pero´una volta a casa, cercando di togliere la pedivella ho visto che il perno su cui la pedi va assestata e´storto e rotto. Oltretutto come si vede in foto mi si e´anche staccato un pezzettino di carter motore, proprio intorno al luogo di fuoriuscita del perno pedivella.

    Sono nella M......?
    Vorrei se possibile utilizzare i carter originali quindi se si puo´riparare e´meglio.
    E quindi venite voi in gioco, voi che la sapete lunga!
    Si possono saldare i carter che dovrebbero essere in una lega di alluminio?
    In caso positivo con che tipo di saldatura?
    Fatemi sapere!
    Cito Jovannotti per non menarmela troppo:
    Io penso positivo perche´son vivo perche´son vivo!
    "http://picasaweb.google.com/daco64/F...dwebsite">foto

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    guarda che non hai caricato la foto

  3. #3

    Riferimento: rottura carter

    Hai ragione, dopo mezzzanotte non ci sono piu´con la testa. Provvedo subito

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di orcad83
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    Riferimento: rottura carter

    Secondo me puoi farlo semplicemente risaldare, magari secondo me devi cambiare l'ingranaggio della messa in moto, non vorrei che piegato in quel modo consumasse la sua sede!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  5. #5

    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da orcad83 Visualizza Messaggio
    Secondo me puoi farlo semplicemente risaldare, magari secondo me devi cambiare l'ingranaggio della messa in moto, non vorrei che piegato in quel modo consumasse la sua sede!
    Grazie di avermi fatto sentire il tuo punto di vista.
    Il perno lo cambiero´sicuramente e quindi smontero´anche i carter, il dilemma e´se si possono saldare senza rovinarli e come?
    Spero che qualcuno avendo un problema simile al mio ci abbia provato con successo!

  6. #6
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Grazie di avermi fatto sentire il tuo punto di vista.
    Il perno lo cambiero´sicuramente e quindi smontero´anche i carter, il dilemma e´se si possono saldare senza rovinarli e come?
    Spero che qualcuno avendo un problema simile al mio ci abbia provato con successo!
    Devi trovare un bravo saldatore che sappia il fatto suo, visto che non è semplicissimo saldare l'alluminio...
    PS: Benvenuto!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da daco Visualizza Messaggio
    Hai ragione, dopo mezzzanotte non ci sono piu´con la testa. Provvedo subito
    Mah.. ho dato un'occhiata alle foto, ecco cosa penso:

    L'alluminio si salda, senza dubbio. Si può fare con il plasma o con degli elettrodi speciali. E fin qui nessun problema.

    Devi in ogni caso aprire i carter per un po di ragioni

    1) Se si è rotto cosi,probabilmente ha preso una botta forte (davvero una bella botta...) sulla pedivella di accensione, quindi dovrai controllare che il perno sia dritto (forse lo è proprio xchè ha ceduto l'alluminio
    2) una volta saldato dovrai passare un alesatore nel foro per rifare la sede corretta cosi che l'oring tenga
    3) per saldarlo bene è meglio avere il pezzo in mano

    a quel punto devi fare una valutazione xchè il mezzo sembra bello e forse..
    già che apri il motore rifai i cuscinetti di banco ed i paraoli, cosi dai un'occhiata anche alla crocera del cambio e magari rifai la frizione che cosat 10 euro)

    In pratica ti serve:
    un kit revisione completo (paraoli, cuscinetti, guarnizioni, ecc)
    una frizione
    se è il caso e la vedi un po' consumata una crocera del cambio
    quello che scoprirai aprendo.

    La decisione di saldare o cambiare il carter secondo me è in secondo piano nel senso che saldare o cambiare è indifferente, forse meglio saldare cosi da non avere metà motore "nuovo" e metà "vecchio

    Non prenderla come una sfiga ma come una fortuna !! Cosi rimetti il motore a nuovo e non ci pensi più e soprattutto ci vai in giro tranquillo.

    Penso che con un centinaio di euro compri kit, crocera e frizione e, se serve (nel senso che è storto) ci sta dentro anche l'ingranaggio dell'accensione.

    in rete trovi tutto

    Ciao e complimenti per la vespa

  8. #8
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: rottura carter

    ...salve daco quoto quello che hanno detto gli altri ,io avevo lo stesso problema sù di una special ho saldato ,dopo pulito tutto bene con tela smeriglio e olio di gomito,per quanto riguarda il perno della messa in moto il mio è stato addrizzato alla pressa e controllato con comparatore,è opportuno che il carter sia smontato,dopo decidi tu sè cambiare cuscinetti ed quant'altro.Ciao

  9. #9

    Riferimento: rottura carter

    Grazie a tutti voi ragazzi per le vostre eloquenti indicazioni. La disperazione e´quasi passata e sta subentrando sempre piu´la voglia di lavorarci su questo danno.
    Purtroppo non ho mai aperto un motore delle vespe e al momento non conosco nessuno che l´abbia fatto qua´al nord!
    Sto pensando di portarlo e meglio spedirlo a Pavia in Italia nella mia prossima visita a ottobre dove sicuramente mi possono aiutare pero´ il motore pesa parecchio e se anche fosse possibile spedirlo come privato (peso non eccessivo) mi verrebbe a costare parecchio.
    Prendero ´un a decisione quando l´avro´tolto dal telaio e pesato.

    PS La mia porta di casa malgrado la distanza e´e sara´sempre aperta per i vespisti come voi

  10. #10
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio

    La decisione di saldare o cambiare il carter secondo me è in secondo piano nel senso che saldare o cambiare è indifferente, forse meglio saldare cosi da non avere metà motore "nuovo" e metà "vecchio
    Non si può cambiare solo mezzo carter perchè in fase di fabbricazione viene effettuata la barenatura sui due semicarter assemblati insieme, altrimenti non sarebbe mai garantita la perfetta centratura e coassialità delle sedi per i cuscinetti, ad esempio quelli dell'albero motore.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: rottura carter

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non si può cambiare solo mezzo carter perchè in fase di fabbricazione viene effettuata la barenatura sui due semicarter assemblati insieme, altrimenti non sarebbe mai garantita la perfetta centratura e coassialità delle sedi per i cuscinetti, ad esempio quelli dell'albero motore.
    Vedi che se ne impara sempre una !! grazie

  12. #12

    Smile Riferimento: rottura carter

    Allora vespista46 e tutti voi altri, grazie ancora dell´aiuto.
    Malgrado possegga libri a riguardo e conosca diversi meccanici qua in zona sarei piu´propenso a portarmi verso l´italia per l´aiuto col motore.Si perche´ sto restaurando tutto il mezzo e la sabbiatura/verniciatura si fara in Svezia.´
    L´ideale sarebbe spedire il motore completo visto che ho gia´ avuto conferma di aiuto a Pavia, sia con la saldatura che con l´aggiornamento del motore. Se non avessi gia´prenotato l´aereo sarei a questo punto venuto in macchina anche se attrezzata con gomme chiodate! (qua´da noi sono obbligatorie per legge dalla 3 settimana di ottobre).
    Cerchero´di sentire ancora con agenzie di spedizione ma da quanto ho capito piu´di 20 kg non lo accettano se ha spedirlo e´un privato.

    Vi faro´sapere e nel frattempo buon weekend a voi tutti.
    PS. Nell´ambito della mia modica esperienza le svedesi combaciano egregiamente con quanto si sente in giro. Sono disponibili e quel che hanno imparato a fare losanno fare bene!

  13. #13
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    Riferimento: rottura carter

    puoi senz'altro saldarlo a patto che chi lo faccia non sia un improvvisato, infatti saldare l'alluminio non è gioco facile.....
    l'ngranaggio della messa in moto cambialo che è meglio, anche se potresti tentare di raddrizzarlo con una pressa

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